VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Signature rubata? Chris Shiflett ne regala una al fan
Signature rubata? Chris Shiflett ne regala una al fan
di [user #116] - pubblicato il

Gli rubano la sua Signature di Chris Shiflett dall'automobile dopo le prove, e il chitarrista dei Foo Fighters a cui Fender ha dedicato la Telecaster Deluxe su misura gliene manda una nuova di zecca con i migliori auguri.
Il furto di strumenti è tra le cattiverie più gravi che un musicista possa subire, e il mercato continua ad arrovellarsi per trovare delle soluzioni, ma quando si ha un'assicurazione furto-incendio di nome Foo Fighters l'esperienza diventa un po' meno amara.

Qualche tempo fa Sinclair Belle, il chitarrista degli Happy Daggers, band emergente di Leeds, UK, è stato derubato. Dopo le prove con il gruppo, la sua Fender Telecaster Deluxe Chris Shiflett Signature è stata rubata dalla sua auto. Come spesso accade in questi casi, il musicista si è rivolto alla Rete, avvisando dell'accaduto e chiedendo supporto per l'eventualità di ritrovare la sua sei-corde. La notizia, in qualche modo, è arrivata fino alle orecchie di Chris Shiflett in persona, il chitarrista dei Foo Fighters a cui Fender ha dedicato la Telecaster personalizzata.

Signature rubata? Chris Shiflett ne regala una al fan

I Foo Fighters sono già noti al pubblico per essere dei gran bravi ragazzi, disponibili e sensibili ai desideri dei fan, e questa storia si va ad aggiungere a una lunga serie di medaglie sul loro petto: saputo dell'accaduto, Chris ha contattato Sinclair sulla pagina Facebook del suo gruppo. Il messaggio recitava più o meno così: "Hey Sinclair. Ho letto del furto della tua chitarra. Cavolo! Sarei felice di mandartene un'altra".

Signature rubata? Chris Shiflett ne regala una al fan

Dopo alcune settimane, Sinclair ha ricevuto a casa la chitarra insieme agli auguri di Chris. Palettone stile '72, due humbucker e battipenna generoso, la Telecaster è identica a quella sottrattagli tempo prima, impreziosita da una finitura Shoreline Gold.

La Chris Shiflett Signature è reperibile sul mercato a un prezzo inferiore ai mille euro, una cifra che di sicuro non peserà particolarmente sulle tasche di Chris o di Fender, chiunque dei due abbia finanziato attivamente l'operazione, ma l'accaduto non può lasciare indifferenti i fan e inietta una buona dose di vitalità e fiducia nel mondo del rock, con tutto quello che c'è intorno.
chitarre elettriche chris shiflett chris shiflett deluxe '72 fender foo fighters telecaster
Link utili
Gli Happy Daggers su Facebook
Chris Shiflett Telecaster sul sito Fender
La Chris Shiflett Telecaster presentata su Accordo
L'accordatore GPS contro i furti di strumenti
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 09/11/2016 ore 14:43:20
lo dico tranquillamente, a me musicalmente il Foo Fighters non piacciono manco un po' ma voglio loro un gran bene e li stimo tantissimo!

il successo che hanno se lo meritano tutto.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 09/11/2016 ore 15:23:45
Ehi, Chris, a me ne hanno rubate due!!!
;)
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 09/11/2016 ore 15:47:33
A parte il fatto che la chitarra in questione ha un sound per me di rara bruttezza, Chris Shiflett è umanamente un grande. Ma un po' tutti i Foos. Io ho beccato per strada il batterista una volta ed è veramente tranquillissimo, era andato a fare due passi, così.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 09/11/2016 ore 18:40:
Sarà che oggi sono abbastanza polemico a prescindere, però qual è il percorso mentale che conduce una persona, successivamente alla lettura di un articolo inerente una bella storia, a dover esprimere la propria gioia per l'accaduto solo dopo aver manifestato gusto avverso nei confronti della band o della chitarra? E' un po' come se leggessi un commento e scrivessi che sono d'accordo dopo aver chiarificato che lo stesso utente con il quale concordo mi sta sulle palle. Non capisco. Chiaramente ognuno può e deve scrivere ciò che gli pare e io non sono nessuno per censurare, solo trovo curioso questo modo di fare.

P.s: Chris sei un grande!
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 10/11/2016 ore 08:38:57
mah, semplicemente per sottolineare che nel loro caso la grandezza della band ed il loro successo non è solo frutto di talento (o fortuna) o di marketing azzeccato: sono dei bravi ragassuoli che si impegnano davvero a fare quel che fanno e non si comportano da divi solo perchè guadagnano milioni.

per questo vanno rispettati indipendentemente dal fatto che la loro musica possa piacere o meno, la loro arte è trasverale: anche non piacendomi la loro proposta musicale riconosco che hanno dei video interessanti e che sanno parlare alle persone. anche questa è arte.
quando non piace un artista ci si domanda come possa piacere agli altri: con loro non viene da domandarselo, perchè il rispetto se lo sono guadagnato in 1000 modi e continuano a coltivarselo.

mi hai scritto: "E' un po' come se leggessi un commento e scrivessi che sono d'accordo dopo aver chiarificato che lo stesso utente con il quale concordo mi sta sulle palle."
no, è più come se dicessi che "non sono d'accordo con quello che scrivi, ma rispetto te e la tua opinione perchè potrei sbagliarmi", che è diverso.

per finire c'è da considerare che pur non piacendomi musicalmente i FF, adoro Dave Grohl come batterista.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 10/11/2016 ore 08:52:00
Perdonami, se ti dico "non mi piaci ma hai fatto una bella cosa" non mi pare c'entri molto con "non sono d'accordo con quello che scrivi, ma rispetto te e la tua opinione perchè potrei sbagliarmi", mi pare più vicino in quanto a significato a "mi stai sulle palle ma hai ragione". Non voglio litigare ma è italiano e lo parlo abbastanza bene.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 10/11/2016 ore 09:50:36
si, ma io non sono in linea con la loro proposta musicale, mica mi stanno sulle palle.
di loro ho sentito 3 o 4 pezzi che non mi sono piaciuti per niente, ma non escludo che possa esserci altro materiale che possa apprezzare.

per quello dico "non sono d'accordo", nel senso che non sono in sintonia con quello che conosco della loro proposta musicale (e per questo affermo che non mi piaccia), però la rispetto ugualmente nei contenuti. è la forma (il sound ed il tipo di arrangiamento) che non mi prende.

non c'è niente da capire o da analizzare, il mio è solo un apprezzamento genuino nei loro confronti anche da parte di uno che non capisce a pieno la loro proposta musicale.
come a dire che uniscono tutti, fan e non, grazie alla loro umanità, andando oltre il solo aspetto musicale; ed è una gran cosa, unica nel suo genere. ti pare poco?
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 10/11/2016 ore 11:40:20
Perdonami, ma non mi sembra complicato come ragionamento. Pur non apprezzando per nulla il suono di quel modello di chitarra, ti rispetto per quello che fai e sei. Nel mio caso mi piacciono pure molto i loro primi lavori. In più l'episodio in questione li conferma come persone umanamente apprezzabili. Cosa rara. Si può metterla così o si passa per vecchie zie pettegole? ;)
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 11/11/2016 ore 14:09:45
-----> solo trovo curioso questo modo di fare.

perché non hai riflettuto abbastanza sulla reincarnazione e le sue conseguenze.
Diciamo che nella tua vita precedente (od in quella futura, la quale come ben sai proietta sul tuo presente la sua futuribilità potenziale) eri un piccione ed allegramente et inconsapevolmente ti ritrovavi a defecare su ogni tipo di monumento che incrociava il tuo campo di volo ( o di sosta se è solo per quello).
Vedi bene che questo tipo di attitudine pregressa o futuribile potrebbe riverberarsi nelle piccole azioni della tua realtà quotidiana attuale di essere umano e ti ritroveresti di conseguenza etc.etc.. con quel che ne segue.
Spero di esserti stato utile :-)

P.s.: il divertissement NON è rivolto ai tuoi due interlocutori che han già chiarito il quiproquo, ma è così tanto per cazzeggiare che sono già in ponte e neve nisba.

Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 09/11/2016 ore 19:04:07
Messaggio per the Edge:mi hanno rubato la fender stratocaster signature The Edge.Scrivimi una email che ti mando l indirizzo.Ps.corde elixir 010.046 grazie.E SBRIGATI anche
Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 09/11/2016 ore 20:29:03
Scherzi a parte è un bel gesto,quanti di noi lo farebbero.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 09/11/2016 ore 21:15:26
Per donare una chitarra deve essere una propria chitarra, personale. Altrimenti, come in questo caso, è la fabbrica a donare e viene sempre il sospetto di un intrallazzo marketing. Questo non incide su Sinclair - ha una bella chitarra e già con una storia :)
Rispondi
di vinnij4 [user #15879]
commento del 09/11/2016 ore 21:17:23
bellissima storia! queste cose mi emozionano a prescindere da ciò che pensavo prima o dopo! W la musica, catalizzatore universale della grande fratellanza :-))
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/11/2016 ore 13:05:03
Mah, di certo è una bella storia, però un paio di obiezioni ci sarebbero: in primo luogo la cosa ha di certo un ritorno pubblicitario assai superiore al valore del bene regalato. Anche perchè gli happy daggers non sono proprio il Sig. Nessunissimo: non sono professionisti ma hanno all'attivo un EP, un CD, diversi singoli e godono una (sia pur piccola) visibilità nel mare magnum del mercato mondiale; sarebbe interessante capire se la cosa sarebbe successa pure con un gruppuscolo sconosciuto della periferia di Verbania. Con ciò non voglio certo sminuire l'interesse dimostrato dal chitarrista dei Foo Fighters, solo concordo che alcuni dubbi di un gesto (anche) di marketing non sono fuori luogo.
Peraltro volendo fare una cosa fatta per bene ed al di sopra di ogni critica, inoltre non a spot, si potrebbe pensare ad un'assicurazione contro il furto, offerta dalla casa costruttrice, di cui una quota del premio è pagato con i ricavi dell'endorsement.
Ciao
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 12/11/2016 ore 21:26:44
Perdonami, ma ci ci vedo un filo di dietrologia di troppo su queste considerazioni.
I FF credo che abbiano poco bisogno di questo genere di "marketing strategico".
Io penso che questo Cris abbia solamente compiuto un buon gesto, e che gli sia (credo) costato pochissimo; rimane comunuque un buon gesto, che fa parte del loro modo di essere.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/11/2016 ore 11:55:44
Io, invece, non vedo nessuna dietrologia: ho chiarito io stesso di non voler sminuire il gesto del chitarrista, però qualche dubbio si pone in quanto non è stato proprio esente da richiamo a livello globale (infatti ne parliamo anche qui e nessuno di noi è coinvolto). D'altra parte mica ho scritto che ha regalato la chitarra per lavarsi la coscienza in quanto di notte stupra le vecchiette.
Peraltro non mi è ben chiaro perchè molti (tu compreso) insistano nel dipingere i Foo Fighters come le madri teresa del rock n roll. Io tutti questi gesti pii e disinteressati non li conosco, se volete illuminarmi, ringrazio.
Ciao
Rispondi
di Spottyblu [user #29356]
commento del 15/11/2016 ore 19:53:57
Beh dai quest'iniziativa di Cesena è carina...
vai al link
e la relativa risposta
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964