VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Montare la cover cambia il suono di un pickup?
Montare la cover cambia il suono di un pickup?
di [user #29169] - pubblicato il

La mascherina che copre certi pickup, humbucker, P90 o single coil che siano, incide in qualche modo sul suono prodotto dallo strumento? C'è chi dice di sì, ma ne ignora il principio. Analizziamo cosa accade quando montiamo la cover in plastica o in metallo davanti a un pickup magnetico.
Mi rivolgo a chi ha più competenza per una curiosità.
Da qualche anno sono un felice possessore di una Les Paul BFG Gary Moore. Dopo qualche modifica fatta (migliorati i potenziometri, via il kill switch, simpatico ma è molto più comodo il circuito standard), comincio a valutare di modificare il pickup al manico, passando dall'originale P90 a un humbucker. Al ponte lascio il Burstbucker Zebra Coil originale.
Ecco la faccenda: per una questione puramente estetica stavo pensando di montare il suddetto pickup con mascherina (e quindi, ovviamente, di montare la mascherina anche sullo Zebra al ponte, di suo originariamente sprovvisto).
Cambia qualcosa di tangibile nel suono nel mettere una mascherina al pickup?

Montare la cover cambia il suono di un pickup?

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la cover del P90 è di solito in materiale plastico, che ha valenza elettromagnetica zero. In altre parole, aggiungendola non cambia assolutamente nulla nelle prestazioni del pickup.
Il caso dell'humbucker è differente. La cover è solitamente in metallo ed essendo saldata alla base ha un influenza elettromagnetica inevitabile. Nulla di trascendentale, ma l'effetto è quello di aumentare la capacità elettrica complessiva (leggi: suono meno brillante) e poi, a seconda della qualità della lega metallica, di disturbare la diffusione del campo magnetico dei poli provocando una lieve diminuzione dell'attacco della nota e del livello di uscita. 
La lega più indicata in funzione di un impatto minimo sul suono (e anche la più costosa) è certamente il "silver-nickel".
chitarre elettriche elettronica il suono pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di Shoreline [user #20926]
commento del 16/11/2016 ore 11:26:42
Ciao, per montare un humbucker al manico dovresti modificare lo scasso...e' un peccato..io ho varie les Paul tra cui una BFG e ti assicuro che il suono del P90 al manico e' tra i più belli che si ottengono con un les Paul..piuttosto prova a usare un boost nei soli con il pickup al manico e vedrai che sound! GILMOUR anche se pochi lo sanno nel magico suono di an.brick in the wall usa una LP con P90
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 16/11/2016 ore 12:24:11
Concordo con Shoreline. Se posso permettermi, non modificare lo scasso della tua Les Paul e non privarti del P90, un pickup a cui io mai rinuncerei.
Se proprio non ti piace quel suono, io opterei per vendere la chitarra o permutarla con un'altra.
Ciao
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 16/11/2016 ore 13:00:03
Daccordo - concordo in accordo con voi due! In tutto e per tutto. La combinazione HB/S su LP deve per forza avere una paletta di suoni più estesa.
Su Casino e ES330 è con mascherina metallica per una Casino e l'altra col P90 normale - ambedue "dog ear". La mia preferenza è il normalissimo P90 e ovviamente con mascherina di plastica.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 16/11/2016 ore 12:28:09
Ma perchè vuoi togliere il P90 che è il più bel pickup della Galassia? :-(
Rispondi
di olegario_santana [user #20033]
commento del 18/11/2016 ore 22:29:21
sono d'accordo
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 16/11/2016 ore 13:11:21
Ringrazio tutti per le spiegazioni e i commenti! Il perchè dell'eventuale scelta risiede nel fatto che non amo particolarmente il suono del P90.
Grazie anche per l'informazione circa la necessità di uno scasso aggiuntivo
Rispondi
di olegario_santana [user #20033]
commento del 16/11/2016 ore 22:58:02
ci sono in giro, humbucker con la forma di un p90...
vai al link
vai al link
Rispondi
di integraldream [user #39799]
commento del 16/11/2016 ore 13:52:33
io ho la tua stessa chitarra che però, ho comprato solo per il P90 al manico. Userei perennemente quello!
Anch'io ho fatto delle modifiche, invertito il ks con il selettore pu, sostituito il condensatore del tono e installato il BB2 con cover al ponte. Il bb3 era troppo "acido e squillante" ora devo dire che ho una chitarra che collegata al singleman Brunetti mi fa letteralmente impazzire.
Confermo comunque che l'aggiunta della cover metallica toglie un po' di brillantezza al suono
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 16/11/2016 ore 14:00:05
Anche io ho ripristinato il normale circuito con due toni e selettore pu in alto...il killswitch è simpatico ma dopo 3 volte ha già rotto 😉
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 16/11/2016 ore 14:14:41
Quello che non capisco è come mai Gibson con tutti i modelli LP a listino in questi anni abbia dedicato a Gary Moore (uno dei chitarristi più "iconici" di questa solid body)un modello così poco rappresentativo. Ho visto Gary Moore suonare con Stratocaster, Telecaster, PRS e SG ma le Les Paul (quella che più di frequente aveva in mano sul palco) erano tutte rigorosamente standard in configurazione 2HB (anche la storica Peter Green che se non sbaglio ora è stata acquistata da Kirk Hammett) ha quella configurazione (con i neck PU rovesciato)...
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 16/11/2016 ore 14:55:45
Osservazione corretta!
A volte, le vie del marketing sono davvero imperscrutabili... ;-)
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 16/11/2016 ore 16:57:46
Sono perfettamente d'accordo.
All'epoca optai per questa chitarra non in quanto gary moore signature (per quanto sia un suo grande fan!), ma perchè il budget mi permetteva di scegliere tra questa e una studio e alla prova mi trovai molto meglio con la gm...
All'epoca, sempre, mi piacque molto il suono del P90, ora devo dire che lo amo meno..
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 16/11/2016 ore 17:13:17
Guarda il catalogo DiMarzio, hanno vari modelli di humbucker in formato P-90, così puoi fare una modifica reversibile.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 16/11/2016 ore 17:10:13
Se cerchi bene esistono degli humbucker in formato P-90... costruiti come un HB (singolo magnete-2 bobine) ma con le dimesioni del p-90
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 16/11/2016 ore 17:14:12
Grazie! Guarderò di sicuro
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 17/11/2016 ore 10:18:58
Se ti interessa, ne ho anch'io un modello in fase di progettazione... stay tuned!! ;-)
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 17/11/2016 ore 10:23:3
Daje!
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 16/11/2016 ore 18:14:2
Giù le mani dal p90
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 17/11/2016 ore 18:54:19
devo dire bell'articolo questo delle mascherine dei pickups! in 26 anni che suono non ci avevo mai pensato, io ebbi un problema alla mia gibson sg al pickup al bridge, mi sibilava tipo effetto larsen poi un bravo liutaio provò con la paraffina a riempirmelo ed io avevo il tuo stesso dubbio che perdesse qualcosa in uscita come potenza e sound, invece ebbe ragione lui non cambiò nulla! complimenti per l'articolo
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 21/11/2016 ore 00:40:18
Ma la cover (metallica) ha anche la funzione di ridurre il rumore? Ovvero il pickup coperto è più silenzioso del suo omologo scoperto?
Rispondi
Loggati per commentare

di GURU1979 [user #6405]
commento del 21/11/2016 ore 11:32:01
Mah..più o meno silenzioso direi che cambia poco..per quanto riguarda la mia esperienza personale, anni fa montai su una SG Faded della epiphone (tra l'altro esemplare molto ben riuscito..piccola botta di posteriore..) dei Duncan 59 neri..era il blues set..lo trovai a 120 euro e lo comprai.
Anni dopo mi stufai del look e decisi di comprare su di un negozio online delle mascherine dorate, nickel silver.
Prodotto di eccellente fattura e per mia scelta decisi di montarle senza paraffina ne altro..solo una decina di minuti di morsa per farle aderire bene, 2 saldatine sul dietro e via.
Cos'è cambiato?
Allora si sente meno la botta del plettro sulle corde..quello senz'altro, ed il suono è leggermente diverso e questo perché con le cover, la distanza dei poli che rimangono coperti aumenta, rispetto alle viti che invece vengono svitate di un paio di giri e questo fa si che il pick up sembri avere una bobina più forte delle altre, un po come avviene nei burstbucker.
Quindi per la maggiore distanza dalle corde si ha un suono più rotondo, ma allo stesso tempo più limpido e leggermente meno impattante per via di questo virtuale sbilanciamento tra le bobine.
Diciamo con cover più vintage, senza cover, più moderno.
Per chi ha fatto qualche prova, non so come mai, ma è la stessa differenza che si sente tra un plexi con i condensatori mustard e un plexi con i condensatori moderni.
Discorso diverso se si paraffinano..soprattutto il pick up al manico prende una piega differente..a tal proposito suggerirei in caso di fischi o roba varia, una striscia o 2 di nastro adesivo nel centro del pick up o una goccia di silicone, poco vintage ma molto efficace se si vuole il suono di un paf non paraffinato..che è parecchio più aperto e con una risonanza particolare rispetto ai moderni paraffinati
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 21/11/2016 ore 15:03:25
Se un humbucker (di produzione moderna) è realizzato come si deve i suoi avvolgimenti sono ben coesi e una volta paraffinato non cambia sonorità nel modo più assoluto. In compenso è meno soggetto al larsen causato dalla micro-vibrazione della sua struttura, per cui guadagna semmai in prestazione.
Se la microfonicità è invece marcata e causata da avvolgimenti troppo laschi nelle bobine lo considererei semplicemente da sistemare, o quantomeno realizzato con scarsa perizia.
Diverso il caso di qualche vecchio PAF d'epoca che, non essendo paraffinato in origine, può nel tempo essersi assestato in modo da assumere una certa microfonicità residua non presente al tempo della costruzione, ma diventata suo malgrado parte integrante del sound.
Una paraffinatura eseguita in questo caso compensa il difetto, ma può incidere (anche se davvero in modo molto marginale) sulla prestazione percepita del pickup.
Nulla che faccia perdere apertura sulla gamma acuta, comunque: al massimo una minima perdita di articolazione sonora. :-)
Rispondi
di my_prince [user #16856]
commento del 03/07/2017 ore 11:38:33
Io ho fatto montare sui miei Gibson 57 e 57 plus della mia Les Paul T delle cover che il mio liutaio ha detto essere originali Gibson; purtroppo la quantità di feedback involontario è aumentata notevolmente (in realtà prima era assente) al punto che sto pensando di cambiarli! Anche a volumi non esagerati si entra subito in un fischio fisso... suggerimenti?
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964