VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare i cavi sempre nello stesso verso: leggenda o realtà?
Usare i cavi sempre nello stesso verso: leggenda o realtà?
di [user #29299] - pubblicato il

Tra gli anelli nella catena del suono, il cavo è forse uno tra i più controversi. Si parla di capacità, di frequenze e perfino di un verso corretto per utilizzarlo. Vediamo quanto c'è di vero, ma teniamo d'occhio anche altri cavi del rig, forse più importanti di quello che collega la chitarra all'amplificatore.
Ho un quesito da porvi relativo al corretto utilizzo dei cavi jack.
Si facevano chiacchiere da bar con un collega chitarrista. Si discuteva di jack e di quanto questi possano influire sul tone in generale.
Ma la discussione non era tanto riferità alle componenti, la lunghezza dei cavi ecc., piuttosto, spulciando su vari siti, spesso si legge che i cavi vanno utilizzati possibilmente sempre nella stessa direzione. Non a caso, esistono produttori che realizzano cavi con attacchi diversi proprio per ricordare al chitarrista di turno quale estremità collegare alla chitarra e quale all'amplificatore.
Ora, la domanda che mi ponevo è questa: è un utilizzo che si fa solo con determinate tipologie di cavi o, in generale, è consigliabile seguire questa regola con jack chitarra di qualsiasi tipo? La curiosità nasce dal fatto che spesso si legge che il segnale "traccia" le componenti del cavo, motivo per cui, una volta utilizzato la prima volta, è consigliabile usare il jack sempre nello stesso verso. È la più classica delle bufale? Riguarda davvero solo cavi jack con determinate specifiche o in effetti è una regola che vale in generale per qualsiasi tipo di jack?

Usare i cavi sempre nello stesso verso: leggenda o realtà?

Risponde Nick Sancolodi di Frog Amps: Potremmo davvero stare a parlare per ore su alcuni concetti ma, a costo di attirarmi ire e insulti da parte della comunità di Accordo, dico semplicemente che tutti i cavi sono direzionali, dal più economico al più complesso e costoso in filamenti d'argento ma... considero il cavo strumento (per intenderci quello che collega chitarra/basso alla vostra sorgente sonora, ossia amplificatore, pre, simulatore...) il cavo meno importante dell'intera catena sonora (via agli insulti!) e vi spiego anche il perché.
Il cavo strumento è quello che determina, nella maggior parte dei casi, la colorazione del suono. Ma non è certamente il cavo che ne determina l'integrità, il carattere, la pancia, la definizione, la pulizia... Tutto ciò è territorio esclusivo dei cavi di potenza e, ancor di più, del cavo di alimentazione. 
Nella mia personale classifica, al primo posto metto il cavo di alimentazione, poi quello di potenza, poi il cablaggio della cassa e via via tutti gli altri cavi di interconnessione.
Ragionate solo su questo aspetto: spendiamo cifre importanti in chitarre, amplificatori, effettistica, pedali, ecc. e ci preoccupiamo se il cavo chitarra/basso è direzionale?
Ma qualcuno s'è mai chiesto per esempio come sono cablate (e con che cavo) le proprie 4x12, 2x12 o i propri combo? Qualcuno s'è per caso mai chiesto in che modo vengono alimentati i propri amplificatori? Quello sì è il vero collo di bottiglia di ogni sistema, dal più economico al più cool e costoso.
E poi, senza scendere in particolari tecnici, non è detto che a gusto personale un cavo non suoni meglio nel verso opposto rispetto alla direzionalità consigliata. Insomma, è un vero e proprio labirinto.
Una cosa è certa: prima di preoccuparvi della direzionalità, controllate i vostri cavi di potenza, le vostre alimentazioni e i vostri cablaggi cassa. Provare per credere: quello sì che fa una totale differenza. In meglio, ovviamente!
accessori chitarre elettriche elettronica il suono
Link utili
Frog Amps
Mostra commenti     90
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964