VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch
Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

La Professional Collection si arricchisce di due limited edition al top di gamma sul filone della semiacustica Falcon e della Penguin, controparte priva di buche a effe. Una nuova Pro Jet entra invece nella linea Electromatic, col medesimo fascino fatto di Bigsby e hardware dorato.
La Falcon, la Penguin e la Pro Jet sono protagoniste di un restyling in tinta dorata per la chiusura in bellezza del catalogo Gretsch 2016. Tre modelli in edizione limitata sono accomunati da hardware dorato, pickup Filter'Tron e sistemi Bigsby, ma si differenziano per finiture, struttura e serie d'appartenenza.

Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch

Ispirata alla Falcon del 1959, la G6136TFM-DCHY Falcon ne ripropone la cassa archtop in acero fiammato laminato con bracing storicamente corretto. In acero è anche il manico, abbinato a una tastiera in ebano su un diapason da 25,5 pollici per 22 tasti medium jumbo e raggio di curvatura da 12 pollici. Oltre il capotasto in osso, sulla paletta in tinta col Dark Cherry Stain della cassa, trovano posto sei meccaniche Grover Imperial, dorate come il Bigsby String Thru che siede sul top bombato.
L'elettronica è affidata a una coppia di TV Jones Classic, e dei condensatori Squeezebox in carta-olio garantiscono un tono vintage particolarmente organico.

Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch

Anche per la G6134T-CDG Penguin tutto l'hardware è dorato, e sulla cassa si aggiunge una caratteristica placca in metallo da banjo per poggiare l'avambraccio.
Dal body spariscono le buche a effe, e si preferisce una costruzione in mogano massello chambered, mentre restano immutati i legni di manico e tastiera. Si accorcia invece la scala, che misura 24,6 pollici.
Resta identico il comparto elettronico, salvo arricchirsi di potenziometri no-load grazie ai quali è possibile portare i pickup dritti all'uscita, senza filtri, quando i toni sono aperti al massimo, per un suono ancora più brillante e ricco.
Sulla Penguin, il Bigsby è un modello B3G abbinato a un ponte Rocking Bar avvitato al top, tutto su una finitura Cadillac Green Metallic.

Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch

White Falcon e Penguin sono due serie limitate in arrivo nella Professional Collection, strumenti di fascia alta con caratteristiche esclusive. Non restano comunque a bocca asciutta gli affezionati delle più accessibili Electromatic, dove una nuova Pro Jet trasporta i concetti stilistici delle due compagne dorate.
Anche la G5435TG-BLK-LTD16 conta su dell'hardware oro, che qui spicca su una finitura nera e restituisce un impatto in linea con quello garantito dalla Penguin.
La cassa è in tiglio, con un top in acero laminato su cui poggia un Bigsby B50G affiancato a un ponte Adjusto-Matic. I due pickup Blacktop Filter'Tron garantiscono un timbro classico e contribuiscono all'alternanza estetica nero-oro.
Il manico resta in acero, mentre la tastiera si fa in palissandro e accantona i segnatasti Thumbnail in favore dei più vistosi Hump-Block.

Falchi e pinguini limitati per l'inverno di Gretsch

In Italia, contiamo di vedere al più presto le tre Limited Edition firmate Gretsch grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Casale Bauer.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche falcon gretsch penguin pro jet
Link utili
Falcon sul sito Gretsch
Penguin sul sito Gretsch
Pro Jet sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964