VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Music Man svela il catalogo 2017
Music Man svela il catalogo 2017
di [user #116] - pubblicato il

Music Man festeggia i trent'anni dello StingRay 5, celebra la collaborazione con Steve Lukather e dedica nuove finiture a John Petrucci e St Vincent. Il catalogo del nuovo anno vede riconferme, aggiornamenti tecnici e tinte inedite per i classici di casa.
In casa Ernie Ball, per il catalogo 2017 Music Man guarda alla tradizione, celebra la propria storia e soffia una ventata di novità sui modelli più freschi degli ultimi anni. Da John Petrucci a Steve Lukather, gli endorser storici ricevono nuovi modelli, mentre nuove combinazioni di colore sono dedicate alla giovane St Vincent. I bassi sono protagonisti e, con i trent'anni dello StingRay 5, l'intera gamma riceve un restyling totale.

Music Man svela il catalogo 2017

La Majesty testimonia il desiderio, da parte di Music Man, di sperimentare in direzioni mai battute prima, anche sotto la guida di artisti dotati di un sano spirito di innovazione. È stata disegnata con e per John Petrucci, e avvia adesso una nuova serie sotto di sé, battezzata Monarch.
L'aggiornamento vede un body in mogano africano al cui centro compare uno scudo in acero fiammato, che va a sostituire la finitura da fibra di carbonio della prima Majesty. Da satinata, la chitarra diventa tutta gloss, e sarà ora disponibile nelle colorazioni Black Knight, Imperial Blue, Majestic Purple e Royal Red, a sei e sette corde.

Music Man svela il catalogo 2017

Più tradizionale nelle forme ma tutt'altro che banale nei contenuti, la John Petrucci JP15 viene revisionata per l'anno nuovo con la nuova finitura Translucent Teal Burst.
La chitarra, disponibile nelle versioni a sei e a sette corde, si basa su un body in mogano africano con top in acero quilt o flame. Il manico in acero trattato a caldo, tutt'uno con la tastiera, assicura alle note un attacco consistente e una buona resistenza della struttura ai cambi climatici, ideale per chi viaggia molto o ha a che fare con condizioni avverse. Sul top, due humbucker DiMarzio Illuminator si accompagnano a un pickup piezoelettrico nel ponte mobile Music Man JP e sono collegati a un preamplificatore interno con un massimo di 20dB di guadagno.

Music Man svela il catalogo 2017

Anche l'estrosa St Vincent ottiene una revisione per la sua curiosa signature. Per lei ci sono quattro nuove finiture: Stealth Black con hardware nero e tastiera in ebano al posto del palissandro usato per l'intero manico nelle altre versioni, Tobacco Burst, Polaris White e Heritage Red con hardware dorato.
Tutte sfoggiano un battipenna tridimensionale che, insieme alle forme singolari del body, non mancherà di attirare l'attenzione del pubblico. Vi abbiamo raccontato la Music Man St Vincent signature anche in questo articolo.

Music Man svela il catalogo 2017

La Ball Family Reserve dedicata a Steve Lukather per il 2017 arriva in un elegante formato in nero trasparente con burst lungo i bordi, battezzato Tumescent. Music Man produrrà solo 300 delle nuove Luke III, e assicura performance al top grazie a una progettazione a stretto contatto col chitarrista dei Toto.

Music Man svela il catalogo 2017

Veri tributi ai primi disegni di Leo Fender per la firma Music Man, le Cutlass Guitar e Stingray Guitar presentate esattamente un anno fa tornano ora nei nuovi colori Charcoal Frost e Coral Red.

Music Man svela il catalogo 2017

Il reparto bassi inizia proprio con uno sguardo al passato. Lo StingRay a cinque corde compie 30 anni nel 2017 e Music Man lo celebra con una rivisitazione esclusiva. Lo StingRay 5 30th Anniversary ha un body in frassino con finitura buttercream appena trasparente e un ricco battipenna tartarugato. Il manico in acero è trattato a caldo per una maggior resistenza e può essere abbinato sia a una tastiera in acero sia in palissandro. In entrambi i casi, binding e dot bianchi valorizzano l'insieme.
La circuitazione attiva, basata su un solo humbucker al ponte, è disegnata appositamente per il modello e promette un suono incisivo e articolato al tempo stesso.

Music Man svela il catalogo 2017

È invece dedicato al primo StingRay a quattro corde, in circolazione dal 1976, l'Old Smoothie. Music Man lo ha introdotto per il 40esimo anniversario nel 2016, e gli regala ora i nuovi colori Mint Green e Butterscotch.

Music Man svela il catalogo 2017

Riferimenti assoluti per decenni nel campo del basso elettrico attivo, lo StingRay 4 Bass e StingRay 5 Bass vengono riconfermati nel nuovo catalogo e si accompagnano con il grande ritorno della finitura Powder Blue. Si arricchiscono inoltre delle appariscenti finiture Firemist Gold e Firemist Purple.

Music Man svela il catalogo 2017

Ideali per uno strumento che fa della modernità il suo cavallo di battaglia, le colorazioni Firemist Gold e Firemist Purple vengono imprestate anche al Bongo Bass.
Con le sue forme tondeggianti e bombate, uniche nel loro genere, il Bongo garantisce un accesso pratico fino agli ultimi dei 24 fret offerti ed è disponibile con un solo humbucker, con due humbucker o con un humbucker al ponte e un single coil al manico per una versatilità totale. Tutti i pickup sono al neodimio e forniscono il segnale a un potente preamplificatore alimentato a 18 volt.

Music Man svela il catalogo 2017

Music Man ha fornito uno sguardo al catalogo 2017 con un aggiornamento sul suo sito ufficiale, ma bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere i nuovi strumenti nei negozi. Il loro ingresso ufficiale sul mercato è previsto per la primavera dell'anno nuovo, e contiamo di vederli a stretto giro anche in Italia grazie alla distribuzione ufficiale a cura di Mogar Music.
40th anniversary old smoothie bassi elettrici bongo chitarre elettriche cutlass guitar john petrucci jp15 luke iii majesty music man steve lukather sting ray sting ray guitar st vincent st vincent signature
Link utili
La St Vincent su Accordo
Sting Ray e Cutlass su Accordo
Old Smoothie su Accordo
La linea 2017 sul sito Music Man
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Zado utente non più registrato
commento del 07/12/2016 ore 16:55:54
Vorrei tanto amare la EBMM, le poche chitarre loro che ho provato sono sempre stati bellissimi strumenti, ma diamine non c'è anno in cui facciano uscire qualcosa che mi faccia venire voglia di guardare storto il portafogli.
Rispondi
di And96 [user #41601]
commento del 07/12/2016 ore 17:46:37
La Majesty viola è appena diventata il mio nuovo sogno erotico! Peccato per i prezzi, qui in Italia più alti probabilmente a causa dell'importazione...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 07/12/2016 ore 19:20:16
Che bello il bongo bass!
Però non ho mai capito perché in MM abbiano disegnato un battipenna tondo così brutto da sembrare ideato dall'ultimo dei DYIers.
Rispondi
di helloween [user #27122]
commento del 07/12/2016 ore 22:15:59
Quanto mi piacerebbe poter comprare la JP15
Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 08/12/2016 ore 18:12:43
Sono belle?
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 09/12/2016 ore 15:18:18
non riesco a trovare la pagina successiva dove probabilmente ci sono quelle belle...
diciamo che dopo la EVH hanno fatto ben poco
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964