VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Art & Lutherie si rinnova per un feel vintage
Art & Lutherie si rinnova per un feel vintage
di [user #116] - pubblicato il

Americana, Legacy e Roadhouse ricalcano la miglior tradizione statunitense di chitarre acustiche con una costruzione artigianale e accorgimenti pensati per offrire un approccio d'epoca con una fedeltà moderna. Ecco le nuove arrivate nella famiglia di flat-top Godin.
La firma Art & Lutherie raccoglie le chitarre acustiche della famiglia Godin, tutte fatte a mano in Canada e con legni autoctoni al 95%, ispirate alla tradizione statunitense in fatto di flat-top. Per il 2017, il catalogo viene tutto rivisto e i tre modelli rappresentativi del marchio vengono riprogettati per offrire un approccio ancora più retrò, la sensazione di strumenti già suonati da tempo anche appena usciti di fabbrica e un'affidabilità assicurata da accorgimenti moderni.

Art & Lutherie si rinnova per un feel vintage

La collezione si compone delle serie Americana, Legacy e Roadhouse. Rispettivamente, ricalcano i classici shape Dreadnought (con o senza cutaway), Concert Hall (con o senza cutaway) e Parlor, e si basano tutte su dei top in abete massello con fasce e fondo in ciliegio selvatico.
I manici sono in acero Silver Leaf a cui è applicata una tastiera in palissandro, materiale utilizzato anche per il ponte sul quale siede un ponticello GrapTech Tusq. Anche il capotasto è in Tusq e, insieme, garantiscono una buona stabilità d'accordatura e una trasmissione delle vibrazioni di prim'ordine.
Sulla paletta, sei meccaniche con ratio 18:1 rifinite in ottone anticato promettono un look d'annata e un'azione accurata.

Le tastiere sono quasi piatte, a ricalcare i classici della scuola americana, con un raggio da 16 pollici. Il diapason misura invece 24,84 pollici per godere di una buona proiezione e definizione delle note ma, al contempo, rendere le corde morbide sotto le dita anche con mute dal calibro più importante.

Art & Lutherie si rinnova per un feel vintage

Americana e Legacy montano un'elettronica Godin Q1T con equalizzazione a bordo e accordatore integrato completo di sistema di auto-spegnimento per preservare la batteria. Ogni modello ha un preamplificatore appositamente disegnato per rispecchiare al meglio le sonorità della chitarra che lo andrà a montare.
La Roadhouse preferisce invece un sistema di preamplificazione Fishman Sonitone, più discreto nell'estetica e con i soli controlli di volume e tono accessibili dal bordo interno della buca.

Godin ha pubblicato di recente alcuni video che mostrano rapidamente il timbro delle nuove Art & Lutherie. Di seguito vi proponiamo il primo, mentre per gli altri vi rimandiamo al canale YouTube a questo link.



Tutte in finitura semi-gloss, le nuove Americana, Legacy e Roadhouse saranno presto disponibili nelle colorazioni Bourbon Burst, Tennesseee Red e Faded Black. Per l'occasione, Godin ha ridisegnato anche il sito ufficiale di Art & Lutherie in uno stile che rispecchi al meglio l'impronta degli strumenti. In Italia, contiamo di vederle a breve grazie alla distribuzione diretta a cura di MusicGallery.
americana art and lutherie chitarre acustiche godin legacy roadhouse
Link utili
Sito ufficiale Art & Lutherie
Godin su YouTube
Sito del distributore MusicGallery
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964