CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Un reverb tank vale l'altro?
Un reverb tank vale l'altro?
di [user #8109] - pubblicato il

Il riverbero di un amplificatore può guastarsi e sostituirlo non è così facile. Per alcuni aspetti è possibile affidarsi ai propri gusti, mentre bisogna tenere bene a mente alcune caratteristiche tecniche che, se non rispettate, rischiano di compromettere l'intero amplificatore.
Amici, ho bisogno del vostro aiuto: mi si è guastato il riverbero del Mesa F50, un Accutronics 9BB3A1B, precisamente la piccola bobina dell’output. A questo punto mi sono messo a cercarne uno uguale su Internet e qui sono arrivati i problemi, nel senso che nei vari siti di parti di ricambio questo modello non riesco a trovarlo. A quel punto ho provato a contattare il produttore (USA ovviamente), che me lo invierebbe, solo che costa più di spedizione che il riverbero di per sé (in rapporto di tre a uno per capirsi).
La mia domanda è: se ne installassi uno diverso e più semplice da trovare, mantenendo gli stessi valori di impedenze?
Per esempio, il 9BB2C1B, con i valori di Zin e Zout uguali ma con un tempo di decay più basso (n° 2 invece del 3) e l’uscita isolata (C invece di A), che al limite riporterei a massa? Oppure un modello che inizia per 8 o 4 (con meno molle, che usano altri produttori). O magari l'adattamento di impedenza non è così fondamentale? Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie a tutti

Un reverb tank vale l'altro?

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: ciao amico, come hai ben capito il codice identifica molti aspetti della nostro contenitore delle molle del riverbero.
Di questi fattori, l'impedenza del trasformatori che accoppiano il gruppo molle al circuito è importante. Il solo passaggio dal tipo A al B varia l'impedenza da 8 ohm a 150 ohm in input e da 500 ohm a 2250 in output. Ovviamente il circuito dentro l'ampli è pensato per una di queste impedenze non per entrambe. Al limite passare da A a B potrebbe funzionare, ma di certo non il contrario.
Il decay ridurrà il tempo di ritardo, ovvero la dimensione dell'ambiente di riverbero, importante per mantenere inalterata la filosofia originale del costruttore, ma non essenziale e soprattutto passibile di gusti personali. Quanto usi il riverbero? È importante che sia così lungo? Addirittura, ti piacerebbe che non lo fosse?
Per l'uscita non isolata invece credo che tu non ne abbia bisogno. Cioè il riverbero originale è non isolato ovvero entrambe le masse di input e output sono collegate a massa sul case metallico, mentre il modello C ha l'input sollevato (una semplice rondella che impedisce il contatto con il case). Basta saldare un filo tra la massa del connettore RCA e il case che il non isolamento è ripristinato. Prima però proverei se necessario in quanto potrebbe bastare la massa portata dall'output a meno che non sia isolata sul case dell'ampli, il che lascerebbe sollevato l'intero case con risultanti rumori.
Infine il modello: tu hai il 9, quello a sei molle, che ha a detta del costruttore Accutronics è il miglior risultato in pasta sonora. Sempre a detta loro, il modello 8 si comporta in medesimo modo ma in case più piccolo. Il modello 4 secondo me andrebbe bene uguale. Ha quattro molle invece di sei, ma farà il suo sporco lavoro.
Hai provato a contattare l'assistenza Mesa in Italia? E perché non contattare l'assistenza di altre marche? In fin dei conti il riverbero non lo producono loro!
Buona ricerca.
amplificatori effetti e processori elettronica manutenzione
Link utili
Giniski
Dragoon
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Due stompbox classici tornano con Danelectro
Dark Sun: delay e riverbero in uno da Seymour Duncan
MXR Custom Badass Modified OD: alternativa al TS?
Wah Joyo con pedale volume incorporato
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Space Commander: gli anni ’80 si fanno in tre
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964