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Corde sottili, e ora la chitarra frigge
Corde sottili, e ora la chitarra frigge
di [user #45025] - pubblicato il

Cambiare corde con altre dalla tensione minore potrebbe dar vita a rumori e la cosiddetta "frittura". Quando è davvero il caso di mettere mano al setup e fino a che punto può considerarsi normale il buzz di una corda più sottile?
Ciao a tutti amici di Accordo, oggi ho un quesito da porvi. Ho due chitarre elettriche (una Ibanez Jem jr e una LTD H330), entrambe quando le ho acquistate montavano corde 10-46 ed erano perfette. Ho sostituito le corde con delle 9-42 su entrambe e su tutte e due le chitarre sento le corde basse (il Mi, il La e poco il Re) leggermente "friggere" sulla tastiera, ma dall'ampli non si sente nulla di strano, come se il difetto non ci fosse.
Il liutaio che ha controllato le chitarre mi ha detto che il problema è dato dalle corde troppo sottili e in quanto tali troppo morbide (io uso le Ernie Ball).
A questo punto le domande sono: è normale questo "difetto" con le corde 9-42? C'è un modo per evitarlo?
Magari qualcuno di voi c'è passato prima di me e ha qualche dritta da darmi.
Grazie a tutti in anticipo.

Corde sottili, e ora la chitarra frigge

Risponde Pietro Paolo Falco (direttore di Accordo): ciao, come prima cosa vorrei citare una recente intervista con Frank Gambale per sottolineare un punto su cui non tutti sono d'accordo, ma che ritengo fondamentale quando si ha a che fare con il setup di una chitarra. Per sua natura, la chitarra frigge. Naturalmente, dovrebbe farlo entro certi limiti e senza mai compromettere la libertà di vibrazione delle corde. Insomma, se si sente una "frustata" ogni tanto, a seguito di una plettrata più poderosa e che neanche viene ripresa dall'amplificatore, ritengo non sia necessario preoccuparsi. Pensiamo prima di tutto alla funzionalità e all'utilizzo reale, le regole su carta vengono dopo.
Ciò detto, è prevedibile che una muta di corde più sottili dia vita a più rumori. Questo può accadere sia perché la tua plettrata, a parità di forza, genera vibrazioni più ampie che fanno sbattere le corde contro i fret più di quanto non accadesse prima con corde più spesse e "rigide", sia perché probabilmente si è creato qualche leggero squilibrio nel tuo setup.
Una corda più sottile esercita meno tensione sul manico e, se prima il truss-rod era impostato in un modo tale da controbilanciare una forza superiore generata da corde più grosse, ora si trova a sovrastarla, tirando il manico a sé più del necessario. Ciò comporta un leggero inarcamento all'indietro (o quantomeno una diminuzione dell'arco) e un conseguente abbassamento dell'action, che dà vita a "fritture", frustate e, nel peggiore dei casi, note morte e tasti non suonanti. Se questo è il caso, bisogna dare un'occhiata al truss-rod, e puoi trovare una guida soddisfacente a questo link. In questo articolo, invece, puoi trovare un tutorial video per la regolazione.
Tutto questo, però, viene solo dopo aver accertato l'esistenza di problemi funzionali, difetti o caratteristiche che rendono scomodo il playing. Se l'action va bene per te e le note non vengono smorzate in maniera innaturale, puoi tranquillamente continuare a suonare senza porti altri problemi. Se invece esistono dei fret più problematici o hai l'impressione di aver perso il controllo sulla dinamica (cioè che plettrare piano o forte non ti consenta l'escursione che avevi prima, ma generi costantemente una "frittura" associabile al forte rendendo il tutto piatto e meno controllabile), allora potrebbe essere il caso di approfondire con una regolazione più accurata.
chitarre elettriche corde manutenzione
Link utili
Frank Gambale e l'endorsing
Regolare il truss-rod
Tutorial video regolazione truss-rod
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