CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Arpeggi & Color Tones
Arpeggi & Color Tones
di [user #116] - pubblicato il

Servirsi delle estensioni di un accordo è una delle maniere più efficaci per rendere più ricca la costruzione delle proprie melodie. Le estensioni prendono il nome di “Color Tones” proprio perché permettono di rendere più colorata è vivace la qualità del fraseggio melodico. Il paragone con la pittura è appropriato: più ricca sarà la tavolozza di colori a disposizione del pittore, maggiore sarà la possibilità di sottolineare sfumature, dettagli, inflessioni. La stessa cosa avviene con le note.
Avviciniamoci alla comprensione del concetto dei Color Tones partendo da un accordo di min7 che è composto  da Tonica, b3, 5 e b7. Questi saranno i toni che formano i colori di base dell’accordo.
Ragioniamo su un Dm7 dove le note in gioco saranno D, F, A, C.

Arpeggi & Color Tones
 
La 9 e la 11 saranno le prime e più facili estensioni che potremmo aggiungere, le più immediate integrazioni di colore melodico che potremmo sfruttare.
Se al nostro Dm7 aggiungiamo la 9 otteremo un un arpeggio di Dm9 formato da D, F, A, C, E.

Arpeggi & Color Tones

Ma non solo. Osserviamo, infatti, che se analizziamo l’accordo dalla terza minore F,  avremo ottenuto un arpeggio di Fmaj7.

Arpeggi & Color Tones


Aggiungendo l’11, il G otterremo un Dm11 (D, F, A, C, E, G). 
 
Arpeggi & Color Tones

Analizzando l’accordo dalla sua quinta, noteremo la creazione di un arpeggio di Am7.

Arpeggi & Color Tones

Per tanto, osserviamo che per improvvisare su un accordo di Dm7 abbiamo a disposizione due Color Tones: l’arpeggio di Fmaj7 e quello di Am7.
Quanto abbiamo fatto sul Dm7, può diventare una regola base da trasporre su qualunque altro accordo minore.

Sopra un accordo di Min7 sovrapponiamo un arpeggio di Maj7 sul suo terzo grado minore e un arpeggio di Min7 sulla sua quinta giusta.
 
Per esempio, su un Am7 (A, C, E, G) sovrapponiamo un Cmaj7 sulla b3 C e un Em7 sulla quinta giusta E.
Registrate una progressione utilizzando le diteggiature di Dm che proponiamo e improvvisate utilizzando gli arpeggi di Fmaj7 e Am7. Integrateli all’arpeggio di Dm7 ma anche alla pentatonica minore, la scala blues e il modo Dorico.

Arpeggi & Color Tones

Arpeggi & Color Tones
lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Accordi a modo con la pentatonica
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Tre studi sugli arpeggi di settima
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Come abbellire una vecchia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964