VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arpeggi & Color Tones
Arpeggi & Color Tones
di [user #116] - pubblicato il

Servirsi delle estensioni di un accordo è una delle maniere più efficaci per rendere più ricca la costruzione delle proprie melodie. Le estensioni prendono il nome di “Color Tones” proprio perché permettono di rendere più colorata è vivace la qualità del fraseggio melodico. Il paragone con la pittura è appropriato: più ricca sarà la tavolozza di colori a disposizione del pittore, maggiore sarà la possibilità di sottolineare sfumature, dettagli, inflessioni. La stessa cosa avviene con le note.
Avviciniamoci alla comprensione del concetto dei Color Tones partendo da un accordo di min7 che è composto  da Tonica, b3, 5 e b7. Questi saranno i toni che formano i colori di base dell’accordo.
Ragioniamo su un Dm7 dove le note in gioco saranno D, F, A, C.

Arpeggi & Color Tones
 
La 9 e la 11 saranno le prime e più facili estensioni che potremmo aggiungere, le più immediate integrazioni di colore melodico che potremmo sfruttare.
Se al nostro Dm7 aggiungiamo la 9 otteremo un un arpeggio di Dm9 formato da D, F, A, C, E.

Arpeggi & Color Tones

Ma non solo. Osserviamo, infatti, che se analizziamo l’accordo dalla terza minore F,  avremo ottenuto un arpeggio di Fmaj7.

Arpeggi & Color Tones


Aggiungendo l’11, il G otterremo un Dm11 (D, F, A, C, E, G). 
 
Arpeggi & Color Tones

Analizzando l’accordo dalla sua quinta, noteremo la creazione di un arpeggio di Am7.

Arpeggi & Color Tones

Per tanto, osserviamo che per improvvisare su un accordo di Dm7 abbiamo a disposizione due Color Tones: l’arpeggio di Fmaj7 e quello di Am7.
Quanto abbiamo fatto sul Dm7, può diventare una regola base da trasporre su qualunque altro accordo minore.

Sopra un accordo di Min7 sovrapponiamo un arpeggio di Maj7 sul suo terzo grado minore e un arpeggio di Min7 sulla sua quinta giusta.
 
Per esempio, su un Am7 (A, C, E, G) sovrapponiamo un Cmaj7 sulla b3 C e un Em7 sulla quinta giusta E.
Registrate una progressione utilizzando le diteggiature di Dm che proponiamo e improvvisate utilizzando gli arpeggi di Fmaj7 e Am7. Integrateli all’arpeggio di Dm7 ma anche alla pentatonica minore, la scala blues e il modo Dorico.

Arpeggi & Color Tones

Arpeggi & Color Tones
lezioni
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Pietro utente non più registrato
commento del 02/01/2017 ore 17:01:33
Basta accostarsi un pò alla chitarra Jazz,o Bossa etc.. e si apre un mondo ;-)
Rispondi
Altro da leggere
Come abbellire una vecchia pentatonica
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Accordi a modo con la pentatonica
Tre studi sugli arpeggi di settima
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964