VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelato al Namm il quinto rullante DW della serie Icon
Svelato al Namm il quinto rullante DW della serie Icon
di [user #46205] - pubblicato il

Il quinto rullante limited edition della serie Icon è dedicato a Terry Bozzio e a una delle composizioni più incredibili di Frank Zappa. Il The Black Page arriva con un carico di accessori e vanta una costruzione HVLT a undici strati.
NAMM 2107 è ai nastri di partenza e cominciano a trapelare le novità che verranno mostrate. Drum Workshop (DW) di John Good rende tributo al leggendario batterista Terry Bozzio presentando il rullante The Black Page, quinto della serie Icon, realizzata per omaggiare i batteristi che hanno segnato in modo indelebile la storia della musica.

Svelato al Namm il quinto rullante DW della serie Icon

Il nome del rullante si riferisce ovviamente al brano "The Black Page" di Frank Zappa, caratterizzato da una difficoltà mostruosa. Lo stesso Bozzio afferma di essere rimasto molto impressionato la prima volta che vide la partitura scritta da Zappa.

Il rullante di dimensioni 14" x 6,5" si presenta con delle incisioni laser sul fusto raffiguranti le partiture di batteria che vanno a comporre il brano.
Come i precedenti rullanti della serie Icon, anche il The Black Page verrà prodotto in serie limitata a 250 esemplari, tutti autografati a mano dallo stesso Bozzio e accompagnati da un'edizione limitata in vinile della registrazione live "The Black Page Drum Solo/Black Page #1".

Fatto a mano nella sede californiana di DW, il fusto del rullante si compone di undici strati di hard rock maple selezionato del Nord America disposti secondo il sistema HVLT (Horizontal/Vertical Low Timber) che consiste nel posizionare i vari strati del fusto con orientamento delle venature orizzontali (H) e verticali (V) nel seguente ordine: H-V-V.
Questo sistema crea una maggiore tensione sul fusto che sfocia in una sonorità caratterizzata da medio-basse frequenze.
Ecco un'immagine che spiega la disposizione degli strati secondo il sistema HVLT. Nell'immagine viene preso come esempio un fusto a otto strati, il The Black Page ne ha undici.

Svelato al Namm il quinto rullante DW della serie Icon

Il rullante sarà messo in vendita dotato dei seguenti accessori:
- tiranti True Pitch 50, dotati di un passo più corto rispetto ai classici tiranti che permette un'accordatura più precisa
- cordiera True Tone a venti spire in acciaio inossidabile e piastre placcate in ottone
- macchinetta Tendicordiera Mag Throw-Off modello 3P che consiste in un magnete che impedisce lo sgancio della cordiera in modo accidentale e la regolazione della cordiera in tre posizioni diverse spostando l'apposita levetta
- cerchi True Hoops.
- pelle Remo Black Suede.

Svelato al Namm il quinto rullante DW della serie Icon

Una custodia portarullante Deluxe sarà inclusa e accompagnata da un certificato che attesta l'autenticità del rullante. Una parte dei proventi ricavati dalla vendita sarà devoluta in beneficenza al St. Jude's Children's Research Hospital.

John Good sostiene che i rullanti della serie "Icon" sono dei veri e propri tributi agli artisti e alla loro eredità musicale. Il The Black Page sarà disponibile in Italia grazie alla distribuzione di Gewa Music. Per ingannare l'attesa, vi segnaliamo la pagina del sito ufficiale dedicata alle limited edition e un'esibizione di Terry Bozzio in persona in "The Black Page".



La "band" di Accordo si arricchisce di una nuova componente ritmica. Andrea Stofler, giovane batterista di talento, insegnante e turnista con già una nutrita lista di collaborazioni di livello in curriculum, è il nuovo collaboratore di Ritmi che ci guiderà, tra rullanti e piatti, attraverso approfondimenti, interviste e un viaggio alla scoperta delle ultime novità di mercato. Tenete d'occhio queste pagine, perché alcune chicche sono già in dirittura d'arrivo.
dw icon namm show 2017 rullanti terry bozzio the black page
Link utili
Sito del distributore Gewa Music
Serie Icon sul sito DW
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di tittis [user #28285]
commento del 19/01/2017 ore 13:36:36
mah, da profano della batteria, qualcuno mi farebbe un grande piacere se mi illuminasse almeno un pò sulla bontà di questo video...
Rispondi
Altro da leggere
DrumCraft: nuovi rullanti Concert Series
Rush: in vendita il rullante di Neil Peart
Resina, metallo o legno? Guida alla scelta del rullante
Yamaha: batterie tra portabilità e signature per il 2020
La nuova vita delle batterie Slingerland
Ludwig nel 2018 tra NeuSonic, acrilico e ottone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964