VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hayden rifà il catalogo per il Namm
Hayden rifà il catalogo per il Namm
di [user #116] - pubblicato il

Il Custom Shop dell'inglese Hayden trasforma le ammiraglie MoFo nella nuova serie MF, sforna una nuova collezione DB2 per gli amanti di EL34 e 6V6 e accontenta gli amanti del suono british con la Vantage senza lasciare da parte i fan del sound californiano con la Vanquish.
Dai laboratori dell'Essex in UK direttamente alle sale del Namm di Los Angeles, Hayden Amps mostra un catalogo rinnovato a tutto tondo. Casse, combo e testate ripercorrono i canoni del rock britannico con il Vantage, allungano la mano verso le sonorità d'oltreoceano con il Vanquish e riempiono tutto lo spazio che c'è di mezzo con la linea DB2 del Custom Shop.
Ad aprire le danze sono i due nuovi modelli 284 e 484, testate con chassis compatti e tutti in metallo che raccolgono l'eredità spirituale delle iconiche MoFo.

Come le illustri progenitrici, le testate MF mirano a racchiudere potenze generose e toni versatili in pacchetti dalle dimensioni particolarmente contenute.
Con tutto il classico tono british degli amplificatori Hayden e delle EL84 che alimentano i finali, gli amplificatori 284 e 484 sprigionano rispettivamente 15 e 30 watt di potenza, ma sono pensati per lavorare adeguatamente anche in studio con uno switch chiamato, per l'appunto, "Studio" che abbassa il livello d'uscita a due soli watt.
Complementi ideali dei nuovi MF sono i cabinet della serie H appena presentata allo show, modelli con uno o due coni da dodici pollici, tutti Celestion Creamback.

Hayden rifà il catalogo per il Namm

Nel campo degli amplificatori per chitarra, il pannello color ottone abbinato a un tolex nero può voler dire solo crunch inglese puro, e il Vantage non si smentisce con la bellezza di sei EL84 in un finale capace di sprigionare 45 watt valvolari in classe A-AB1 e con una circuitazione che consente di sostituire le valvole finali senza dover rifare il bias.
Disponibile in versione combo o come testata da abbinare alle nuove casse H112 e H212, il Vantage offre due canali indipendenti con doppi controlli di Gain, Volume, alti, medi e bassi. Semplice e intuitivo, conta su un loop effetti valvolare e un riverbero Accutronics a tre molle per accompagnare un suono che Hayden promette ricco di armoniche, pieno e in grado di offrire una paletta completa di crunch fino agli overdrive da rock più aggressivi.
Il Vantage è un prodotto del Custom Shop dell'azienda inglese, che garantisce un ampio spazio per le personalizzazioni su richiesta del cliente, sia estetiche sia funzionali.

Hayden rifà il catalogo per il Namm

Parte da un concetto piuttosto simile il Vanquish, con trenta watt a base di EL84, un quartetto per la precisione, e un tonestack studiato per riuscire anche ad allontanarsi quanto basta dai canoni del rock anni '60 su cui l'ampli è modellato e strizzare l'occhio a sonorità quasi americane. La flessibilità timbrica è offerta da una serie di switch sul pannello, mentre le manopole si riducono per concentrarsi su un solo equalizzatore condiviso per ambo i canali disponibili.
Testata disegnata per rispecchiare appieno il DNA Hayden ma con un'attenzione per la modernità delle funzioni disponibili, la Vanquish dispone di un utile attenuatore di potenza per un'uscita minima di tre watt.

Hayden rifà il catalogo per il Namm

Fiore all'occhiello del laboratorio britannico, la serie inedita di amplificatori DB2 mostrati nei giorni scorsi al Namm 2017 comprende un'offerta completa di modelli dalle sonorità tendenti a entrambe le sponde dell'Atlantico, grazie alla dotazione di valvole EL34 e 6V6 a seconda di gusti e necessità.
La collezione si compone di tre combo, una testata e una cassa appositamente progettata, tutti pensati per sonorità ispirate ai classici dell'amplificazione chitarristica e con accorgimenti boutique, componenti di prima scelta e tratte ridotte al minimo per il segnale al fine di contenere la dispersione di preziose armoniche e il generarsi di rumori indesiderati.
A dispetto di una concezione votata alla riduzione dei collegamenti interni, i pannelli dei comandi mostrano una ricca serie di opzioni. Compare un solo equalizzatore a tre bande, ma ogni manopola è abbinata a uno switch per un voicing diverso sulle rispettive frequenze.
Tutti i modelli hanno due canali, Clean e Overdrive ognuno con controlli di livello e saturazione, ma i relativi switch consentono di accedere a timbriche ancora più variegate. Completano il tutto un Master per il volume generale e una manopola Spring per il riverbero a molla integrato.
I combo sono disponibili con altoparlanti Celestion Alnico Gold, Jensen Black-Bird Alnico o Jensen P10. Per il cabinet, la scelta è tra una coppia di Alnico Gold o di Black-Bird Alnico.

Hayden rifà il catalogo per il Namm
amplificatori db2 hayden mf namm show 2017 vanquish vantage
Link utili
La linea MF sul sito Hayden
Vantage presentato al Namm
Vanquish presentato al Namm
DB2 presentato al Namm
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di slash.bonny [user #34391]
commento del 25/01/2017 ore 21:13:5
Prezzi??
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964