VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Visual Note illumina la tua musica
Visual Note illumina la tua musica
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Dallo studio di scale e arpeggi a quello dei propri brani preferiti passando per animazioni dinamiche con cui stupire il pubblico, Visual Note è un'idea tutta italiana per guardare la chitarra sotto una nuova luce. Primo del suo genere, non inibisce il suonato e conta su uno store in continua espansione.
Non è un segreto che molti chitarristi amino gli strumenti più appariscenti almeno quanto odiano consumarsi gli occhi sugli spartiti, e non sono in pochi ad aver pensato a delle soluzioni che rendessero la didattica più agevole per tutti, magari trasformando al contempo qualunque chitarra in un oggetto colorato e vistoso, godibile per chi lo suona quanto per chi lo guarda. Su tutti, oltre ad aver fatto da apripista con un brevetto depositato nel 2012, Visual Note è probabilmente quella che si è spinta oltre, confezionando un sistema di hardware proprietario e software esclusivo che, insieme, formano un connubio unico tra studio dello strumento e momenti ludici.

Visual Note illumina la tua musica

Chi ha partecipato all'SHG dello scorso novembre a Milano non ha potuto fare a meno di notare quella che è stata forse la novità più fotografata in fiera. Su uno stand della sala Evolution prendeva vita una sfilata di manici illuminati di ogni colore, lampeggianti e animati come insegne. È stata una delle prime apparizioni pubbliche di Visual Note, un'idea tutta italiana messa a punto da Vincenzo Maresca e dal suo team con in mente i neofiti e gli studenti, ma senza lasciare da parte i fanatici della presenza scenica.
In un divertente video introduttivo, lo stesso Vincenzo spiega il concetto e le possibilità offerte da Visual Note.



Visual Note consiste in una pellicola ultra-sottile posizionata lungo bordi della tastiera con strisce di LED trasversali che la attraversano adiacenti ai fret seguendo le misure precise del diapason dello strumento e coprendo dal primo fino all'ultimo tasto. Non ci sono cavi volanti in giro, i LED non entrano mai in contatto con le dita a intralciare il suonato ed è garantita l'assenza di interferenze elettro-acustica. Forte di un design e di una costruzione tutti italiani tra artigianato e alta tecnologia, l'insieme è progettato per non inibire il playing e per consentire un montaggio rapido e del tutto reversibile.

Il sistema, però, non è solo luci colorate, e comprende un "cervello" con cui gestire il comportamento dei LED in base a una serie di impostazioni che vanno dalla visualizzazione di scale e arpeggi a quella di interi brani, fino alla creazione di effetti visivi sempre nuovi con cui stupire il proprio pubblico. Questo siede sulla spalla superiore del body e consente di comandare tutti gli effetti visivi del caso, da quelli didattici a quelli puramente ricreativi. Grazie alle manopole, per ogni scala è possibile scegliere la tonalità e decidere se visualizzarla su tutta la tastiera o solo in determinate posizioni, si può passare in un attimo da un'animazione luminosa a un'altra e regolarne i parametri d'esecuzione.

Visual Note illumina la tua musica

Attraverso al software incluso, il musicista può caricare in memoria gli spartiti di intere canzoni, o salvare effetti nuovi da uno store in continuo aggiornamento tra motivi statici, animati e anche di dinamici rispetto al suonato.
L'interfaccia utente è semplice ed efficace, e consente di scegliere anche la velocità d'esecuzione per studiare gradualmente i propri pezzi preferiti e con la sicurezza di eseguire sempre le note giuste al tempo corretto, senza mai dover alzare gli occhi dalla tastiera.



Mostrato nel dettaglio e prossimamente disponibile sul sito ufficiale a questo link, Visual Note non è solo un supporto didattico per chi muove i primi passi sulla chitarra. È l'ideale anche per chi si dedica a sessioni di studio più avanzate, per chi desidera sperimentare soluzioni improvvisative con scale e arpeggi a fare da guida, illuminati sullo sfondo, o anche per chi, già esperto, desidera dare un tocco speciale alle proprie esibizioni.
accessori curiosità visual note
Link utili
Sito ufficiale Visual Note
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964