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Acoustic Pre: Orange mette le valvole nella chitarra acustica
Acoustic Pre: Orange mette le valvole nella chitarra acustica
di [user #116] - pubblicato il

Un preamplificatore a base di 12AX7 segna la svolta di Orange Amps verso la chitarra acustica. L'Acoustic Pre entra in pedaliera con due canali, loop effetti separati e tutte le funzioni indispensabili per lo studio e il palco, compresa l'alimentazione phantom per microfoni a condensatore.
Tutto ci si poteva aspettare da Orange Amplifiers al Namm, tranne che accogliesse i visitatori con un preamplificatore a pedale per chitarra acustica.

Battezzato semplicemente Acoustic Pre, la prima novità Orange presentata per il 2017 si affaccia sull'universo della chitarra acustica tenendosi ben strette le proprie radici valvolari. Il dispositivo è basato infatti su valvole, ECC83 o 12AX7, e mette l'esperienza del laboratorio britannico al servizio dei musicisti in cerca di un sistema di controllo per il proprio suono, che consenta di avere a portata di mano un'equalizzazione completa, effetti a bordo e tutta la connettività necessaria a gestire due canali anche simultanei, in studio o sul palco.

L'Acoustic Pre va alimentato a 12 volt, ma è capace di fornire un'alimentazione Phantom da 48 volt ai microfoni a condensatore che si decide di collegarvi.
Il pannello è particolarmente affollato ma, grazie agli inconfondibili geroglifici e a una grafica ben studiata, tutto risulta intuitivo da subito.

Acoustic Pre: Orange mette le valvole nella chitarra acustica

Il preamplificatore offre due canali separati denominati A e B, ognuno provvisto di controlli per il guadagno, alti, bassi e medi con la relativa regolazione per le frequenze interessante. Il primo canale aggiunge un potenziometro Heat con cui spingere al meglio la valvola e far subentrare un pizzico di saturazione armonica che arricchisce la gamma più acuta e introduce una leggera compressione.
Una manopola per il volume master, una per quello di linea e una per l'intensità del riverbero agiscono sul suono dell'intero sistema.

In alto, sopra il logo, sono in fila gli switch per il ground lift e per l'inversione di fase dei due canali. Segue l'interruttore per mettere l'uscita in Mute: questo agisce all'ingresso del loop effetti al fine di silenziare la chitarra senza interrompere le code di eventuali riverberi e delay posizionati tra send e return.
Conclude la sfilata la levetta per attivare l'alimentazione phantom da 48 volt, indispensabile per godere del preamplificatore microfonico di qualità studio che Orange ha nascosto sotto lo chassis bianco e verde.

Acoustic Pre: Orange mette le valvole nella chitarra acustica

Sul dorso, offre ingressi jack per entrambi i canali e un Cannon per il canale B, una presa per attivare la modalità Mute via footswitch, due loop effetti separati, un'uscita di linea che miscela in stereo i due canali e due uscite Cannon per prelevarli individualmente.



Maggiori informazioni sull'Acoustic Pre sono sul sito ufficiale a questo link. In Italia, contiamo di vederlo a breve grazie alla distribuzione a cura di Adagio.
acoustic pre effetti e processori namm show 2017 orange
Link utili
Acoustic Pre sul sito Orange
Orange sul sito del distributore Adagio
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di MM [user #34535]
commento del 29/01/2017 ore 08:48:13
Dal video sembra veramente notevole.
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di 7cordista utente non più registrato
commento del 29/01/2017 ore 10:34:
Bel giocattolo, ma la valvola a cosa serve?
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/01/2017 ore 11:11:19
a venderlo.. :-))))
no, in teoria ad avere un tipo diverso di dinamica rispetto al transistor, come nei preamp valvolari per voce, ma dipende dal punto di lavoro della valvola.
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 29/01/2017 ore 11:14:5
La mia era una domanda retorica :-)
Sono convinto anche io che sia una valvola per le allodole. Su un pre per acustica la valvola la vedo supeflua. non deve creare un suono ma semplicemente amplificare quanto gli arriva dai piezo e dal microfono...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/01/2017 ore 11:18:58
bè, io finché non lo provo sono pronto a concedergli il beneficio del dubbio, poi anche se la valvola fosse uno specchietto per le allodole, non è detto che questo preamp non suoni comunque bene
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di yasodanandana [user #699]
commento del 29/01/2017 ore 13:56:57
c'è certamente la possibilità che si tratti di una valvola messa lì per fare scena, ma l'uso delle valvole in apparecchiature audio che non siano ampli da chitarra è diffusissimo. La valvola offre un certo suono anche se non è spinta in saturazione.
E, ovviamente, non concordo sul fatto che il pre per acustica debba solo preamplificare anche perchè non servirebbe a niente, dato che le acustiche possono essere connesse alla loro amplificazione senza alcun pre in mezzo :-)
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di Lupin77 [user #41354]
commento del 29/01/2017 ore 13:10:07
Con tutto sto ben di dio potevano almeno aggiungere un controllo anti feedback. Ok che il posizionamento sul palco è fondamentale però talvolta, nonostante tutti gli accorgimenti, non si può sempre evitare il feedback con la chitarra acustica.Sarebbe stato un plus quantomeno interessante.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/01/2017 ore 19:14:52
Secondo voi, una chitarra già provvista di preamplificatore on board ha bisogno di un pedale come questo o può già andare nella scheda audio direttamente ?
Sembra una domanda facile ma non lo è .... Cioè, io non ho la risposta, me la aspetto da voi !
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di dale [user #2255]
commento del 29/01/2017 ore 20:17:0
Nella scheda audio non so, perché non me ne intendo di recording, non credo.
Ma di sicuro dal vivo è necessario mettere una DI preamp per avere un suono ricco, dinamico, pieno, simil professionale insomma.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/01/2017 ore 20:22:13
Ciao Dale,
cioè tu dici : dal vivo, anche se hai il preamp sulla chitarra, un pedale come questo ti aiuta a ricreare un suono più fedele possibile, giusto ?
Perchè se è così anche il recording ne beneficerà senz'altro,penso,no ?
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/01/2017 ore 10:56:59
Si esatto, più che fedele direi definito, caldo, dinamico, ricco di carattere, di attacco, di spessore, insomma..professionale.
Chiaramente poi dipende dall'impianto che si usa.
La prova è semplice, colleghi la tua acustica amplificata anche con preamp on board di livello, al mixer.
Poi fai la stessa cosa non dico con un preamp come questo, ma anche solo con una Baggs PARA Di (che io uso da anni dal vivo) e sentirai la totale differenza.
In studio non so come venga ripreso e trattato il suono di una acustica, penso sempre tramite mic+preamp ecc..
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/01/2017 ore 22:04:52
può
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 31/01/2017 ore 16:39:05
"Secondo voi, una chitarra già provvista di preamplificatore on board ha bisogno di un pedale come questo o può già andare nella scheda audio direttamente ?"
Una chitarra preamplificata non ha bisogno di altro per entrare nella scheda audio,in live con un pre davanti (Fishman,LR Baggs etc..) puoi migliorare parecchio il timbro,ma anche incasinare,ci vuole moderazione o si snatura il timbro della chitarra. ;-)
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 30/01/2017 ore 11:10:51
Voto per il PADI della LRBaGGS anch'io.
Prodotto notevole e poco ingombrante.
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 31/01/2017 ore 15:28:23
Premesso che con un microfono a condensatore da studio non credo sia così difficile avere dei suoni belli se la chitarra suona bene da spenta (faccio riferimento al video).
La vera sfida è fare suonare bene un piezo o un magnetico anche in un PA da blues club...o farli suonare bene in sala...senza utilizzare un microfono valido.

La valvola (come a molti è noto) Takamine la ha messa da tempo anche sul pre della chitarra.

La mia TAN45C ha quel sistema...anche se io mi sono più che altro" innammorato" del suono da spenta e non l'ho comprata per quello...ma la valvola in quel caso ha una sua funzionalità ove si voglia "scaldare" il suono e dare una equalizzazione più "jazz"....credo che anche qui...sia stata pensata per offrire uno spettro dinamico più vario.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 04/02/2017 ore 16:38:56
Io ho la TNV360SC e confermo tutto sulla valvola del pre, è un ottimo sistema per scaldare il suono facendolo comunque rimanere assolutamente acustico, nell'AER è la sua morte.... e comunque anch'io l'ho presa per il suo suono fantastico da spenta.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 31/01/2017 ore 16:42:48
Takamine su molti modelli ha da una vita la valvola "on board",non ne ho mai provata una quindi non so cosa aggiunga.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 31/01/2017 ore 20:24:5
Vero l'ho vista anche io ma mai ascoltata ; ricordo solo che imbracciando la chitarra c'era uno squilibrio del peso innaturale...
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 31/01/2017 ore 21:37:42
beh c'è un pò di roba in più nel preamp :-)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 04/02/2017 ore 13:51:07
Io possiedo una Takamine che monta il Cool Tube Preamp.
Squilibrio di peso non l'ho mai avvertito, so che tira fuori un suono bellissimo, miscelabile con il suono dry (senza valvola)... è anche vero che ha già un suono acustico bellissimo.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 02/02/2017 ore 12:05:06
867€...
Rispondi
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