VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shuriken: la Variax diventa baritona con Steve MacKay
Shuriken: la Variax diventa baritona con Steve MacKay
di [user #116] - pubblicato il

Line 6, Yamaha e il chitarrista dei Twelve Foot Ninja aggiornano la gamma Variax con la prima baritona della collezione. La Shuriken conta su una liuteria di alto profilo e una scala da 27 pollici uniti per potenziare la tecnologia HD di casa con un approccio ancora più moderno.
Steve Stevic MacKay è da tempo un fedele utilizzatore delle chitarra Variax. Con i suoi Twelve Foot Ninja, fa largo uso dei modelli digitali disegnati da Line 6, in studio quanto dal vivo, e quando gli è stato proposto di disegnare la sua personalissima Variax non ha potuto tirarsi indietro.
La Shuriken è la prima della serie a essere progettata insieme a un musicista. Nasce dalla collaborazione tra Line 6, Yamaha Guitar Development e Stevic allo scopo di portare il concetto di Variax su un nuovo livello espressivo, finora inesplorato.

Shuriken: la Variax diventa baritona con Steve MacKay

Solida nella costruzione e aggressiva nel look, la Variax Shuriken è pensata per offrire al musicista prima di tutto una chitarra performante, bilanciata e ben suonante, anche usando il singolo pickup al ponte di cui è provvista.
Con una scala da 27 pollici, la nuova nata in casa Line 6 è ottimizzata per generare un tono definito e asciutto sui bassi, trovandosi particolarmente a suo agio con accordature ribassate.
Il cervello elettronico consente di sfruttare comunque le accordature alternative prodotte digitalmente, e la tecnologia Variax HD beneficia della sua natura di strumento baritono espandendo la gamma ben oltre i limiti di una sei-corde standard, ma anche di una sette e otto-corde.
Lo strumento mira a mettere insieme la versatilità del processore digitale con il suono scoppiettante e preciso di una chitarra a scala lunga progettata per gli stili più estremi.

Shuriken: la Variax diventa baritona con Steve MacKay

Come tutte le Variax, la Shuriken può essere usata anche da sola, ma si integra alla perfezione con i sistemi multieffetto e gli amplificatori Line 6, coi quali preparare dei preset totali, che comprendano effetti, simulazioni di amplificatori ed emulazioni di precisi modelli di chitarra, trasformandola ora in un'acustica, ora in una solid body a base di single coil oppure in un'ascia da rock con doppio humbucker.



Attesa per la primavera, sarà inizialmente disponibile come una serie limitata, per poi raggiungere il mercato in gran numero. Le informazioni sulla struttura della Variax Shuriken non sono ancora state diffuse nel dettaglio, ma sul sito ufficiale a questo link è possibile iscriversi alla newsletter per restare aggiornati su tutte le novità.
chitarre elettriche line 6 shuriken steve mackay variax
Link utili
Variax Shuriken sul sito Line 6
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964