VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro
Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro
di [user #116] - pubblicato il

Compatto, point to point e ispirato ai grandi classici dell'amplificazione americana con una versatilità tale da farne un vero coltellino svizzero, il Telos scatena quaranta watt dal vintage all'hi gain modellati con un doppio master volume, boost addizionale e una curiosa manopola Schizo.
Reinhold Bogner ne ha fatto annusare l'arrivo già lo scorso autunno, ma è stato necessario attendere la fine del 2016 per vedere il Telos arrivare sul mercato. All'alba del 2017, l'eccentrico progettista tedesco lo mostra in grande stile con un nuovo video e con tre special guest all'opera.

Il Telos è il più recente della collezione hand wired, ma anche il più piccolo del gruppo. A fronte di ben quaranta watt di potenza forniti da una coppia di 6L6 - dimezzabili all'occorrenza via switch - la versione testata pesa soli 13 chilogrammi.
Presentato come il punto più alto di anni di sperimentazioni sui circuiti classici degli amplificatori Fender e Marshall, il Telos si rifà alle origini del suono americano e mette sul piatto una serie di accorgimenti e funzioni tale da farne un vero mostro di versatilità.

Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro

Interamente valvolare, dalla rettificatrice GZ34 al loop effetti, l'amplificatore offre il classico pannello completo di Gain, equalizzazione a tre bande di bassi, medi e alti, e una manopola per il Presence.
Sembra tutto nella norma finché l'occhio cade sul selettore rotativo Schizo: a sei posizioni, consente di alterare una gran varietà di parametri per ciò che riguarda sia gain sia equalizzazione, agendo direttamente sulla struttura interna del circuito.

Il Telos è un monocanale, ma i potenziometri indicati come Vol A e Vol B sono di fatto due volumi master tra cui scegliere via footswitch, che trasformano la testata in una bi-canale con possibilità di passare da un suono ritmico a uno solista senza staccare le mani dallo strumento né richiedendo effetti aggiuntivi.
Via footwsitch, è comunque attivabile anche un boost aggiuntivo per sommare altro gain al suono di base, con regolazione per due livelli d'intensità.

Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro

L'ultimo arrivato in casa Bogner promette controlli estremamente efficaci e una riserva di guadagno tale da farne una macchina adatta al blues quanto all'hi gain puro. Per darne un assaggio, un video lo mostra in azione tra le mani di Prashant Aswani, Lance Lopez e Doug Sikola, spiegato da Reinhold Bogner in persona.



Una scheda tecnica completa, il manuale, altri video e fotografie del Telos sono sul sito ufficiale a questo link. In Italia, contiamo di vederlo presto grazie alla distribuzione curata da Aramini.
amplificatori bogner telos
Link utili
Telos sul sito Bogner
Sito del distributore Aramini
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di leopardave [user #24680]
commento del 08/02/2017 ore 12:52:29
sono impressionato
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 08/02/2017 ore 13:26:1
Senza nemmeno vedere la demo sono consapevole della controcazzitudine dell'ampli in questione. Il buon Reinhold è un riferimento assoluto per me, nonostante il dispiacere inflittomi con l'Alchemist.
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 08/02/2017 ore 15:31:1
Che meraviglia...i Bogner mi fanno girare la testa...peccato solo che costino quanto un paio di reni e due polmoni!!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 08/02/2017 ore 15:52:37
Il prodotto è indiscutibilmente di alto livello e sicuramente saprà soddisfare chi cerca quel tipo di suono, un gain a cavallo tra l'old school e il moderno.
Mi chiedevo peró se utilizzare due volumi e un solo gain sia una scelta azzeccata, in quanto ne preclude l'utilizzo come una vera due canali. È vero che posso switchare il volume con il pedale, ma il gain rimane quello. A mio parere è necessario anche il secondo gain altrimenti non ha molto senso...
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 08/02/2017 ore 17:07:24
CREDO (sottolineo il credo!!) che l'idea sia in realtà di mantenere il vecchio stile per cui togli il gain agendo col pot del volume..a questo punto ti trovi ad avere un canale che funziona bene come crunch che può passare a clean e uno per i lead dove hai un po' di volume in più e, se serve, c'è il boost...credo...
comunque anche io avrei messo il doppio gain a quel punto ;-)
dopo di che ribadisco lo "sbav" nel sentire la demo!!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 08/02/2017 ore 22:33:3
Si, potrebbe in effetti essere questa l'idea che sta alla base....
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 08/02/2017 ore 17:25:19
Considera però che ha anche il boost comandabile da pedale, così diventa molto più versatile. Due livelli di gain e due di volume, per molte cose non serve altro. Già che siamo in tema: date un occhiata sul sito ufficiale bogner al video della helios con lo scimmione, un amico ha collaborato alla parte video. Non male venire scelti da mr bogner in persona per rappresentare uno dei suoi ampli!!
Rispondi
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 08/02/2017 ore 17:25:23
...complimenti per i baffi, i boccoli e il cappello.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 08/02/2017 ore 17:31:13
Il commissario Coliandro direbbe: bestiale !

Però tutto questo bendiddio a che volumi si raggiunge ?
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 09/02/2017 ore 09:42:53
Bello...anche perchè il wattaggio è 20/40 quindi altamente utilizzabile.
Se tutti questi suoni sono così belli è credibili, l'unico problema rimane il fatto di averne a portata di piedi solo 2...o poco più.
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/02/2017 ore 20:33:32
bel suono e bell'ampli; mi lascia perplesso soltanto il fatto che il progetto si autolimiti dato che non è possibile comandare tramite footswitch il comando di "Schizo": l'ampli ha la possibilità di avere 6 suoni, ma di fatto ne ha uno solo, che poi è gestibile tramite i due volumi ed il boost.
Vediamo quanto costerà e facciamoci un giro sopra per comprendere pienamente le sue potenzialità e la pasta sonora, anche se il video promette più che bene
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 14/02/2017 ore 14:06:18
Figo! Solo tutto quello che serve ad un Signor Amplificatore, e nient'altro. Bello davvero. Peccato solo che non è nel mio budget...
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964