VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort e Manson dal vintage al drop tuning
Cort e Manson dal vintage al drop tuning
di [user #116] - pubblicato il

La collaborazione tra Cort Guitars e il liutaio britannico Manson Guitar Works che ha dato i natali alla prima signature industriale di Matthew Bellamy continua con due nuove single-cut. La Classic TC ripercorre i classici californiani, mentre la M-Jet guarda alle performance più moderne.
Cort e Manson tornano in laboratorio per rimescolare le carte della premiata signature di Matthew Bellamy, rivederne i canoni e tirarne fuori una serie intera, che punta ora a coprire un panorama variegato di sonorità ed esigenze stilistiche. La collaborazione è nata con la prima replica del modello Manson dedicato al frontman dei Muse per una fascia di mercato più accessibile, e le ultime arrivate si slegano dal nome dell'artista britannico, acquisendo un'identità propria con la M-Jet e la Classic TC.

Cort e Manson dal vintage al drop tuning

Il body a spalla singola è un disegno Manson, arricchito da un contour sul retro per accogliere meglio il busto del musicista che la imbraccia e con una serie di appunti pensati per favorire ergonomia e suonabilità. Cort, di suo, ci ha messo l'esperienza nella costruzione di strumenti di fascia media su vasta scala, garantendo una distribuzione a livello mondiale e un rapporto qualità/prezzo che stuzzicherà gli appassionati della tradizione quanto i chitarristi in cerca di qualcosa di davvero moderno.

Tutta nera, hardware compreso, la M-Jet nasconde un body in tiglio sotto la finitura satunata. Il manico avvitato è in acero canadese, con un profilo più sottile e schiacciato rispetto agli standard Manson. La tastiera in palissandro riceve un raggio raggio compound da 12 pollici al primo tasto che arriva a misurare 15,75 al 24esimo e ultimo fret. Come segnatasti, Cort ha scelto dei numeri cinesi in caratteri Hanji al posto dei più comuni dot.
Pensata per sposarsi al meglio con le accordature drop e ribassate, la M-Jet misura una scala da 25,5 pollici dal ponte in stile Tune-o-matic fino al capotasto, oltre il quale siede un set di sei meccaniche staggered bloccanti marchiate Cort.
Violenta e senza troppi fronzoli, la chitarra è microfonata attraverso due humbucker Manson, disegnati appositamente per il modello, e un solo controllo di volume più uno switch a tre posizioni, senza manopola per i toni.

Non sono state ancora diffuse demo ufficiali della M-Jet, presentata solo all'ultimo Namm Show, ma sul web è già possibile scovare qualche breve anticipazione.



Più tradizionale è l'approccio della Classic TC, e la finitura scelta per lasciare a vista il frassino del corpo non poteva che essere uno Scotch Blonde Natural. Per gli amanti delle estetiche più moderne, è comunque disponibile una colorazione Blue Ice Metallic.
il manico conserva gli stessi legni e presenta anche il medesimo raggio a curvatura variabile, ma porta il numero dei tasti a 22, dettaglio indispensabile perché il piccolo single coil al manico trovi la sua posizione naturale nel rispetto della categoria a cui la chitarra si ispira chiaramente. Sempre per rispecchiare gli standard del genere, il single coil al ponte è montato direttamente sulla piastra in metallo dell'hardtail a sei sellette a cui le corde sono fissate, passando attraverso il body. Come nell'altra, i pickup della Classic TC sono disegnati da Manson per l'occasione.
Le curve più accentuate del corpo e il battipenna sinuoso sono un marchio di fabbrica del modello Cort-Manson, ma il tipo di chitarra non può prescindere dalla caratteristica piastra in metallo su cui alloggiare i controlli: con uno switch a tre posizioni avvitato al centro, la Classic TC mette a disposizione un potenziometro per il volume e uno per il tono master.

Cort e Manson dal vintage al drop tuning

Per approfondire la conoscenza della Classic TC vi consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link, mentre potete trovare più informazioni sulla M-Jet qui. In Italia, arriveranno presto entrambe grazie alla distribuzione di Backline.
chitarre elettriche classic tc cort manson m-jet namm show 2017
Link utili
La M-Jet sul sito Cort
La Classic TC sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964