VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come scegliere la bobina da splittare in un humbucker?
Come scegliere la bobina da splittare in un humbucker?
di [user #14967] - pubblicato il

I cablaggi forniti per i pickup non hanno sempre tutte le risposte, e anche un semplice split può nascondere insidie: come si agisce se si vuole decidere quale delle due bobine di un humbucker deve restare in funzione dopo il push pull?
Ho una Strato artigianale con configurazione HSS. Il pickup al ponte (uno Suhr DSH) viene splittato tramite un piccolo switch. Poiché una volta fatti i collegamenti con il pickup montato nel suo verso giusto riuscivo a splittare il pickup facendo suonare la bobina più vicina al pickup centrale, e volendo invece far suonare quella più esterna, ovvero vicino al ponte, l'unica soluzione che trovai fu quella di girare il pickup sottosopra.
Ora io mi chiedo, ma questa soluzione cambia il suono del pickup? E se sì, come faccio a ottenere il risultato desiderato montando il pickup nel verso corretto?
Grazie in anticipo.

Come scegliere la bobina da splittare in un humbucker?

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: Lo "split" di un humbucker consiste nell'escludere dal circuito una delle due bobine portando a terra i suoi terminali.
Tutti i pickup a quattro conduttori, come l'humbucker Suhr in tuo possesso, permettono di scegliere quale bobina escludere in configurazione split.
Nel caso specifico, il costruttore segue lo stesso schema di colori e corrispondenze utilizzzato da Seymour Duncan, per cui in rete si trovano facilmente gli schemi di collegamento. Dai per esempio un'occhiata a questa pagina e troverai quel che cerchi.
chitarre elettriche elettronica pickup suhr
Link utili
I-Spira Pickup
Il wiring degli humbucker
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di And96 [user #41601]
commento del 17/02/2017 ore 19:00:26
In teoria cambiando bobina (senza girare il pickup) forse potresti perdere la capacità hum-cancelling nella posizione ponte + centrale se l'humbucker ha l'autosplit in posizione 4 (o 2, come preferisci). Prendi però le mie parole con le pinze, perché non sono un esperto.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/02/2017 ore 22:09:28
La soluzione di girare il pickup non dovrebbe cambiare il suono dell'humbucker se ha le bobine simmetriche (come il 99% dei pickup).
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/02/2017 ore 04:19:39
la collocazione del pick up rispetto alla corda cambia di pochissimo, dovresti quindi non sentire alcuna differenza o qualcosa di, comunque, poco percettibile
Rispondi
di vhgianky84 [user #14967]
commento del 18/02/2017 ore 13:24:10
Innanzitutto grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Vi dico come è andata dopo vari tentativi e perplessità.
Seguendo il link che ha gentilmente indicato Luca Villani, che ringrazio in particolare e al quale rivolgo la mia personale stima per i fantastici pickups che costruisce (prima o poi li proverò, poco ma sicuro...), sistemo i collegamenti così come spiegato dal sig. Duncan e ottengo splitatta la bobina che mi interessa. Benissimo, sono contento ma in fondo non era la prima volta che riuscivo, solo che riscontro un altro problema che mi fa impazzire (questo perchè di elettronica ne capisco pochino...), ovvero va bene l'humbucker splittato da solo ma, cavolo, quando lo metto insieme al centrale suona debole e vuoto.... Azz... dico io, vuoi vedere che mi va in controfase? Così dopo vari pensieri assolutamente empirici, giungo alla conclusione che devo invertire i fili dei single coils per aggirare il problema, e magicamente sembra tutto ok.
Considerato che alla fine di questo esperimento, come molti di voi mi avevano già fatto notare, il risultato non cambia visto che le bobine dell'humbucker sono simmetriche e il discorso del girare il pickup al contrario poteva andare benissimo (ma io sono un curiosone e quando mi fisso in una cosa ci devo provare fino in fondo), ho fatto bene o no a invertire i fili dei single coils?
Grazie per l'attenzione.
Rispondi
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 18/02/2017 ore 14:20:55
Se hai montato il pk humbucker nel suo giusto verso e non rovesciato, era l'unica cosa che potevi fare per poter avere entrambi i Pk in fase (il contro-fase suona più debole e nasale come avevi già notato)
Rispondi
di vhgianky84 [user #14967]
commento del 18/02/2017 ore 15:59:10
Beh cosa dire, come sempre siete una fonte di risorse impareggiabile.
Grazie davvero a tutti.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964