di redazione [user #116] - pubblicato il 19 febbraio 2017 ore 09:00
Un'edizione speciale dei modelli di punta di casa Fender veste la Stratocaster, la Telecaster e il Precision Bass di una finitura opaca nera con tanto di logo in rosso per un mix di eleganza e aggressività. Le Noir Series stanno arrivando, e promettono prezzi molto appetibili.
È passata quasi inosservata all'ultimo Namm Show, ma la serie Noir Special Edition è forse tra le rivisitazioni più curiose dei classici Fender destinate al mercato di fascia media.
La collezione si compone di tre messicane - una Stratocaster, una Telecaster e un Precision Bass - tutte gemelle per ciò che riguarda il look e pensate per offrire sonorità tra vintage e moderno insieme a delle scelte estetiche più che singolari.
Il vecchio sunburst non potrà mai annoiare, e siamo certi che tutte le tonalità, dall'Olimpic White al Candy Apple Red, non smetteranno mai di far presa sul grande pubblico, ma se siete tra quei chitarristi che proprio non sopportano più di essere circondati da chitarre tutte uguali, ispirate agli idoli delle sei-corde di diverse epoche, potreste trovare interessante il nero satinato che avvolge per intero le Fender Noir.
Dal body alla paletta matched, la finitura opaca è sempre sinonimo di stile e sobrietà, che si connota con una punta di cattiveria quando Fender ci piazza sopra il suo logo in rosso e un battipenna a tre strati nero con quello centrale in rosso.
Le schede tecniche vedono due chitarre e un basso di stampo tradizionale, tutti con body in ontano e manici avvitati in acero con tastiere in palissandro. I profili sono modern C, mediamente sottili e scorrevoli come da standard Fender, e i tasti (21 per le chitarre, 20 per il basso) sono posati su un raggio da 9,5 pollici per dei diapason classici: 25,5 per Stratocaster e Telecaster, 34 per il Precision Bass.
Quest'ultimo monta un solo pickup Standard Split- Coil, controllato da un volume e un tono. Di vecchia scuola è anche la Telecaster, con i suoi due single coil Standard e potenziometri per volume e tono collegati a un selettore a tre posizioni. Un passo verso la modernità, invece, lo compie la Stratocaster con due single coil per manico e ponte abbinati a un humbucker per il manico, tutti modelli Standard.
Nonostante l'edizione limitata, le Noir Special Edition contano di piazzarsi nella stessa fascia di prezzo delle messicane convenzionali, con le quali condividono buona parte delle caratteristiche costruttive, ma con un plus estetico che potrebbe far alzare il sopracciglio a più di un musicista desideroso di "cambiare aria" senza però abbandonare la sicurezza di casa Fender.
L'arrivo sul mercato delle Fender Noir è previsto per la fine della primavera, in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.