VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?
Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?
di [user #43172] - pubblicato il

Le note gravi delle chitarre baritone, delle sette e delle otto-corde non suonano solo più gravi, ma sembrano risuonare anche più grosse e presenti rispetto alle note comprese nel range di una chitarra comune. È davvero così? E perché succede?
In un recente post su People si parlava di sette corde e baritone, e del disappunto di qualcuno nel vederle usate solo per ingrossare il suono anziché in maniera creativa. Ma il punto è: perché una nota più grave "riempie" di più? È davvero così o è solo un'impressione?
Proverò a rispondere facendo appello a qualche piccola nozione di fonia e di musica elettronica.

Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?

Supponiamo di suonare la nostra bella settima corda in clean: non notiamo grande differenza da un suono di basso. Ma il regno delle sette corde è la distorsione, quindi attacchiamola al canale distorto del nostro amplificatore e facciamo una piccola premessa.
Prendiamo un suono semplice come una sinusoide e distorciamola: otterremo qualcosa di molto simile a un onda quadra. Il punto è come funzionano le armoniche di un'onda quadra: l'onda quadra sviluppa armoniche di tutti i gradi fino al limite della banda percepibile. Ma nel nostro caso ci limiteremo alla banda riproducibile da un amplificatore per chitarra, ovvero (circa) 5kHz. Ciò significa che se distorciamo una sinusoide a 500Hz avremo armoniche di 500Hz, 1kHz, 1,5kHz, 2kHz, 2,5kHz, 3kHz, 3,5kHz, 4kHz, 4,5kHz e 5kHz, per un totale dieci armoniche.

Le chitarre a range esteso riempiono di più il mix?

Ma cosa succede se la nota riprodotta è più grave?
Prendiamo un Mi basso della chitarra: coi suoi 82Hz e la distorsione attaccata, sviluppa la bellezza di ben sessanta armoniche! E un Si grave? Coi suoi 61Hz arriva a 82 armoniche! E non solo: queste armoniche saranno molto fitte all'interno della banda audio.

In altre parole, la pienezza di suono che percepiamo non è dovuta tanto dall'intonazione della nota, ma dal caos che essa provoca nell'intera banda audio, andando a coprire quasi tutte le frequenze.
In più c'è da dire un'altra cosa: spesso chi mixa canzoni con questo tipo di strumenti tende a tagliare le frequenze basse (e quindi anche la fondamentale delle note così gravi) per far spazio nel mix al suono di basso, senza però minimamente influire sul "muro" di suono creato, che regnerà sovrano anche senza basse frequenze proprio grazie alle armoniche.

Quindi, anche se ad alcuni non piacerà, devo rispondere di sì: una nota più grave distorta riempirà sempre molto di più di una nota più alta. Può piacere o non piacere, ma è così!

Nota della Redazione: sono molti i fattori che determinano la presenza sonora di uno strumento, e il contenuto armonico di un segnale distorto è solo uno degli aspetti in gioco. Se d'accordo con questa analisi? Dicci la tua e, se hai degli assi nella manica per avere un suono grosso e ricco nel mix, condividili tra i commenti!
chitarre elettriche gli articoli dei lettori il suono
Link utili
La sette-corde per riempire il mix
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 24/02/2017 ore 13:57:37
La mia esperienza è che nel mix escono meglio le alte, ma magari come per il basso, la differenza è evidente quando smette di suonare
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/02/2017 ore 17:00:2
In realtà l'articolo indica che le basse riempiono, non escono, il concetto è contrario: tu parli del suono che si distingue dagli altri, l'articolo di quella base su cui il suono si staglia. Almeno per come l'ho capito io e per la mia esperienza.
Ciao
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 24/02/2017 ore 17:46:56
Si, l'ho scritta in un modo orrendo ma intendevo la stessa cosa.
Una volta ho avuto un gruppo con due bassisti, uno che suonava in pulito e uno in distorto, il principio è quello descritto nell'articolo ed in effetti il risultato era un muro di suono.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/02/2017 ore 08:21:29
Ottimo, ciao.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 24/02/2017 ore 14:12:25
No fanno solo più casino.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 24/02/2017 ore 15:04:20
Sarò integralista e magari antiquato ma per me le chitarre elettriche in un mix devono metterci le medie, il basso le basse, poi magari se c'è anche uno strumento che spara sugli alti (un violino, un synth, una tromba, un'altra chitarra, insomma, qualsiasi cosa) lo spettro si riempie e gli strumenti si distinguono tutti e bene. Se poi si vogliono fare esperimenti anche arditi (le chitarre nei dischi metal degli anni '90 erano talmente grosse che il basso non si sentiva) tutto e lecito. Ad esempio i chitarristi dei Korn usano tutti e due la sette corde (e con la corda più bassa droppata in la, credo) ed il basso si sente solo perché il bassista picchia quasi sempre col pollice facendo più il percussionista che il bassista.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 24/02/2017 ore 16:28:54
Hai ragione, però a volte il contesto non aiuta.
Ho notato ad esempio che tastiere e organi coprono molto lo spettro delle medie e tendono a far sparire la chitarra. Inoltre a parità di volume il chitarrista con single coil mette la sordina al collega con humbucker.
Parlo naturalmente dello spettro sonoro che arriva al pubblico in sala
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 24/02/2017 ore 17:02:57
Ciao, tu dici: "Prendiamo un suono semplice come una sinusoide e distorciamola: otterremo qualcosa di molto simile a un onda quadra. Il punto è come funzionano le armoniche di un'onda quadra: l'onda quadra sviluppa armoniche di tutti i gradi fino al limite della banda percepibile. Ma nel nostro caso ci limiteremo alla banda riproducibile da un amplificatore per chitarra, ovvero (circa) 5kHz. Ciò significa che se distorciamo una sinusoide a 500Hz avremo armoniche di 500Hz, 1kHz, 1,5kHz, 2kHz, 2,5kHz, 3kHz, 3,5kHz, 4kHz, 4,5kHz e 5kHz, per un totale dieci armoniche."
Non è cosi!
Un segnale ad onda quadra perfetta di 500 hz, non possiede le armoniche pari e quindi non troveremmo le armoniche di 1 Khz, 2 Khz, 3 Khz, 4 Khz e 5 Khz, perchè occorre che le due semionde siano asimmetriche mentre l'onda quadra è perfettamente simmetrica. Anche un amplificatore valvolare con saturazione molto elevata darà una cosa abbastanza simile all'onda quadra, tipica però dei fuzz, quindi l'apporto d'armoniche pari sarà maggiormente presente ma di gran lunga inferiore alle dispari.
Quindi il numero d'armoniche per un'onda quadra è la metà di ciò che dici.
Rispondi
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 24/02/2017 ore 20:04:19
Mea culpa per l'inesattezza, anche se il senso dell'articolo non cambia. Grazie comunque della precisazione!
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 24/02/2017 ore 23:03:11
No il senso dellì'articolo non cambia.
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 25/02/2017 ore 12:00:52
Spero di non andare Off Topic: per eliminare le armoniche dispari dal mix, come si fa? Con un equalizzatore? Scusate l'ignoranza :-(
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/02/2017 ore 12:17:26
No, l'equalizzatore non serve, ma cosa dovrebbe rimanere? Solo le pari?
Se fosse così potresti provare a prendere un duplicatore d'ottava, che ti maschera un po' le dispari ma non puoi eliminarle.
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 25/02/2017 ore 14:28:20
Comunque, le armoniche dispari non "disturbano" il senso estetico dell'orecchio?
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 26/02/2017 ore 18:07:22
Domanda ridondante: hanno un range esteso, certo che riempiono di più il mix... estendendosi nel range che appartiene tradizionalmente ad altri strumenti, basso in primis. Non a caso infatti ci sono band tipo gli AaL che fanno a meno del basso, perché quando già hai 8 corde, che te ne fai? E per evitare confusione, non a caso, chi usa questi strumenti di solito ha musica basata più su riff melodici che su armonie, perché li in basso e' impossibile altrimenti creare qualcosa di piacevolmente udibile.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 27/02/2017 ore 08:38:56
non è ancora arrivato il solito che vuole riempire il mix con un'arpa come tutte le volte che si parla di ERG?
bella la spiegazione tecnica (cose che ho studiato e dovrei sapere ma invece...)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964