CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP
Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP
di [user #46444] - pubblicato il

Il Jazz Bass del bassista dei Red Hot Chili Peppers ha un ottimo manico e un approccio tradizionale, ma con una discreta aggressività e una botta da spavento. Abbiamo testato per voi il Fender signature di Flea.
Il Fender Flea Jazz Bass mette subito le carte in tavola: è un'autentica macchina da rock 'n roll con un look unico.
Come la maggior parte dei bassi signature prodotti da Fender, questo modello non differisce molto dalla linea produttiva attuale (Road Worn), fatta eccezione per alcuni piccoli ma importanti dettagli.

Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP

Il body è in ontano con finitura Shell Pink (unica disponibile) mentre il manico è in acero (pezzo unico) col classico profilo a C. La giunzione corpo/manico è bolt-on con quattro viti e piastra con logo "Flea". La tastiera in palissandro ha un raggio di curvatura di 7,25 pollici e ospita venti tasti di dimensioni medie. Sulla paletta, caratterizzata dallo stesso colore del body, trovano posto l’abbassacorde circolare per le corde di RE e SOL e le quattro meccaniche Vintage Style Lollipop cromate. Il ponte, anch’esso cromato, è il Fender High-Mass Vintage.
La parte elettrica comprende due pickup single coil Fender Pure Vintage '64 collocati (com'è ovvio) con spaziatura anni '60. La circuitazione prevede un controllo di volume e uno di tono su potenziometri concentrici per ciascun pickup.

Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP

Le prime sensazioni che emergono dal test sono una piacevole leggerezza e un eccellente comfort esecutivo reso possibile anche da un buon settaggio delle corde, ottimo sia per accompagnare (anche con una certa grinta) sia per fraseggi vari. A mio modesto parere, lo strumento possiede un carattere molto deciso pur essendo abbastanza docile sotto le dita. Com’è facile intuire, il carattere sonoro è quello di un Jazz Bass classico, caldo e diretto con in più una buona dose di presenza sulle medio-alte. Suonando in slap, il risultato è oltremodo soddisfacente: lo strumento possiede una botta davvero impressionante e le armoniche escono precise e piacevoli alle nostre orecchie.



Il Fender Flea Jazz Bass possiede poche ma ottime caratteristiche: peso ridotto, un gran manico e un suono caldo e potente perfetto per il rock in tutte le sue molteplici facce. È distribuito in Italia da M. Casale Bauer e il prezzo varia tra 1.199,00 e 1.278,56 €.
Un grazie a Mr. Omnitalentia per la realizzazione dei contributi video, a Claudio Gaggino e allo staff di Bassline per il continuo e impagabile supporto.

Redazione: Con questo articolo diamo il benvenuto sulle pagine di Ritmi a Jacopo Giuliano, nuovo collaboratore specialista in basse frequenze. Bassista di grande esperienza, Jacopo deve parte della sua formazione al rinomato Bass Collective di New York, sotto la guida di musicisti del calibro di John Patitucci, Lincoln Goines, Mattew Garrison, Greg Jones e Carlos Del Puerto. Dimostratore per Roland Italia prima e product specialist per Master Music poi, ha in curriculum collaborazioni di livello come quella con il musical Studio 54 e una serie di album rock e AOR. Di pari passo, ha maturato il suo stile giornalistico in 14 anni di collaborazione con la rivista Strumenti Musicali, e allieterà le giornate dei bassisti di Accordo con un occhio alle novità di mercato e con recensioni degli strumenti più caldi del momento.
bassi elettrici fender flea jazz bass
Link utili
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Scopri in video le Fender Aerodyne Special
Let it (Treble) Bleed
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Il design giapponese torna con le Fender Aerodyne Special
Telecaster Noventa: per chi si accontenta
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964