DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso
Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso
di [user #13961] - pubblicato il

L'Amplug, l'amplificatore tascabile di casa Vox per suonare in cuffia a qualunque ora del giorno, è cresciuto e ha ora un suono più curato e versatile, con effetti integrati e un jack orientabile. Da portare sempre con sé col portachiavi, l'AC30 in miniatura dà soddisfazioni per una spesa ridicola.
Stavo cercando qualcosa per suonare in cuffia anche di sera. Nel provare dei piccoli transistor con uscita cuffia siamo passati dal Roland Cube all'Orange Crush per poi arrivare al Blackstar ID-Core (quest'ultimo è un portento per il prezzo a cui viene offerto).
Alla fine vedo anche dei piccoli aggeggini di plastica con la scritta a caratteri cubitali dorati VOX. Stiamo parlando dei Vox Amplug 2, e nel mio caso specifico, del modellino AC30.
Già un paio di negozianti me lo avevano proposto, ma senza successo. Stavolta però mi son detto "per 40€ possiamo anche provare".

Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso

Il piccoletto ha le dimensioni di un accendino o qualcosa più, case in plastica nera dall'aspetto economico, jack orientabile sull'asse orizzontale in quattro posizioni, LED verde on/off, tre controlli per Gain, Tone e Volume, uscita cuffie, input aux e due tastini. Con il primo, tramite tre click, avremo rispettivamente un bel chorus, echo e per finire ad un riverbero. Inoltre premendo assieme i due tastini, per ogni modulazione troveremo tre settaggi diversi preimpostati.
Sì, danno soddisfazione.
Il tutto va alimentato con due mini stilo. Al momento ancora non mi si sono scaricate ma il manuale riporta circa undici ore di utilizzo con effetti sempre presenti, mentre 17 ore senza effetti.
Rimane l'altro tastino che accende e spegne l'Amplug. Lo schiaccio leggermente per riporlo ed ecco che esce fuori la sorpresa: Il tremolo! Abbiamo due tipologie, uno più soft e uno più presente. Se pigi per qualche secondo in più l'apparecchio va in ON/OFF, altrimenti parte la simulazione tremolo.
La sezione Gain che dà accesso all'overdrive piace e devo dire che si comporta bene. Si passa tranquillamente da un crunch a un hi-gain. Insomma c'è saturazione per tutti i gusti.
Abbiamo anche un piccolo incavo per poterlo agganciare a mo' di portachiavi, sound on the road!

Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso

Il suono è veramente spettacolare, pulito, cristallino, definito e non rinchiuso come ci si potrebbe aspettare. Mi sembra quasi di suonare il mio amato AC4C1 blu. E con la mia bellissima Squier Telecaster Classic Vibe l'adorato twang riesce a uscire senza problemi.
Ahimè, in tutto questo ben di dio giapponese, c'è anche un rovescio della medaglia.
Riscontro un difetto a cui avrebbero dovuto fare molta più attenzione: sul pulito si sente costantemente del leggero, ma presente, rumore di fondo simile a un "uhm". Ho cambiato cavi, chitarra e cuffie ma niente. Anche sulle prove amatoriali di YouTube ho notato la stessa pecca.
Comunque nel complesso rimango molto soddisfatto dalla qualità e del pulito che ci regala il Voxettino.
Lo consiglio senza ombra di dubbio a tutti coloro che vogliono suonare senza arrecare disturbo a qualsiasi orario. E poi per le mogli/mariti più molesti abbiamo un vantaggio: riesce tranquillamente a nascondersi in tasca. "Sono andato al negozio ma non ho trovato nulla".
Un ultimo suggerimento: fate attenzione ai volumi. Non serve mettere a 10: rende anche tra 6 e 7, e i timpani non si cambiano.
ac30 amplificatori amplug 2 gli articoli dei lettori vox
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
ChordPulse: una band con cui suonare in un attimo
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver
Cambio superficiale: spunti per una finitura fai-da-te
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
La sindrome del Most Underrated
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964