VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso
Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso
di [user #13961] - pubblicato il

L'Amplug, l'amplificatore tascabile di casa Vox per suonare in cuffia a qualunque ora del giorno, è cresciuto e ha ora un suono più curato e versatile, con effetti integrati e un jack orientabile. Da portare sempre con sé col portachiavi, l'AC30 in miniatura dà soddisfazioni per una spesa ridicola.
Stavo cercando qualcosa per suonare in cuffia anche di sera. Nel provare dei piccoli transistor con uscita cuffia siamo passati dal Roland Cube all'Orange Crush per poi arrivare al Blackstar ID-Core (quest'ultimo è un portento per il prezzo a cui viene offerto).
Alla fine vedo anche dei piccoli aggeggini di plastica con la scritta a caratteri cubitali dorati VOX. Stiamo parlando dei Vox Amplug 2, e nel mio caso specifico, del modellino AC30.
Già un paio di negozianti me lo avevano proposto, ma senza successo. Stavolta però mi son detto "per 40€ possiamo anche provare".

Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso

Il piccoletto ha le dimensioni di un accendino o qualcosa più, case in plastica nera dall'aspetto economico, jack orientabile sull'asse orizzontale in quattro posizioni, LED verde on/off, tre controlli per Gain, Tone e Volume, uscita cuffie, input aux e due tastini. Con il primo, tramite tre click, avremo rispettivamente un bel chorus, echo e per finire ad un riverbero. Inoltre premendo assieme i due tastini, per ogni modulazione troveremo tre settaggi diversi preimpostati.
Sì, danno soddisfazione.
Il tutto va alimentato con due mini stilo. Al momento ancora non mi si sono scaricate ma il manuale riporta circa undici ore di utilizzo con effetti sempre presenti, mentre 17 ore senza effetti.
Rimane l'altro tastino che accende e spegne l'Amplug. Lo schiaccio leggermente per riporlo ed ecco che esce fuori la sorpresa: Il tremolo! Abbiamo due tipologie, uno più soft e uno più presente. Se pigi per qualche secondo in più l'apparecchio va in ON/OFF, altrimenti parte la simulazione tremolo.
La sezione Gain che dà accesso all'overdrive piace e devo dire che si comporta bene. Si passa tranquillamente da un crunch a un hi-gain. Insomma c'è saturazione per tutti i gusti.
Abbiamo anche un piccolo incavo per poterlo agganciare a mo' di portachiavi, sound on the road!

Vox Amplug 2 AC30 per un gran suono silenzioso

Il suono è veramente spettacolare, pulito, cristallino, definito e non rinchiuso come ci si potrebbe aspettare. Mi sembra quasi di suonare il mio amato AC4C1 blu. E con la mia bellissima Squier Telecaster Classic Vibe l'adorato twang riesce a uscire senza problemi.
Ahimè, in tutto questo ben di dio giapponese, c'è anche un rovescio della medaglia.
Riscontro un difetto a cui avrebbero dovuto fare molta più attenzione: sul pulito si sente costantemente del leggero, ma presente, rumore di fondo simile a un "uhm". Ho cambiato cavi, chitarra e cuffie ma niente. Anche sulle prove amatoriali di YouTube ho notato la stessa pecca.
Comunque nel complesso rimango molto soddisfatto dalla qualità e del pulito che ci regala il Voxettino.
Lo consiglio senza ombra di dubbio a tutti coloro che vogliono suonare senza arrecare disturbo a qualsiasi orario. E poi per le mogli/mariti più molesti abbiamo un vantaggio: riesce tranquillamente a nascondersi in tasca. "Sono andato al negozio ma non ho trovato nulla".
Un ultimo suggerimento: fate attenzione ai volumi. Non serve mettere a 10: rende anche tra 6 e 7, e i timpani non si cambiano.
ac30 amplificatori amplug 2 gli articoli dei lettori vox
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di E! [user #6395]
commento del 04/03/2017 ore 12:11:45
Ne ho preso uno qualche mese fa, confermo le ottime impressioni.
E' portatile, economico, suona bene. Utilissimo per registrare "al volo" delle idee, senza dover microfonare un ampli.

Gli aspetti negativi: c'è rumore di fondo e ha un suono abbastanza "secco" (gli effetti lo bagnano un po' troppo).
Ma la pasta è ottima, ho un Vox Pathfinder e un Vox valvolare Ac10C1 e il carattere è più o meno quello; può tornare utile anche come muletto, nel caso di problemi.

Concordo assolutamente con la chiosa finale: occhio al volume, il "coso" spara tanto, consiglio di usarlo con cuffie aperte piuttosto che con auricolari.... Trattiamo bene le orecchie.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/03/2017 ore 15:48:48
Per registrare le idee al volo, usi l'uscita cuffia ed entri direttamente in una scheda audio?
Grazie
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 05/03/2017 ore 09:40:00
Esatto.
Non è consigliabile per registrare un disco per via di quel rumorino di fondo, ma per appuntare un'idea è ottimo, il suono rende bene.
:-)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/03/2017 ore 15:21:53
peccato non ci siano cuffie wireless ad un prezzo decente senza latenza. grazie per la preziosa recensione!
Rispondi
di gbon [user #18022]
commento del 04/03/2017 ore 15:28:26
Ho il classic rock.... mai soldi migliori furono spesi....
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 05/03/2017 ore 18:41:53
Ci sto pensando da un po', per suonare la notte.
Sullo smartphone ci sono tante app che danno la possibilità di rallentare/pitchare gli Mp3, per studiare sarebbe una manna.
Ti chiedo : che differenza c'é fra il Classic e l' AC30?
A livello di gain che differenze ci sono, ovvero qual'é l' ampli di riferimento del Classic?

Occhio che mi serve subito la risposta, così domani lo ordino e per una settimana la GAS si placa!
Rispondi
di gbon [user #18022]
commento del 05/03/2017 ore 21:20:21
ciao, l'AC30 non lo ho mai provato... quello che ti posso dire sul classic rock .... fra tutte le scatolette costose e non.... e quello che più si avvicina ad una plexi..... risulta sensibilissimo al tocco ed ha una timbrica molto molto credibile......
ps. io mi ci trovo bene con un paio di "cuffiaccie" aperte......
saluti....
Rispondi
di gbon [user #18022]
commento del 05/03/2017 ore 21:23:31
2 ps... una volta lo ho dato in pasto all'orange ad 15...... non credevo alle mie orecchie...
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 04/03/2017 ore 19:17:04
Anche io ho uno da un bel po', un twin (vecchio modello). La modifica con il jack orientabile è una genialata, il jack fisso lo rendeva poco pratico negli innesti (nella strato entrava, ma non era esattamente un capolavoro... io spesso usavo un jack m/f addizionale) e anche nel trasporto. Ma per suonare "in silenzio" è comunque ottimo, anche se c'è sempre un piccolo rumore di fondo (ho provato anche a usarlo come un pre, ma il ronzio diventa palese). Considerato il prezzo, comunque, ne prenderei un altro anche ora. Anzi, adesso che ci penso... ;)
Rispondi
di blackelk54 [user #32542]
commento del 05/03/2017 ore 19:50:23
per quel che serve, il famoso fruscio ben avvertibile interfacciandosi con software di registrazione, sparisce collegando l'uscita con una prolunga all'ingresso line dell'hi-fi.
sul divano del salotto qualche volta qualche volta un po' di sano chiasso fa piacere sentirlo, la cuffietta o gli auricolari non sono tutto....quando la sig.ra moglie è contumace, of course !!
Rispondi
di Bitis [user #40450]
commento del 06/03/2017 ore 10:16:15
Anch'io ho il Classic Rock ed è fantastico.
Ha anche il riverbero, il delay e il chorus incorporati, clean, crunch e lead, oltre ai potenziometri di volume, tono e gain. In più ha anche l'AUX per suonare sulle basi.
Ci suono in cuffia quando non voglio fare casino, collegato alle casse del PC quando non voglio accendere il valvolare e l'ho persino collegato al mixer in saletta quando c'erano problemi con l'ampli.
Rispondi
di bennimei [user #18807]
commento del 08/03/2017 ore 12:15:47
Ho avuto la prima versione. Il suono è davvero grandioso considerando le dimensioni e il prezzo. Confermo la possibilità di ottimi risultati senza cuffie, praticamente mai usate se non quando mi è arrivato: come ho sentito che il suono era davvero bello comprese dinamica e feeling sotto le dita l'ho sempre usato o nella scheda audio o nel return di un ampli. Unica pecca: è fragile, è vero che l'ho usato molto ma...è di plastica e a me si sono rotti sia l'AC30 che il classic rock.
Ma ripeto: che suono!!!
vai al link
vai al link
vai al link
Rispondi
di bennimei [user #18807]
commento del 08/03/2017 ore 12:20:29
Ah ovviamente il primo esperimento fatto è stato quello di boostarlo sia con un simil tube screamer che con un treble booster e devo dire che reagisce alla grandissima...e poi così lo allontani dalla chitarra! Magari ad avere un versione a pedale a patto che il suono sia proprio quello! Bye
Rispondi
di SGiorgio utente non più registrato
commento del 04/04/2017 ore 19:15:1
Io invece ho optato per le vox amphone ac30 in pratica cuffie e ampli assieme e devo dire che mi ci trovo proprio bene.
Suono davvero bello sul clean il distorto ancora meglio e in più ha 4 effetti selezionabili, ci butto dentro le hacking truck piu ci attacco il big muff e la sera passa alla grande.
Rispondi
di globe81 [user #46701]
commento del 30/07/2017 ore 14:48:25
Mi aiutate a sceglie quale Amplug 2 comprare? Sono indeciso tra l'AC30 ed il classic rock. Suono un po' di tutto ma amo i pink floyd. Tra i due inoltre chi ha ipiù bei puliti??
Grazie, Giovanni.
Rispondi
di sTe [user #48006]
commento del 22/01/2018 ore 17:48:02
Ciao, io sei mesi fa ho comprato un Vox unplug ac 30 ed è stata una spesa utilissima. Il Vox mi permette di studiare a qualsiasi ora e ovunque, la sera quando i bimbi sono a nanna o al lavoro e se ho un oretta libera...ormai lo utilizzo ogni giorno! Il suono è ottimo, permette di suonare clean, distorto e aggiungere tre tipi di reverbero. Si può collegare a qualsiasi cassa che abbia una presa jack femmina o in cuffia. Consiglio anzi raccomando di utilizzarlo con una cuffia aperta e volume basso!!!
Rispondi
di tittis [user #28285]
commento del 19/06/2021 ore 17:10:11
comperato ieri, il "Blues" , una figata, quasi meglio del mio Soldano Lucky 13
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964