Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Stamattina mio padre mi ha fatto piangere...

di Piazza [user #31749] - pubblicato il 01 marzo 2017 ore 09:32
Mi sono svegliato trovando questo in anticamera...
Stamattina mio padre mi ha fatto piangere...
Una replica di un JCM-800 che ha costruito nel tempo libero a mia insaputa, sono rimasto totalmente spiazzato :)

Ora però mi servirà qualche pedale visto che a volumi sostenibili in casa l'ampli non si schioda da un suono clean e io non ho la minima conoscenza del mercato dei pedali in quanto ho sempre usato ampli digitali con effetti integrati.

Così a occhio penso mi servirebbero un overdrive, un distorsore e un riverbero (questo in un terzo momento volendo) e vorrei costruirli/assemblarli io per contenere i costi (e perchè smanettare con l'elettronica è sempre divertente), guardando un po' nel web ho visto dei kit per realizzare un clone del MXR Distortion+ (suono principalmente rock "classico" arrivando fino agli Iron o ai Metallica, quindi credo dovrebbe andare bene) e un TS-9.

Avete qualche suggerimento? Qualsiasi pedale va bene a patto che possa reperirne gli schemi.

EDIT: Dimenticavo, suono principalmente una LP Custom.

Dello stesso autore
Bill Ruppert
The Kolors Live
Skrillex feat. The Doors
Musica da Ingegneri
Il nostro tributo a John Williams
Il papa si dimette
Le voci "clistere" italiane.
Possibile truffa su mercatino musicale?
Loggati per commentare

di Farloppo [user #27319]
commento del 01/03/2017 ore 10:32:10
Gram bello!

Il Distortion+ è un overdrive, non farti ingannare dal nome. Sui distorsori non ti so consigliare molto, ho sempre preferito i fuzz...
Un pedale clonabilissimo potrebbe essere il big muff, se ti piace.
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 01/03/2017 ore 11:06:28
Ah ecco, già sbagliavo, ho letto che era il distorsore che usava Randy Rhoads e pensavo andasse bene.

I fuzz non mi fanno impazzire, mi sembrano sempre "impastati" come suono, mi piacciono distorsioni più taglienti e definite, se ha senso chiamarle così.
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 01/03/2017 ore 14:45:56
Infatti lo usava Randy ma solo per boostare l'ingresso della testata già tirata (e Zakk Wylde idem, solo che usava un Boss SD-1). Lo potresti fare anche tu ma di certo non a volumi da casa.

Distorsori in senso stretto ne ho provati pochi in vita mia ma uno che ricordo di aver apprezzato è l'MI AUDIO crunch box (che dovrebbe proprio emulare una distorsione stile marshall)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 01/03/2017 ore 10:42:00
Complimenti anche al papà, bellissimo gesto.
Prendi un' Ts9 o similare e sei a posto.
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 01/03/2017 ore 11:07:00
Grazie per la risposta, come overdrive il ts9, come distorsore cosa consiglieresti?
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/03/2017 ore 11:19:5
Che regalo meraviglioso!
Capitasse a me, comprerei un attenuatore e spingerei l'ampli col suo gain naturale...

P.S.
Che poi se tuo padre, mi pare di capire, ne sa di elettronica a badilate, costruirselo in casa un attenuatore ci vuole veramente poco...
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/03/2017 ore 11:22:56
Ah... dimenticavo...
Io mi sono fatto il Distortion+ con un kit... ma te lo sconsiglio. E' più un OD ed è moooolto particolare e, almeno per me, non molto usabile.
Il TS9 poi, di cui ho un clone, abbinato alle Les Paul, non mi piace... non è una grande abbinata secondo me.
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 01/03/2017 ore 11:32:30
Mi demolisci su tutta la linea le poche idee che avevo :D

Per l'attenuatore chiederò info a mio padre, per il resto hai qualche od/distorsore che consiglieresti con la combo JCM+LP?
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/03/2017 ore 11:44:09
Premetto che anch'io ho un ampli serie JM800 e una Les Paul... e non ho ancora trovato un pedale che mi sodisfasse all 100%.
Io suono rock classico per lo più... e l'od naturale di un ampli valvolare spinto è la cosa che mi fa godere di più. Detto questo...
Il D+ è molto anni 80, ha un suono molto tagliente e oltre un certo livello diventa fastidioso. Funziona bene per spingere un ampli già in od... ma altre utilitià non gliene ho trovate.
Il TS9 è un OD che spinge molto sulle medie, la LP splinge molto sulle medie, il JCM800 spinge molto sulle medie... alla fine esce un suono smodatamente medioso che non mi piace. :)

Detto questo... io un po' di kit li ho presi su Musikding.de.
Se dovessi azzardarmi un OD dei loro... proverei il Guvernor... che dovrebbe permetterti di rimanere in territori Marshall e con l'eq a 3 bande è un bel jolly.
Tra i Distorsori invece non saprei... cloni del bigmuff non li vedo bene con la LP... il Rat ce l'ho (originale), gran pedale, ma molto anni '80 anche lui...
Rispondi
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 01/03/2017 ore 11:58:24
Ts9? Si! Subito! Serve sempre!
Il dist+ evitalo: non è molto versatile!
Il guv'nor non è male.
Ma se proprio vuoi andare di diy, perchè non azzardare un sansamp? È un po' complicato, ma è un mostro!
Oppure fai come me e lo progetti da zero sulla base di più stadi di guadagno sovraccaricati e un filtro passivo alla fine...risultato assicurato! ;-)
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 01/03/2017 ore 12:09:50
Che regalo!

Come Overdrive i miei preferiti sono forse Klon/Soul Food e BB Preamp (e sempre della Xotic mi intriga il Soul Driven, ma non l'ho mai provato questo)... E son convinto che con i due in cascata un distorsore neanche ti serve a meno di voler suoni proprio "estremi" :-D

Gli schemi dovrebbero essere facilmente reperibili :-)

Una soluzione interessante potrebbe essere riprodurre l'Okko Diablo: un bellissimo pedale che copre tutte le esigenze dal boost ad una vera distorsione. vai al link

Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 02/03/2017 ore 13:13:31
L'okko diablo gain+ lo trovo stupendo, ho guardato anche il loro dominator ed è piuttosto interessante specie a livelli bassi di gain.

Come vedresti le combo:

-Diablo (usato come od) + dominator oppure
-Soul Food (od) + Diablo (usato come distorsore?
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 02/03/2017 ore 14:04:11
Forse meglio il twin sonic al posto del dominator che è troppo spinto.

L'idea comunque è quella di usare il distorsore come base per tutta una canzone e l'overdrive giusto per gli assoli quando serve più volume e più "punch", è sensato?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/03/2017 ore 20:28:3
Il soul food va benissimo per boostare nei soli :)

Il BB Preamp forse offre più punch e più versatilità con i controlli di alti e bassi, ma il Soul Food/Klon è praticamente un must have: un pedale meraviglioso quando si tratta di aggiungere un pelo di grinta e carattere :-)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/03/2017 ore 18:46:47
Complimentissimi (al papà).
Io fossi in te prenderei subito un soul food, dopodiché guarderei un Rangemaster treble booster che con 800 ed LP va a nozze.
Rispondi
di sidale [user #29948]
commento del 02/03/2017 ore 01:11:27
Fulltone ocd o un suo clone e' un overdrive ma raggiunge ottimi livelli di distorsione,ascoltati qualche demo.
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 02/03/2017 ore 09:49:29
Se non ho capito male suoni con una Epiphone Les Paul giusto?
Allora scarta il TS9, troppo improntato sulle medio basse per una chitarra come la tua, meglio un TS808 o simili ( la Visualsound fa il Route 808 che ne è un clone).
Per i miei gusti i pedali che suonano meglio sui clean tipo Marshall sono i pedali il cui suono deriva proprio dai suoni Marshall quindi secondo me ti conviene puntare ad un OCD della Fulltone come overdrive e come distorsori pensavo a uno di questi:
*Carella GCM800
*KOR Oracle
*Radial Hot British

In alternativa Carl Martin Plexitone, così in un unica soluzione hai overdrive distorsore e boost volume anche se a me non fa impazzire, preferisco le soluzioni all-in-one della KOR tipo l'Andromeda.
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 02/03/2017 ore 12:55:03
Grazie a tutti per le risposte!

Guardando vari demo su youtube quelli che mi piacciono di più sono l'Okko Diablo gain+, davvero stupendo, ma anche l' EHX soul food e il Fulltone OCD.

Una configurazione usando l'Okko come distorsore e l'OCD come overdrive da usare negli assolo avrebbe senso secondo voi?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/03/2017 ore 20:34:10
Meglio il Soul Food per boostare nei soli :-) è un "transparent overdrive", si limita a "pompare" un pochino il suono. L'OCD colora troppo il suono e ha un po' troppo guadagno per questo utilizzo.

Condivido l'idea di un delay prospettata da Stewe sotto, è un effetto che serve sempre per dare spazialità al suono! :-)
Rispondi
di Stewe15 [user #39871]
commento del 02/03/2017 ore 16:02:52
Io ti consiglio di prenderti 2 overdrive un delay e un riverbero.
Ti spiego il perché: se prendi due overdrive, uno più leggero (il tube screamer va benissimo) e uno che distorca parecchio, puoi avere un buon suono abbastanza distorto dall'overdrive con più distorsione, e aggiungendo davanti quello meno spinto ottieni un suono distorto (alla Maiden), ma mantenendo la dinamica.
Il riverbero te lo consiglio per fare ac/dc o comunque con suoni generalmente puliti.
Il delay serve soprattutto per dare ambiente e profondità nei soli.
Con questi 4 pedali dovresti riuscire ad ottenere maggior parte dei suoni.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/03/2017 ore 09:15:36
Sono d'accordo un po' su tutto (a parte il delay che non lo sopporto, ma son gusti) però, se non sbaglio, Angus Young non usa alcun riverbero.... sg > marshall e pedalare... :)
Rispondi
di Stewe15 [user #39871]
commento del 03/03/2017 ore 11:42:38
Ok, allora non prendere il delay. Angus Young è vero non usa alcun riverbero, ma quando suona su grandi palchi ha un riverbero naturale dovuto al marshall sparato al massimo in spazi ampi. Quindi per suonare a casa secondo me una puntina di riverbero non fa male :)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 03/03/2017 ore 11:44:55
Aspè non sono io l'autore del post... magari lui lo ama il delay... :o)
Per la questione Angus, io senza riverbero non so stare tra l'altro... era solo per mettere i puntini sulle i...;o)
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 03/03/2017 ore 15:09:14
Il delay è un effetto che non mi fa impazzire ad essere sincero, il riverbero lo uso spesso, ma lo prenderò in un secondo momento, per ora mi bastano od e distorsore.
Rispondi
di danielejd [user #35531]
commento del 06/03/2017 ore 08:45:40
Se la tua intenzione è quella di usare la testata pulita direi che ti servono un od e un distorsore (a tua scelta a seconda dei tuoi gusti). Fossi in te troverei un negozio di musica ben fornito di pedalame, porterei la testata e farei una bella giornata di prove varie! :) il comparto drive è molto delicato perché è il responsabile del tuo suono! Ovviamente sei libero di non comprare e fartelo da te il pedale ;)
Comunque io ho utilizzato con grandissima soddisfazione un Mxr gt od che di suo è un overdrive non troppo esasperato però se lo spari dentro un distorsore o un fuzz (io usavo il big muff) tiri fuori gain allucinanti e dei suoni lead da paura. In più con una testata Marshall style puoi semplicemente usarlo per boostare il suo canale! Buon divertimento! E buona GAS!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Dophix Dante: l'overdrive per il rock
I pickup fanno davvero la differenza?
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Gibson o Harley Benton? Blind test!
La prima chitarra elettrica di mio figlio
Ancora Harley Benton: legna da ardere o base per upgrade?
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964