VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cos'è il Thermal Top di Takamine
Cos'è il Thermal Top di Takamine
di [user #116] - pubblicato il

Il product manager della divisione acustica di Gold Music testa e racconta la Takamine EF740FS TT, dove TT sta per Thermal Top. Arricchita di accorgimenti pensati per gli amanti del fingerstyle, la Orchestra Model giapponese nasconde un sistema di preamplificazione invisibile TLD2.
Dapprima guardati con diffidenza, poi abbracciati come una vera rivelazione degli ultimi anni, i trattamenti ad alte temperature attirano sempre più l'attenzione del mercato e dei costruttori di chitarre. Soprattutto per quanto riguarda gli strumenti acustici, la "cottura" delle tavole armoniche in speciali forni privi di ossigeno è considerata una procedura particolarmente utile per liberare i legni dall'umidità in eccesso, consentendo loro di vibrare e rispondere al pari di uno strumento vintage e ben stagionato.
Il Giappone non resta indietro e, nel catalogo Takamine, TT indica oggi un'intera collezione di acustiche di alto profilo impreziosite dal trattamento Thermal Top, che proprio nelle alte temperature trova il suo fattore chiave.

Cos'è il Thermal Top di Takamine

Il "baking", "torrefaction" o appunto "thermal top" ha ancora molti segreti per il grande pubblico, e un ascolto diretto degli strumenti che ne fanno uso può aiutare a districarsi nel dedalo dei legni e dei trattamenti a essi dedicati. Italo Iovane, product manager della divisione acustica di Gold Music, affronta l'argomento in un recente video che vede protagonista la EF740FS TT.



La linea Thermal Top si compone attualmente di sei modelli, di cui la EF740FS è quella dedicata agli amanti del fingerstyle, come suggerito dalla sigla FS nel nome del modello.

Il manico in mogano e la tastiera in ebano della EF740FS sfoggiano una larghezza al capotasto abbondante, di ben 47,4 millimetri, proprio per favorire chi si diletta con passaggi armonici e melodici più complessi e in polifonia.
La cassa, tutta in massello, si compone di tavole in sapele per fasce e fondo con abete per il top.
La forma Orchestra Model promette bassi presenti e abbondanti, con una buona articolazione e una predilezione per le medio-basse che conferiscono una sonorità calda e morbida su tutta la gamma.

Cos'è il Thermal Top di Takamine

Invisibile alla vista, Takamine ci ha montato un sistema di preamplificazione TLD2 con pickup piezo Palathetic sotto il ponte e preamplificatore nascosto dentro la cassa, fissato sul reggi-tracolla posteriore che fa anche da jack d'uscita, così da non forare il legno oltre il necessario.

In linea con la miglior tradizione della liuteria acustica statunitense, la Takamine dedicata al fingerstyle è sormontata da una paletta slotted dalla sagoma semplice e squadrata, e offre rifiniture semplici, binding longilinei arricchiti solo da una rosetta in abalone.

Il video di Italo promette di essere il primo di una serie in cui verranno affrontate le caratteristiche salienti della produzione Takamine e degli altri marchi distribuiti da Gold Music, che vi consigliamo di tenere d'occhio per i prossimi sviluppi.
chitarre acustiche ef740fs tt takamine
Link utili
La EF740FS TT sul sito Takamine
Le Takamine Thermal Top
Takamine spiega il pickup Palathetic
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di alcor72 [user #16133]
commento del 02/03/2017 ore 09:09:22
Bella..
Rispondi
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/03/2017 ore 13:02:5
MOLTO bella. Circa 2000 euro. La preamplificazione dovrebbe essere eccellente. Le rifiniture una spanna sopra Taylor. La definirei una "top" di sostanza con prezzo contenuto.
Rispondi
di chefconcorde [user #46488]
commento del 02/03/2017 ore 19:28:34
Ha una caratteristica interessante, larghezza al nut 47,5
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964