VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maton va a Nashville con il massello AA della EBG808
Maton va a Nashville con il massello AA della EBG808
di [user #116] - pubblicato il

Maneggevole e con tutta la proiezione e la bellezza di una tavola in abete di grado AA, la EBG808 Nashville è l'ideale per chi cerca sonorità bluegrass da suonare in flat quanto in fingerpicking. Pronta per il live grazie all'elettrificazione con AP5-Pro, la Maton è anche la nuova scelta di Keith Urban.
Appena arrivata sul mercato, la EBG808 Nashville ha già conquistato il cuore di Keith Urban. Il cantautore neozelandese è il primo artista ad aver inserito nel proprio armamentario la piccola australiana progettata per il country e il bluegrass, ma con un'attenzione particolare per l'impiego dal vivo nel pieno rispetto del tono acustico e dell'equilibrio sonoro.

Gli affezionati della firma Maton e gli amanti della tradizione folk statunitense avranno senz'altro confidenza con lo shape 808. Dalle dimensioni contenute, maneggevole e caratterizzato da una voce dolce e "giusta" su tutte le frequenze, è su questo che si basa la EBG808 Nashville, la prima flat-top presentata dall'azienda australiana per il 2017.

Prodotta sia con entrambe le spalle sia con un morbido cutaway veneziano, la Nashville sarà disponibile a breve sul mercato internazionale nelle versioni per destrorsi e mancini, tutte impreziosite da tavole di legno massello selezionate, ricche nelle figurazioni e risonanti nella pratica.

Maton va a Nashville con il massello AA della EBG808

Fasce e fondo nella EBG808 Nashville sono realizzate con blackwood di grado A, mentre si sale al livello AA per la tavola in abete sitka. Il manico è in acero delle Queensland selezionato e abbinato a una tastiera in palissandro indiano.
Una rosetta Herringbone arricchisce il top insieme a un battipenna tartarugato e al binding color avorio che spicca nella finitura burst Vintage Amber, satinata per un aspetto più classico e particolarmente sottile per consentire ai legni di essere comunque protagonisti nell'estetica finale.
Sotto la tavola, si nasconde una catenatura a X scalloped di progettazione Maton, studiata per restituire un timbro bilanciato e potente, dove i bassi sono a bada ma comunque presenti e gli acuti suonano caldi e dolci, capaci di bucare le parti polifoniche senza però risultare mai penetranti in maniera fastidiosa.
Merito del sustain e della risonanza generale è senza dubbio anche del capotasto e delle sellette in osso, scelta imprescindibile per la categoria.

Con 12 pollici di raggio per la tastiera e una larghezza di 44,1mm al capotasto, la EBG808 assicura una suonabilità moderna con un approccio che farà felici sia gli appassionati del fingerpicking quanto i seguaci dello strumming e degli accordi aperti. Il diapason da 25,5 pollici, di suo, garantisce una buona tensione delle corde e un timbro sempre chiaro e definito.

Maton va a Nashville con il massello AA della EBG808

Pensata per dare soddisfazione in modalità unplugged o in studio con microfoni esterni grazie a una voce acustica di prima scelta, la EBG808 Nashville è pronta anche per il palco contando sulla presenza di un sistema di preamplificazione Maton AP5-Pro con microfono e piezo interni, equalizzatore a due bande con controllo di medi a parte e apposito mid sweep.

chitarre acustiche ebg808 nashville keith urban maton
Link utili
EBG808 Nashville sul sito Maton
Maton spiega l'AP5-Pro
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964