VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra gracchia e distorce anche sul clean
La chitarra gracchia e distorce anche sul clean
di [user #46494] - pubblicato il

La distorsione è uno degli effetti più amati dai chitarristi, ma solo quando la si richiede volontariamente. Una chitarra elettrica però può gracchiare senza preavviso e far pensare al peggio il suo sventurato proprietario, ma il difetto è di facile soluzione.
Salve a tutti, ho un problema sulla mia PRS. Da un po' di tempo, suonandola su qualunque ampli  anche sul canale pulito e con qualunque tipo di cavo, esce un suono gracchiante, come se avesse un crunch attivato. Insomma il suono è sgradevolmente distorto. I pickup non hanno problemi di sicuro, il difetto viene fatto sia in modalità humbucker sia splittato in single coil (qui un po' meno evidente ma presente) su qualunque posizione (anche la centrale). Inoltre il difetto si presenta saltuariamente, ma quando arriva permane, spesso dopo un po' che suono ma anche immediatamente.
Cosa può essere? Potrebbe essere colpa dello splitter da humbucker a singoli? O l'attacco del jack (che però muovendolo non gracchia)?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi o indicarmi qualcuno specializzato in elettronica della chitarra (io abito a Torino).

La chitarra gracchia e distorce anche sul clean

Risponde Pietro Paolo Falco (direttore di Accordo.it): per fortuna il circuito di una chitarra elettrica è abbastanza semplice da ricondurre quasi sempre difetti del genere al falso contatto di una saldatura, roba di facile soluzione e costo virtualmente nullo.
È probabile che le vibrazioni dello strumento si ripercuotano sul piedino di un condensatore, sull'estremità di un cavetto o sul contatto un po' sporco dello switch, innescando il fenomeno. Quello che potresti fare, dopo aver accertato che non c'è rumore con la rotazione dei potenziometri e gli scatti dello switch (in caso contrario basterebbe un po' di spray per contatti), è aprire il vano sul retro e giocherellare coi vari contatti, picchiettandoli con la punta di un plettro o un bastoncino, o comunque qualcosa che non conduca elettricità, e provare a sentire quando avviene il fatto. Una volta individuato, basta rifare la saldatura.
Non è tuttavia da escludere qualche possibilità un po' più seria, come un condensatore guasto (comunque pochi cent o qualche euro per i modelli extralusso) o, al massimo della sfiga, entrambi i pickup con un falso contatto nelle spire. Ma sono ipotesi meno probabili a cui pensare insieme a un tecnico solo se la verifica preliminare non dà esiti positivi.
elettronica manutenzione pickup prs
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di fede90k [user #22897]
commento del 01/04/2017 ore 17:26:58
Potresti collegare inizialmente l'uscita dello switch direttamente al jack di uscita, in questo modo bypassi i potenziometri, se il rumore non è più presente devi solo individuare il o i potenziometri difettosi, sporchi, altrimenti puoi provare a collegare un pickup per volta direttamente all'uscita jack in modo da testare i pickup singolarmente ed escludendo cosi switch e potenziometri.
Rispondi
di Actarus_the_Ufo [user #37848]
commento del 01/04/2017 ore 20:43:09
secondo me non hai risolto
Rispondi
di albyalby [user #46494]
commento del 04/04/2017 ore 06:58:09
Non ho ancora risolto, ma ho scoperto da un paio di persone che hanno avuto lo stesso difetto,che il problema risedeva nel selettore a tre vie dei pickup.
Sostituito quello tutto è andato a posto.
In settimana porto la chitarra dal liutaio e vi faccio sapere.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964