VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera
Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera
di [user #116] - pubblicato il

Un progetto su Kickstarter promette chitarre elettriche leggere come non mai, dal costo contenuto e con tutte le caratteristiche dei grandi classici americani. Le Enlightened non hanno body chambered, ma sfoggiano accorgimenti speciali per tenere il peso sempre al di sotto dei 2,7kg.
Le solid body, lo dice la parola stessa, ruotano intorno a delle casse in legno pieno, e tenerne una appesa al collo per ore, appesantita da pickup e ferraglia di sorta, può diventare faticoso. Lo sanno bene gli appassionati dei modelli più tradizionali, e Michael Kelly pensa proprio a loro con una nuova iniziativa appena presentata su Kickstarter.

Le Enlightened sono chitarre elettriche ultra-leggere ispirate alla tradizione americana ma con un peso che arriva fino a meno della metà rispetto ai modelli più pesanti.
Sulla bilancia, segnano tutte meno di 2,7kg ma, contrariamente a come si potrebbe pensare, non si affidano a dei banali body chambered per tenere bassa la lancetta.

Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera

Michael Kelly ha studiato a lungo un modo per ottimizzare il peso dei suoi strumenti senza comprometterne il suono. Il primo passo è stata la selezione di un legno che restituisse caratteristiche timbriche simili ai suoi modelli preferiti ma con un rapporto di densità tale da risultare assai più leggero rispetto alle essenze tradizionali. Parente alla lontana del mogano, questo viene sagomato in dei body più sottili rispetto al normale, e viene attraversato da quattro canali vuoti che corrono parallelamente al senso delle corde ma limitandosi alla zona bassa, oltre il ponte. Secondo Kelly, si tratta di una zona non critica per il suono dello strumento come invece sarebbe svuotando le parti superiori del body o la zona sotto le corde.

Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera

Inoltre, tutte le parti in acciaio sono sostituite da alluminio, ben più leggero e, a detta dei costruttori, responsabile di vantaggi timbrici interessanti.
Una struttura così modificata va ad alterare anche il rapporto tra manico e corpo. Per questo, i reggi-tracolla sono spostati per migliorare l'equilibrio dello strumento ed evitare che penda verso il manico.



Tutte dotate di pickup scelti appositamente per sottolineare le caratteristiche sonore di ogni strumento e per meglio sposarsi con la natura delle Enlightened, le nuove Michael Kelly si dividono per ora in quattro modelli.

Tre sono basati sulla più anziana delle solid body della scuola californiana.
Il modello 50 viene offerto nelle due versioni Classic e Deluxe, che differiscono per la scelta di pickup single coil Rockfield o humbucker Seymour Duncan Hot Rail. Entrambe hanno top in acero fiammato, radius da 10,5 pollici per la tastiera e un diapason classico da 25,5 pollici per il manico.
La Evolved 55 offre un taglio più moderno con un raggio compound da 10,5 pollici a 16 pollici e un top in acero quilted.



L'ultima, chiamata Patriot, si ispira alla concorrenza e associa un top in acero quilted a una coppia di humbucker e una scala corta da 24,75 pollici. Il manico qui è in cedro, contro l'acero degli altri modelli.



Manca quasi un mese alla fine della raccolta su Kickstarter, ma Michael Kelly ha già doppiato la cifra di 5mila dollari necessaria ad avviare la produzione.
L'azienda promette un prezzo di partenza di 850 dollari, ma acquistando una Enlightened attraverso un finanziamento su Kickstarter è possibile portarsi a casa degli esemplari pre-produzione a quasi metà prezzo. Le versioni più economiche sono già esaurite, quindi vi consigliamo di valutare in fretta se la cosa vi stuzzica. L'unico limite da non trascurare è che, per ora, le spedizioni sono limitate agli USA, ma contiamo che le cose cambino appena il progetto andrà a termine e ci auguriamo di sentir parlare ancora di questi strumenti.
Per approfondire la conoscenza dell'intera collezione Enlightened, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche enlightened michael kelly
Link utili
Il progetto Ultralight Guitar su Kickstarter
Tutte le Enlightened sul sito Michael Kelly
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

di gunsmanu [user #19801]
commento del 24/03/2017 ore 08:31:12
Con quel manico in palissandro la vedo dura che arrivino in Italia. Con questo problema delCITES sto aspettando da tre mesi un manico in palissandro per Jaguar e non riesco a farlo arrivare
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 25/03/2017 ore 11:23:00
Ciao guns,riguardo il palissandro, se io adesso dovesse ordinare dal negozio tedesco una chitarra con tastiera in rosewood non mi arriva più? in germania questa legge cities non c'è?
Rispondi
di maltisglt [user #16977]
commento del 24/03/2017 ore 08:43:03
io avevo ordinato una jaguar p90 con tastiera in palissandro e ho dovuto desistere.....
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 25/03/2017 ore 11:23:52
maltisglt,,riguardo il palissandro, se io adesso dovesse ordinare dal negozio tedesco una chitarra con tastiera in rosewood non mi arriva più? in germania questa legge cities non c'è?
Rispondi
di maltisglt [user #16977]
commento del 25/03/2017 ore 11:31:04
il solito negozio tedesco la tiene in disponibilita' quindi credo che non ci siano problemi....Io l'avevo ordinata in un negozio che si appoggia all'importatore italiano il quale a sua volta importa da oltreoceano...aspettato quasi 3 mesi senza nessuna risposta, poi ho disdetto l'ordine.
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 24/03/2017 ore 09:08:05
E' da un po' che mi frulla per la testa l'idea di prendermi una Tele ma sto cercando di desistere ;D
La classic 50 esteticamente parlando è una vera è propria sventola, se arriva in Italia mi piacerebbe provarla!
La Deluxe non la guardo nemmeno, una Tele con l'Hot Rails è ( per me ) un'eresia!
Sul fattore peso sono un po' scettico anche perché non credo che fare una serata di un paio d'ore sia così faticoso suonando con strumenti Telecaster Style.
Anzi a dir la verità mi non da fastidio neanche la mia Les Paul ( con fori di alleggerimento) quindi..
Rispondi
Loggati per commentare

di AlexEP [user #35862]
commento del 24/03/2017 ore 09:44:34
Certo che un tappo in legno potevano farlo per quei buchi, non si possono guardare.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 24/03/2017 ore 09:50:15
Poter suonare una chitarra solid body che pesa meno di Kg 2,7 con manico e corpo in legno e non in materiali ultra leggeri alternativi è una manna dal cielo ! Io prenderei al volo quella con l'humbucker al ponte e il mini humbucker al manico , per quanto mi riguarda dopo parecchi anni di live alle spalle sento l'esigenza di uno strumento leggero che naturalmente suoni bene.
Rispondi
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2017 ore 01:18:41
Questa pesa 2,3kg :) e si può fare anche di meglio!
vai al link

Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 24/03/2017 ore 10:06:14
interessanti, da provare!
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 24/03/2017 ore 10:36:16
Be bravi, belli quei buchi, proprio belli.
Ad alleggerire così son capaci tutti, se risolvono il problema peso in quel modo non vedo cosa ci sia di così eccezionale e poi una Solid Body è tale e tale deve restare.
Vuoi un a Tele leggerissima? Non farla in legno.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/03/2017 ore 18:20:51
Caspita, ti sei dimenticato di scrivere che la terra è piatta e che il sole le gira attorno.
Peraltro se la cosa è così facile perchè non l'hai fatta tu?
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 24/03/2017 ore 20:07:54
Si hai ragione, quei buchi non si possono vedere. Probabilmente è una scelta fatta per rimanere entro certi costi. Ricordiamoci che le Kelly non vengono prodotte negli States e costano davvero poco per la componentistica che montano e per la cura con cui son fatte.
Ovviamente si poteva nascondere quei buchi sotto il top, tipo camere tonali, ma sarebbe costato di più.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 24/03/2017 ore 14:05:25
Adoro tutto ciò che rompe gli schemi e quei buchi a vista mi piacciono.
Ottimo anche il fatto che ci abbiano messo linee ergonomiche solitamente tipiche solo della Strato.
Apprezzo tutte le chitarre leggere dalla SG che possiedo alla Less Plus provata da un amico.
In più sono anche molto belle anche se le preferirei con la tastiera in acero.
Purtroppo ho sempre visto poche M.K. in Italia.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 24/03/2017 ore 15:30:46
Avevo già adocchiato i prodotti di questa azienda. Devo dire che sono tra i produttori di fascia economica quelli che hanno azzeccato meglio il design di strumenti ispirati a Tele e Strato, con un tocco di modernità e innovazione.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 24/03/2017 ore 15:47:12
Peso... per una ripresa video mi è stato chiesto di camminare 30-40 metri con chitarra in custodia e poi tornare indietro. Dopo 2 takes e altre in vista per la stessa scena, ho tolto la chitarra da quella tipica custodia già di per sé pesante! Si tratta ovviamente di una Les Paul :D Che sia la chitarra più pesante in esistenza? Buchi e tunnels "fanno fantascienza" - meglio che si vedano!
Rispondi
di JackDynamite [user #14761]
commento del 27/03/2017 ore 21:56:41
Mi fa abbastanza ridere , visto che questa pesa 2,4 kg piena :D vai al link


L'ultima nata 2,3 grazie a camere tonali per bilanciare il peso maggiorato del top in acero

Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 28/03/2017 ore 08:24:5
La difficolta è contenere il peso su una chitarra in stile Les Paul o Telecaster...è quella la sfida. È abbastanza chiaro che cambiando forma del body si puó ridurre il peso, vedi Sg. Quelle che costruisci e che hai linkato è evidente che pesano meno, ma sono anche chitarre completamente diverse...
Rispondi
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/03/2017 ore 10:48:0
Le mie chitarre se messe in confronto con una tele o una les paul han piú superfice frontale/posteriore. Il segreto sta nello spessore e selezione dei legni.
Esistono giá les pauloidi che pesano meno di 2,7kg , leo scala ne fa di splendide, e pure di telecaster , levando 1 cm e facendo camere si risolve :)
Mi sembra più una trovatona pubblicitaria questa , visto la facilità del progetto
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 28/03/2017 ore 15:17:14
Togliendo spessore al body certo, si riduce il peso. Credo che la difficoltà sia nel contenere il peso mantenendo lo spessore "storico".
Giustamente le camere tonali aiutano, come la scelta dei legni e dei materiali. Ma questa è una produzione orientale e le chitarre di Kelly spesso sul mercato sono sotto i 500 dollari. Probabilmente il fatto di bucare il body è dato dalla necessità di contenere i costi. Credo che l'intenzione originale sia proporre una chitarra storicamente corretta, leggera ad un prezzo competitivo...
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/03/2017 ore 09:37:39
mi viene di osservare che quelle minuscole variazioni sonore eventualmente introdotte dall'alleggerimento di un corpo di chitarra possono essere corrette con un equalizzatore .. :-)
Rispondi
di Michele Goodfriend Buonamico [user #46689]
commento del 07/04/2017 ore 01:30:56
Ottima idea! Ho avuto una Michael Kelly come mia seconda chitarra, una simil les paul da 500 euro, che si è rivelata un ottimo strumento! Hanno avuto una bella intuizione con la faccenda degli scavi sotto l'altezza del ponte. Per realizzare una stratoide leggerissima, ho dovuto farla realizzare dal mio liutaio con due camere tonali separate, collegate da un foro per renderla piu leggera. Se avessi saputo di questa soluzione, l'avrei sicuramente fatto fare. Sicuramente al prossimo strumento artigianale farò applicare questa soluzione! L'idea di realizzare chitarre dal sound solid, con un peso così leggero è veramente una svolta! Il prezzo è ottimo, tra l'altro. Chissà se si trova pure un compromesso per alleggerire anche gli humbucker o i ponti tremolo!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964