VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pioneer sbarca nel mondo del Pro Audio con la serie XPRS
Pioneer sbarca nel mondo del Pro Audio con la serie XPRS
di [user #116] - pubblicato il

I diffusori XPRS, compatti e facilmente trasportabili, combinano l'esperienza in ambito audio di Pioneer con gli amplificatori Powersoft, affidabili ed efficienti.
La serie XPRS è composta da due diffusori full range, gli XPRS15 e XPRS12, rispettivamente con cono da 15" e da 12", e dal subwoofer XPRS215S equipaggiato con doppio cono da 15". Realizzati in multistrato di betulla da 15mm, sono in grado di rispondere in modo dinamico a qualsiasi genere musicale.

Le due full range, dotate di driver in ferrite per i coni e di un driver a compressione in titanio da 1,75", presentano una risposta sonora chiara e pulita conservando un'ottima resa sulle basse frequenze. Grazie alla tecnologia AFAST, le onde stazionarie sono catturate da un condotto acustico posizionato nel cabinet e accuratamente studiato, in modo da garantire una riproduzione più precisa sulle frequenze medio-basse. Il DSP integrato permette di scegliere, tramite un pulsante posto sul retro delle casse, quattro preset di equalizzazione: Flat, che restituisce una riproduzione neutrale; Bass+, in grado di esaltare le basse frequenze; Speech, utile per enfatizzare le voci e, infine, Wedge, utile per attenuare le basse frequenze e restituire una risposta più bilanciata del suono, nel caso si stia usando il diffusore come stage monitor. I driver delle full range possono essere ruotati di 90°, dando così la possibilità di adattare le casse a ogni esigenza e di posizionarle sia in verticale che in orizzontale, garantendo lo stesso angolo di dispersione. Infine ogni cassa è dotata di due ingressi combo XLR/TRS e un ingresso RCA – i cui volumi possono essere controllati direttamente dal pannello posteriore – due uscite link XLR e un'uscita mix out XLR.

Il subwoofer XPRS215S è il complemento perfetto per potenziare le basse frequenze, grazie a suoi due coni da 15" con driver al neodimio e a un crossover molto versatile che permette di impostare il taglio delle frequenze a 80, 100, 120 o 150Hz. Sempre da pannello posteriore del subwoofer è possibile impostare la polarità, così da evitare che, nel caso di installazioni con più subwoofer, questi si possano cancellare a vicenda. Ogni subwoofer è dotato inoltre di due ingressi combo XLR/TRS e due uscite XLR: in questo modo a ogni subwoofer possono essere collegate simultaneamente due teste.

Grazie agli amplificatori Powersoft, le full range e i sub, disponibili esclusivamente nella versione attiva, possono produrre fino a 1200W (2400 di picco), con una SPL di 135dB.

Pioneer sbarca nel mondo del Pro Audio con la serie XPRS

La resistenza e la facilità di trasporto sono state tenute in grande considerazione. Le maniglie sono state posizionate in modo da avere un ottimo bilanciamento del peso delle full range, mente i subwoofer sono dotati di ruote rimovibili. Le full range hanno inoltre un lato smussato, i modo da posizionarle comodamente a terra e utilizzarle come monitor; per renderle ancora più versatili nel caso fossero usate come PA, invece, è possibile scegliere tra un'inclinazione di 0° o 7°.
In fase di progettazione è stata posta particolare attenzione nel proteggere amplificatori e speakers: limitatori termici, riduzione della potenza di uscita nel caso di sovracorrente, limitatori di voltaggio in input e output, protezione sulla linea di alimentazione e un alimentatore automatico in grado di adattarsi automaticamente al voltaggio senza compromettere la qualità del suono sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la serie XPRS estremamente affidabile.
casse e altoparlanti pioneer xprs
Link utili
Consulta la serie sul sito Pioneer
Mostra commenti     1
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964