CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
10 plugins gratuiti da non perdere
10 plugins gratuiti da non perdere
di [user #45705] - pubblicato il

Sono molti i plugins che potete scaricare gratuitamente dalla rete, messi a disposizione da vari marchi più o meno conosciuti e sviluppatori indipendenti; in questo articolo troverai elencati quelli per noi essenziali e disponibili per i formati più diffusi (VST, AU e AAX) sia per piattaforma Windows che per Mac OSX.
Abbiamo selezionato 10 plugin che coprono diversi utilizzi all'interno del mixaggio, molti dei quali non presenti di default nell nostre DAW. 
Alcuni sono utility plugin, sempre utili, altri simulatori di processori vintage, altri ancora design originali, tutti da scaricare e provare!

1 - Voxengo SPAN
Questo plugin, da poco disponibile anche per Pro Tools in formato AAX, è un analizzatore di spettro, completo di correlation meter per il controllo della fase e output meter. Oltre alle molte opzioni per customizzare la visualizzazione dello spettro, è presente la possibilità di ingrandire o ridurre la finestra del plugin in modo da poterlo posizionare e dimensionare come meglio ci è comodo.
Puoi scaricare SPAN e gli altri plugins gratuiti di Voxengo da qui.

10 plugins gratuiti da non perdere

2 - Sonimus SonEq FREE
SonEQ FREE è un plugin gratuito prodotto dalla spagnola Sonimus ed è un equalizzatore di chiara ispirazione Pultec con l'aggiunta di filtri HPF e LPF, più la possibilità di introdurre e dosare la distorsione armonica e di fase. È un buon equalizzatore da usare come strumento creativo più che tool di precisione. La distorsione armonica aggiunta e l''opzione WOOW sono un'ottima arma per aggiungere coesione all'interno del mix, buttando sempre un occhio alla fase. L'abbiamo provato nella nostra rubrica Plugin Of The Week, puoi vedere il tutorial e sentirlo in azione qui.
Puoi scaricarlo da questa pagina.

10 plugins gratuiti da non perdere

3 - ValhallaDSP FreqEcho
Bellissimo delay plugin, ottimo anche per creare effetti particolari grazie all'automazione dei parametri. Sincronizzabile al BPM del brano, con HPF e LPF e un'interessante funzione Shift che altera l'intonazione delle ripetizioni. Scaricabile da questa pagina.

10 plugins gratuiti da non perdere

4 - Tokio Down Records Nova
Tokio Down Records ha sfornato una serie di interessanti plugins, ognuno con una versione standard gratuita e una versione upgradata a pagamento, detta Gentleman Edition.
TDR Nova è un equalizzatore parallelo dinamico a 4 bande più, più un compressore fullband e filtro passa alto e passa basso. Ottimo sia in mixing che in masterin; provatelo come de-esser, molto efficace di tanti plugins a pagamento. Anche questo lo abbiamo già testato nella rubrica Plugin Of The Week, se vuoi conoscere tutte le sue funzioni e sentire cosa puoi ottenere clicca qui.
Puoi scaricarlo da qui.

10 plugins gratuiti da non perdere

5 - Klanghelm MJUC jr.
MJUC jr. è la versione ridotta del compressore Vari-Mu MJUC di Klanghelm. Ha qualche funzione in meno e ha un comportamento che è una via di mezzo tra la modalità 1 e la modalità 2 del fratello maggiore. Lo puoi scaricare da qui. Guarda anche gli altri due freeware di Klanghelm, DC1A e IVGI, entrambi utili e molto bensuonanti.

10 plugins gratuiti da non perdere

6 - Mercuriall Tube Amp Ultra 530 Free
Il Mercuriall Tube Amp Ultra 530 Free è la simulazione del preamplificatore per chitarra ENGL E530, abbastanza limitato rispetto alla versione a pagamento ma con un suono usabilissimo e comunque versatile. Da usare sia con chitarre elettriche in DI, che con bassi troppo anonimi o con qualsiasi cosa a cui vogliamo aggiungere carattere e distorsione.
Clicca qui per scaricarlo.

10 plugins gratuiti da non perdere

7 - Acondigital Multiply
Multiply è uno stereo chorus plugin molto versatile con numero di voci selezionabile da 1 a 6, predelay, frequency modulation, amplitude modulation ed equalizzazione con HPF,LPF, LF e HF Shelving sul segnale effettato. Disponibile per Win e Osx, in formato AAX, VST e AU.
Puoi scaricarlo gratuitamente da questa pagina

10 plugins gratuiti da non perdere

8 - BOZ Digital Labs Panipulator
Il Panipulator è un utility plugin che permette di ascoltare il mix in mono (sommano L e R oppure solo L o solo R), scambiare L con R o invertire la polarità di sinistra o destra in modo molto semplice ed immediato. Utilissimo per testare il mix per sistemi di ascolto monofonici.
Puoi scaricare il plugin da qui. Interessante anche l'altro freeware di BOZ Digital Labs, Bark Of Dog.

10 plugins gratuiti da non perdere

9 - TAL Reverb 4
Direttamente estratto dal TAL Sampler Plugin, il riverbero TAL Reverb 4 è un processore stereo che rimanda alla mente gli effetti di ambienza digitale di fine anni 80 e primi 90. Oltre a HPF e LPF e alla lunghezza della coda abbiamo la possibilità di regolare il pre- delay.
Qui il link per scaricarlo. Da non perdere anche gli altri interessanti freeware di TAL Software nella pagina prodotti.

10 plugins gratuiti da non perdere

10 - Brainworx Bx_subfilter
Bx_subfilter è un plugin gratuito derivato dal fratellino maggiore Bx_subsynth, creato per enfatizzare la parte basso dello spettro audio.
Ideale per ottimizzare le basse frequenze di cassa e basso, più essere utilizzato con successo anche sulle chitarre e su tracce di Sound Efx cinematografici.
Puoi scaricare il Bx_subfilter e gli altri plugin gratuiti di Plugin Alliance da questa pagina.

10 plugins gratuiti da non perdere
 
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Il distorsore KHDK ha le idee chiare: Shred!
PRS è anche effetti a pedale
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964