VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
How to improvise - Hal Crook
How to improvise - Hal Crook
di [user #116] - pubblicato il

Come improvvisare è una domanda che potrebbe anche non ottenere risposte se non prettamente filosofiche. Hal Crook invece fornisce una guida comoda e precisa su come affrontare l’argomento dal punto di vista pratico.
L’approccio che Crook vuole evitare è quello adottato da molti musicisti da lui descritto come “pronti, mirare, fuoco!”, ovvero lasciarsi andare all’emozione e improvvisare seguendo l’armonia e il feeling del brano, ignorando invece un approccio più pragmatico e preciso come quello descritto in questo libro.

L’improvvisazione è nata e si è evoluta in maniera significativa attraverso questi mezzi naturali e spontanei, ma il suo sviluppo richiede possibilità esecutive che erano sia armonicamente più semplici che più numerose di quanto lo siano oggi.

Tuttavia l’approccio più emozionale, se usato come metodo esclusivo nel praticare l’improvvisazione, ha seri limiti perché implica una grossa componente casuale. In altri termini forse il vostro ascolto e intuito produrranno qualcosa di nuovo e valido oggi da cui trarre insegnamenti, ma forse no. Con un metodo di pratica così poco specifico nei suoi obiettivi e così tanto dipendente dal caso, non c’è garanzia che voi non giriate a vuoto a lungo prima che accada qualcosa di positivo.

How to improvise - Hal Crook

L’approccio caldeggiato dall’autore, è invece quello che dovrebbe seguire un meccanico nella riparazione di un guasto.

Quello che serve fare è smontare fisicamente il brano nelle sue parti più piccole, analizzarle, capire come rimontarle e creare quindi la proprio improvvisazione, basandola su ciò che si è appreso dal lavoro di analisi.

Ecco quindi che in cinque capitoli, chiamate però PARTI, si sviscerano tutti gli aspetti utili a creare un assolo partendo dalla comprensione del testo, ponendo dei paletti anche per quanto riguarda la ritmica, il voicing e la costruzione dell’assolo.

Il primo capitolo si concentra sull’aspetto “estetico” che l’improvvisazione dovrebbe avere. Densità di note, lunghezza delle frasi e time feel sono analizzati nel profondo.

La seconda invece si concentra invece su uno step superiore che rientra nell’aspetto del “feeling”, qualcosa che è meno teorico ma più d’impatto, e dedicando una parte più pragmatica dedicata al seguire gli accordi della progressione.

La seconda metà del libro si dedica ad approfondire degli aspetti più puramente tecnici legati a scale e triadi, toccando nel profondo argomenti che potrebbero sembrare meno emozionali, ma che sono fondamentali per l’improvvisazione.

How to Improvise è in vendita a meno di 30 euro ed edito da Volonté & Co
hal crook how to improvise libri manuali
Link utili
How to Improvise è in vendita a meno di 30 euro ed edito da Volonté & Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964