VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran
Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran
di [user #116] - pubblicato il

Nuovo album, nuova signature. Ed Sheeran riceve la terza chitarra firmata Martin in concomitanza con l'uscita del suo ultimo lavoro discografico. La ÷, pronunciata "Divide", fa seguito alla + e alla X e reinterpreta la piccola Little Martin in una chiave pensata espressamente per il palco.
Adorato dal grande pubblico per le sue doti di cantautore e apprezzato dai chitarristi per il talento che da anni mostra sul palco con la band o solo con la sua chitarra acustica e una loop station, Ed Sheeran è diventato un vero fenomeno mondiale da quando, nel 2011, il suo album + ha scalato le classifiche per restarvi in cima a lungo.
Non ci è voluto molto perché Martin lo notasse e decidesse di premiare la sua fedeltà alla piccola acustica di Nazareth che lo accompagna fin dai primi passi con un modello esclusivo per lui. È nata così nel 2013 la +, battezzata in onore dell'album che gli è valso il successo e ispirata alla Little Martin, la chitarra acustica a cassa piccola ideale per il palco quanto per i viaggi più leggeri. Lungi dall'essere una mera operazione commerciale, la chitarra ha garantito una buona somma in beneficenza ricavata dalle abbondanti vendite, e il progetto ha avuto un seguito quando, nel 2015, Ed ha sfornato l'album X e Martin ha presentato la chitarra omonima. Il sodalizio continua ora con l'ultima del trio, completata in tempo per il lancio dell'album ÷, all'inizio del 2017.

Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran

Da pronunciare "Divide", la chitarra ripropone l'ormai classica forma Little Martin con nuovi legni e un'elettronica aggiornata.
Su una spalla, il logo dell'album compare sotto forma di incisione al laser, e viene ripetuto anche sulla paletta e sulla tastiera, come segnatasti. Qui è in blu, e lo stesso colore connota anche i fermacorde al ponte e la rosetta.
Come gli altri modelli del trio dedicato al cantautore britannico, la Divide preferisce un'estetica semplice in cui i legni sono protagonisti. In questo caso si tratta di una tavola di abete sitka per il top con catenature a X e con fasce e fondo in HPL, laminato ad alta pressione. In laminato, di betulla, è anche il manico.
Studiata per contenere i costi ma per offrire anche un suono convincente e pronto per qualunque situazione, la ÷ è amplificata per mezzo di un sistema Fishman Sonitone montato all'interno della buca in modo da risultare leggero e virtualmente invisibile al pubblico.

Terza mini-signature Martin per Ed Sheeran

Disponibile anche per mancini e ideale per chi è alla ricerca di una Martin in piena regola con la praticità di una cassa piccola e senza spendere cifre troppo impegnative, la ÷ sarà presto in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.
chitarre acustiche ed sheeran ed sheeran ÷ martin
Link utili
La + su Accordo
La X su Accordo
La ÷ sul sito Martin
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di mi_diverto utente non più registrato
commento del 28/04/2017 ore 15:35:50
"Studiata per contenere i costi" e "disponibile anche in versione mancina" è tanta manna...
Ci farò un pensierino
Rispondi
di gunsmanu [user #19801]
commento del 29/04/2017 ore 09:46:01
Se segue la precedente X costerà comunque sui 750,800€. Però è una chitarra bellina, particolare come suono
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 29/04/2017 ore 15:07:1
io posseggo la LMXK2 e non capisco il senso di puntare su questo modello signature, risparmi un buon 20-30%
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 29/04/2017 ore 20:18:
Perché la LXK2 ha il top in laminato (HPL) mentre in questa è in abete, inoltre la Ed Sheeran signature è "plekkata" mentre l'altra no. A rigor di logica dovrebbe suonare meglio, e spiegherebbe la differenza di prezzo
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 30/04/2017 ore 12:24:00
se vuoi qualità e trasportabilità vai direttamente sulla Martin Dreadnought Junior, che come prezzo si avvicina moltissimo. per me questo modello resta veramente incomprensibile a meno che non sei un feticista delle signature
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 30/04/2017 ore 13:41:36
Non sono feticista, semplicemente mi informo prima di postare. La Dreadnought Junior costa mediamente dai 100 ai 150 euro in più, la scala è da 24" contro i 23", sono due chitarrine diverse....
Non pensi che ognuno sia libero di acquistare quello che vuole ?
Ho solo espresso l'interessamento a questa chitarra, non mi interessa cosa suoni e come lo suoni, e sicuramente penso di poter giudicare una chitarra senza chiedere opinioni su un forum.
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 30/04/2017 ore 14:30:33
ribadisco, questa chitarra semplicemente non ha senso di essere commercializzata se non per i fan sfegatati dell'artista (aggiungerei apprezzabilissimo ma non certo per le doti chitarristiche) che tra l'altro ne tira fuori una "nuova" ad ogni album. proprio informandomi vedo da una parte praticamente lo stesso modello al 30% in meno e dall'altra a poco più una vera Martin anche se in formato tascabile. il mio pensiero lo porto avanti anche sulla base di quello che ho e che ho provato, non è solo questione di scala o legni. non prenderla sul personale. a ognuno il suo.
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 30/04/2017 ore 15:58:51
E' un tuo rispettabilissimo pensiero, hai provato e comprato la chitarra che fa per te. Personalmente trovo il suono della LXK2 plasticoso e povero di armoniche, non comprerei una Martin in compensato solo per avere il logo. Trovo invece la precedente Ed Sheeran signature più equilibrata e meglio suonante, a prescindere dal logo o dall'artista che la usa.
Mi astengo però dal dare consigli, soprattutto se non richiesti. Come dici tu... a ognuno il suo
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 30/04/2017 ore 16:20:2
La LXK2 più che plasticosa la definirei praticamente priva di medie, ha il logo Martin ma non la qualità e ovviamente il prezzo si adegua. Molto lontana dall'essere la chitarra che fa per me te l'assicuro. Quello che ti posso garantire è che risulta praticamente identica nel suono (magari non nei materiali) al modello Sheeran. ma poi figurati, qualsiasi consiglio è apprezzato
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 30/04/2017 ore 17:15:53
Sono contento tu abbia trovato il suono che cerchi col tuo budget, e non sono ironico credimi.
Ho già una D28, che mi soddisfa (anche se destra con corde invertite purtroppo)
Valutavo semplicemente un giocattolo da strapazzare....
Se suona come nel video di presentazione (ed è tutto da dimostrare) penso sia quello che fa per me. Purtroppo sono un destro che suona mancino, i miei trascorsi sulle moto mi hanno privato della falange dell'indice, e della sensibilità del mignolo destri. Difficilmente potrò provare prima di acquistare, e quindi devo valutare prima in base alle specifiche quale sia lo strumento migliore per me.
Ho visto qualche video di comparazione e sembrerebbe che il top in abete restituisca un suono migliore.
La firma di Sheeran o di Clapton non mi fodera le orecchie. Tutto qui
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 30/04/2017 ore 17:44:50
più che il suono che cerco fai bene a dire che con un budget del genere ci si può permettere solamente poco più di un "giocattolo da strapazzare". inoltre credo che chi si avvicini a questi modelli della trasportabilità ne faccia la ragione d'acquisto. con una D28 non ci sono nemmeno parenti e lo capirebbe anche un neofita, purtroppo su queste dimensioni anche i legni è difficile che facciano la differenza (mi riferisco all'ultima signature e non a quella del video ovviamente), ma sicuramente non ne giustificano un prezzo raddoppiato o quasi. se ne hai la possibilità (anche economica) ascolta la D JR. perché ti darebbe molte più soddisfazioni. poi tutto dipende dall'uso, in generale credo che questi modelli travel sono anche difficili da reperire in negozio, ne ho avuto la fortuna proprio vicino casa e posso solo mettermi a disposizione qualora il caso ci facesse incontrare
Rispondi
di Srv2017 [user #46778]
commento del 01/05/2017 ore 22:02:30
La Martin "Ed Sheeran divide signature" non è plekkata
Rispondi
Loggati per commentare

di Controtempo [user #48429]
commento del 24/04/2018 ore 00:10:43
Ciao!scusate qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi la differenza sostanziale tra la Lx1 e la Ed Sheeran ultima?
La lx1 ha il top in abete sitka e fondo fasce mogano hpl,mi pare la stessa cosa. Cosa cambia in sostanza?
Ho provato al negozio, 2 modelli di taylor gs mini e la martin ed sheeran (e la mia taylor big baby che comparavo..) vorrei capire se qualcuno ha comparazione tra la lx1 e qs ultimo 3 modello
Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964