VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mimiq e Hypergravity Mini: TC rimpicciolisce sovraincisioni e comp multibanda
Mimiq e Hypergravity Mini: TC rimpicciolisce sovraincisioni e comp multibanda
di [user #116] - pubblicato il

Chitarre doppiate dal vivo come in studio e compressori multibanda compatibili TonePrint ora entrano nel palmo di una mano. TC Electronic presenta le versioni miniaturizzate del Mimiq Doubler e dell'Hypergravity Compressor.
Il formato Mini prende sempre più piede nel mercato e TC Electronic è tra i marchi traino del trend, con alternative valide e performanti dei suoi maggiori successi. Gli ultimi a ricevere una controparte miniaturizzata sono ora i recenti Mimiq e Hypergravity, rispettivamente il doubler e il compressore multibanda di casa.

Mimiq e Hypergravity Mini: TC rimpicciolisce sovraincisioni e comp multibanda

Il doubling è un espediente da studio di registrazione che consiste nel suonare due volte una parte di chitarra. Le piccole differenze di intonazione, dinamica e tempo tra le due tracce generano un suono più grosso e spazioso, capace di riempire i mix con una tridimensionalità impossibile da imitare mediante un delay - che genera il ritardo ma non altera il suonato - o un chorus - che imita le variazioni di pitch nelle note ma con un ciclo regolare che l'orecchio non interpreta come "umano".
L'operazione è stata per lungo tempo un'esclusiva del banco di missaggio, ma grazie a stompbox come il Mimiq è possibile ricreare lo stesso effetto dal vivo, talvolta con risultati impressionanti.
Un algoritmo proprietario di TC Electronic copia e duplica il suonato, introducendo impercettibili variazioni nel pitch e applicando dei ritardi per simulare le naturali differenze tra due chitarristi impegnati a suonare la stessa parte. Il risultato è stato il primo Mimiq, ora riproposto anche in versione Mimiq Mini Doubler.

Nella versione Mini, il Mimiq diventa un effetto mono per ridurre gli ingombri e perde il selettore relativo alla quantità di sovraincisioni. Nella prima edizione è possibile scegliere tra una, due o tre chitarre extra a doppiare quella suonata dal musicista. Con il Mimiq Mini c'è un solo chitarrista virtuale ad affiancare l'utente, mentre restano i controlli separati per regolare i volumi del segnale in ingresso e di quello effettato, oltre alla manopola Tightness che decide quanto è fedele al suonato reale la chitarra aggiuntiva.



Tra i processori considerati esclusiva dello studio di registrazione e ora imprestati anche al live si segnala senz'altro il compressore multibanda. Le moderne tecnologie consentono oggi di ricreare i circuiti dei grossi rack anche in stompbox di modeste dimensioni, e l'Hypergravity ne è un esempio lampante, ora anche con la versione Mini.

Mimiq e Hypergravity Mini: TC rimpicciolisce sovraincisioni e comp multibanda

Rispetto al modello full-size già presente in catalogo, l'Hypergravity Mini perde lo switch per la selezione dei TonePrint integrati e la manopola di Blend. Restano a disposizione Sustain, Attack e Level per regolazioni immediate e, naturalmente, la possibilità di caricare in memoria tutti i TonePrint compatibili con la versione originale.

effetti e processori hypergravity mini compressor mimiq mini doubler tc electronic
Link utili
Mimiq su Accordo
Hypergravity su Accordo
Mimiq Mini Doubler sul sito TC Electronic
Hypergravity Mini Compressor sul sito TC Electronic
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964