VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave
Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave
di [user #116] - pubblicato il

Costruire una chitarra elettrica con un legno morbido come quello della pianta di agave da cui Jose Cuervo ricava la sua tequila da oltre 40 anni è una vera sfida, e il Fender Custom Shop l'ha accolta per una Stratocaster dal look e dal sound unici con cui festeggiare il trentennale del laboratorio.
"Puoi costruire chitarre con pressoché qualunque materiale" spiega il Master Builder Paul Waller "e potranno avere comunque il suono distintivo di una Strat o una Tele".
I due capisaldi della tradizione Fender trovano la loro collocazione naturale in legni duri e densi come l'acero, il palissandro, l'ontano e il frassino. Costruire una chitarra elettrica con una pianta di agave, morbida e fibrosa, sembrava impossibile, ma è quello che il produttore di tequila Jose Cuervo ha proposto a Fender, e il Custom Shop ha accettato di buon grado la sfida.

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

A firmare il lavoro è proprio Paul Waller, non nuovo all'utilizzo di materiali alternativi per chitarre sopra le righe come la Stratocaster di cartone realizzata nel 2015. Per quella disegnata insieme a Cuervo, Paul si è recato negli stabilimenti messicani della distilleria per conoscere il legno di agave e la sua lavorazione, e ciò che ne ha ricavato è una Stratocaster tra le più esclusive, in un esemplare unico e con un suono che, dice, "farà parlare".

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

Morbido da lavorare e particolarmente leggero per la bassa densità, il legno d'agave è stato utilizzato per tutte le parti della chitarra.
Il body è in due pezzi incollati e verniciati solo con una passata di poliuretano trasparente, per lasciare bene in vista la fibra della pianta. Anche manico e tastiera, 21 fret e un profilo a V, sono in agave, e il tutto pesa poco meno di tre chili. Per tenere a bada la tensione delle corde ed evitare di sforzare troppo la struttura, si è preferito non andare oltre una muta .010 per la dotazione originale.
Unica per estetica ma del tutto singolare anche per il sound prodotto, la Stratocaster Jose Cuervo in agave è elettrificata per mezzo di tre pickup lipstick stile anni '50 sul battipenna in foglia di agave con manopole in metallo e top nero per sposare al meglio l'estetica dell'insieme.



Per l'occasione, è stata creata anche una custodia rigida su misura, con alloggi per una bottiglia di Jose Cuervo e due bicchieri, in tempo per brindare anche ai 30 anni del dipartimento Custom Shop.

Fender con Jose Cuervo per la prima Strat in agave

Ci sono voluti trenta giorni per mettere insieme un solo strumento, quindi l'idea di vederle la Stratocaster in agave prodotta su larga scala è da escludere. Il tutto nasce come un vero esperimento, una dimostrazione voluta da Jose Cuervo per promuovere l'utilizzo dell'agave anche al di fuori della produzione della tequila, e allo stesso programma ha collaborato anche il surfista Gary Linden, che ha realizzato una tavola da surf tutta in agave.
chitarre elettriche custom shop fender jose cuervo stratocaster
Link utili
Sito Jose Cuervo
La Stratocaster Cuervo sul sito Fender
La Stratocaster di cartone
La surfboard in agave
30 anni di Custom Shop
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

di MetalPaul utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 14:08:50
"Puoi costruire chitarre con pressoché qualunque materiale, e potranno avere comunque il suono distintivo di una Strat o una Tele".

Quindi tutte le storie sull'importanza dei legni (una su tutte, Stat con tastiera in acero vs. Strat con tastiera in palissandro) vanno in fumo? Perché, se così fosse, potremmo costruire chitarre in materiali sintetici o comunque alternativi al legno (come già Ampeg e Steinberger), e lasciare gli alberi al loro posto...
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 14:36:44
È quello che ho pensato anch'io. Materiale sintetico, peso 1,5 kg per far godere spalle e collo e stesso suono
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/05/2017 ore 16:18:57
L'idea Dan Armstrong mi ha convinto che chitarre in plastica sono il futuro dato che vi saranno "riservati" di alberi e piante. Il look del legno agave della Tequila Strat è convincente. La forma, invece no. La curva del corpo in basso e poi le corna mi sembrano sbagliate. Un millionario tequila si è fatto fare una Strat e l'appenderà al muro con altri suoi trofei.
Se la CS ha detto di sì a farla, lo hanno fatto per l'esperimento agave. Poi si vedrà se Fender ne fa un versione industriale. Almeno ne potremo provare una.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 20:49:58
A fine articolo è scritto che la versione in serie è da escludere dato che ci han messo ben trenta giorni per fare questa. ;-)
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 18:05:5
Tra l'altro, una volta (credo proprio qui su Accordo) ho letto che Billy Gibbons usa una serie di equalizzatori per far suonare la Les Paul come una Telecaster. In pratica, i suoi tecnici del suono "fotografano" lo spettro sonoro della Telecaster mentre lui suona un Sol maggiore al terzo tasto (320033), e poi aggiustano quello della Les Paul (sempre mentre suona il Sol maggiore) per farlo avvicinare il più possibile a quello della "foto" sonora. Credo fosse scritto in un articolo sugli equalizzatori, massimo un paio d'anni fa qui su Accordo...
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 18:0
Eccolo qua: vai al link

Avevo invertito le chitarre, ma il discorso non cambia.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 14:40:5
Basta che la chitarra abbia lo stesso diapason ed i pick up posizionati dove li ha la Stratocaster e manico avvitato e suonerà come una Stratocaster.
I legni introducono solo lievi sfumature.
Certo che però la bellezza estetica di strumenti come quello in esame difficilmente è replicabile con materiali sintetici.
Rispondi
di barandrea [user #33283]
commento del 01/05/2017 ore 15:26:55
Condivido ogni parola al 100%
Rispondi
di garp57 [user #997]
commento del 01/05/2017 ore 15:45:56
Concordo
Rispondi
di redcapacci [user #33920]
commento del 01/05/2017 ore 15:55:39
un bel sandwich! una tavola di legno di mezzo cm o anche meno, un bel top fiammato sul fronte, sul retro e via di compensato nel mezzo.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/05/2017 ore 23:51:17
come scrivo sotto, non prenderei ogni filmato da 2 minuti del custom shop come oro colato. Altrimenti vedi quello in cui dicono che selezionano a mano i legni di body e manici per accoppiarli al meglio, e cambi opinione di nuovo. Qui dovevano fare i fighi con la chitarra in legno assurdo, e l'han fatto. Nel prossimo chissà. Sull'ecologia dei materiali sintetici, quindi polimeri di vario tipo, sinceramente non mi esprimerei troppo favorevolmente. Altrimenti tutto al bando, dagli stuzzicadenti allo stecco del mottarello.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 02/05/2017 ore 14:22:00
Dopo una dichiarazione così mi chiedo perchè Fender non l'ha anccora licenziato.
E comunque dal video il suono distintivo di una Strat (per quanti ce ne siano) non lo sento.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 02/05/2017 ore 15:31:37
infatti sento un inquietante ma tutt'altro che strato, ma chissà che aveva in pedaliera..
Rispondi
Loggati per commentare

di RedPuma [user #43439]
commento del 05/05/2017 ore 11:57:4
Ma... sai che lo sto pensando anch'io? Scelta ecologica... contro i decenni di pubblicità che la Fender fa per dimostrare che l'unicità del suono delle Strat e delle Fender grazie ai legni tradizionali usati nella produzione.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/05/2017 ore 22:00:04
Adoro la storia di da dove proviene il legno della fantastica chitarra di Brian May - DIY. Replicabile. Ho tentato, senza risultato - è infatti arrivato un perenne problema: nessuno mi voleva dare il permesso di usare un tavolo il più antico possibile per farci fare una chitarra da un liutaio. La materia prima proviene da vecchi mobili con legno arrodato e "vintage". Poi bisogna vedere se vi sia qualcuno che vi lascia deturpare un loro mobile!
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 01/05/2017 ore 23:19:44
L'importanza dei legni in una solid body (risata galattica) vai al link
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/05/2017 ore 23:46:34
Ogni volta che in Fender fanno un "esperimento" del genere, scoppia la polemica/flame di quanto importino i legni nelle elettriche. Ora, se per la chitarra in agave dicono che "suona da strato".. ma si, ha quel diapason, quel ponte, più o meno dei single coil, non suonerà da Les Paul. Però che avreste immaginato, che dicessero che suona da schifo? Ovviamente no. Anche una Squier suona "da strato", poi. Se il suono è all'80% quello, beh, peccato che la differenza vera stia nel restante 20%, o meno. Insomma, agave o cartone, rimango dell'idea che i pickup catturino solo quel che c'è, e quel che c'è arriva dal suono "acustico" dello strumento. Dire che non ha rilevanza mi pare negare l'evidenza. Che non significa che una chitarra in agave, masonite, cartone o lucite non possa suonare "bene". Ma non è la stessa cosa.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 02/05/2017 ore 09:31:22
Amen!
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 02/05/2017 ore 10:19:19
Concordo con te, ciò che hai scritto mi riporta alla prova di diversi chorus che sto facendo in questo periodo, certo il suono è quello di un chorus per tutti, e magari se fai prova A-B-A-B senti spesso poca differenza, ma quando uno o l'altro li cali in un contesto musicale, con una base di altri strumenti, con un suono più o meno pulito, trovi che te ne piace uno più di un altro. Ripeto, sono tutti chorus e l'orecchio di uno che sta li ad ascoltarti magari nemmeno si accorge che stai suonando con il chorus o con un uni-vibe, però per te che suoni la differenza c'è eccome. E' un po' la stessa cosa quando parlando con un pescatore da gara mi ha detto che la sua canna da pesca costa 5000 euro ed io mi sono chiesto che differenza ci sarà tra la sua e la mia da 10 euro, poi mi è venuto in mente che suono la chitarra e certe cose non me le devo chiedere :D
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 02/05/2017 ore 14:53:45
D'accordo. Ma allora la Steinberger è una merda?
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 02/05/2017 ore 15:02:20
Non necessariamente, ma non suonerà come una strato o una les paul. Per alcune orecchie (es. le mie) ha un timbro molto sterile e piatto, anche se non ha dead spots o problemi "oggettivi" di resa.
Rispondi
di giambu [user #4070]
commento del 05/05/2017 ore 06:58:35
Io sono di vecchia scuola.
Uno strumento si giudica con le orecchie, non con gli occhi o con la testa.
E questo, secondo me, non suona.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964