VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mi è passata alta tensione attraverso la chitarra?
Mi è passata alta tensione attraverso la chitarra?
di [user #46814] - pubblicato il

La chitarra può condurre elettricità da una fonte esterna fino a bruciare l'amplificatore a cui è collegata? Con l'alta tensione non si scherza, e quando si suona uno strumento elettrico è bene essere certi che sia tutto a norma.
Stamattina stavo suonando nel mio appartamento quando a un certo punto mi sono sfilato la chitarra di dosso e accidentalmente ho battuto il lato posteriore della paletta sul lampadario, che è molto basso. Ho avvertito subito un rumore di fondo molto intenso provenire dal mio amplificatore a transistor, rumore che non aveva mai emesso prima, una specie di "woom" continuo.
Così ho fatto varie prove con altre chitarre da me possedute e il problema è risultato persistere. Ho contattato quindi un centro di riparazioni vicino casa mia che mi è stato spiegato, in poche parole, che il problema risulta essere la tensione altissima emessa dal lampadario di ferro (che ovviamente ha qualcosa di grosso che non va) che, vendendo a contatto con le meccaniche o le corde o comunque qualsiasi parte metallica presente sulla paletta, ha scaricato direttamente sull'input dell'ampli.
La mia domanda a questo punto è: la chitarra può in qualche modo aver subito danneggiamenti dovuti al passaggio di questa tensione? Usandola con un noto programma di musica digitale sul PC tramite scheda audio esterna sembra che tutto funzioni correttamente, sarei lieto di ricevere comunque delucidazioni a tal proposito.
Buona musica!



Risponde Pietro Paolo Falco: quanto ha supposto il tecnico è possibile, in effetti, per quanto spaventoso per la tua sicurezza.
Se la struttura in metallo del tuo lampadario è in contatto con la tensione casalinga per qualche brutto corto circuito, l'hardware della chitarra potrebbe effettivamente aver fatto da conduttore per quella corrente, perché le meccaniche sono collegate alle corde, che a loro volta sono unite al ponte che a sua volta è collegato alla massa elettrica della chitarra. Da lì, avrebbe potuto scaricare quei volt dritti sull'ampli, danneggiando potenzialmente qualcosa. Se così fosse, sei stato davvero fortunato a non restarci fulminato: vuol dire che in quel momento non stavi toccando alcuna parte metallica della chitarra oppure che eri sufficientemente isolato dal pavimento da non scaricare a terra (con scarpe dalla suola di gomma o altro, per lo stesso principio per il quale i piccioni appollaiati su un cavo dell'alta tensione non friggono all'istante).
Se la chitarra non ti dà evidenti problemi di funzionamento, non me ne preoccuperei. Quanto all'ampli, potresti provare a collegarlo a un'altra presa, perché il danno potrebbe essere anche lì. Se il difetto dovesse persistere, conviene rivolgersi a un tecnico, perché presumibilmente si è rovinato qualcosa dalle parti del preamplificatore.
Prima di fare tutto questo, però, ti consiglierei di chiamare immediatamente un elettrotecnico perché ti sistemi il lampadario e l'impianto di casa: con certe cose non si scherza!
amplificatori chitarre elettriche elettronica manutenzione
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964