VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Erupter: fuzz preconfezionato universale da EarthQuaker
Erupter: fuzz preconfezionato universale da EarthQuaker
di [user #116] - pubblicato il

Una progettazione accurata conferisce all'Erupter un timbro grosso e a fuoco, rendendo superflui volumi e toni. L'ultimo EarthQuaker può andare in qualunque punto della catena, rende al massimo con qualsiasi pickup e consente di personalizzare l'essenza del fuzz con una sola manopola.
Il fuzz è il più antico dei distorsori per chitarra, ma anche il più indomabile e quello su cui i costruttori non si stancheranno mai di sperimentare per mettere alla prova se stessi. EarthQuaker ha trascorso più di due anni in ricerche prima di sfornare l'Erupter, ma quello che presenta ora al pubblico è un concentrato di tecnologia e tono pensato per proiettare il fuzz in una dimensione tutta diversa.

Erupter: fuzz preconfezionato universale da EarthQuaker

Per tradizione, il fuzz è un tipo di effetto semplice, raramente dotato di più controlli rispetto ai classici di volume, gain e tono, e talvolta sprovvisto persino di quest'ultimo. Ma EarthQuaker ha fatto di più.
L'Erupter è studiato per essere posizionato in qualunque punto della catena e per lavorare bene con qualsiasi tipo di pickup. A questo scopo ha un buffer all'ingresso e un trasformatore interno che simula l'impedenza di un pickup per fare in modo che i valori in ingresso siano sempre i più adatti al circuito. Un'alimentazione standard da 9 volt con negativo centrale, inoltre, rende possibile collegarlo in daisy chain con i comuni stompbox moderni senza preoccuparsi delle polarità.
Ciò che più colpisce, però, è la presenza di una sola manopola sullo chassis. Volume e guadagno impostati di fabbrica per il tono più grosso possibile, e anche la pasta stessa dell'effetto è regolata in fase di progettazione per fornire un segnale ricco, con bassi grossi senza il rischio che slabbrino e con acuti presenti senza risultare taglienti. Nell'ottica dell'uso che si fa comunemente dei fuzz, cioè la ricerca di un solo suono più adatto alla propria strumentazione per non toccare mai più le regolazioni una volta individuato, quella dei disegnatori è una scelta a dir poco interessante.
L'unica manopola sul pannello è quella del Bias. regola la tensione applicata ai transistor e va a modificare direttamente la risposta della distorsione.
A livelli più alti il suono è abbondante, liquido, ben legato, a tratti poco distante da quello di un overdrive-muff particolarmente sporco e impastato. A livelli più bassi, invece, si spezzetta e diventa difficile da suonare, con un timbro nasale, schiacciato nelle dinamiche, quasi da sintetizzatore e con una resa da batteria scarica che farà la felicità degli amanti del lo-fi.

Erupter: fuzz preconfezionato universale da EarthQuaker

Il fuzz è un effetto che, per definizione, cambia suono in maniera importante a seconda della strumentazione a cui viene collegato.
Noi lo abbiamo sperimentato in questo articolo, e EarthQuaker ne dà un esempio da manuale con la dimostrazione video del nuovo Erupter.
Il clip ufficiale lo vede miscelato a chitarre con single coil e con humbucker, infilato in amplificatori saturi e non, di stampo americano e britannico. Le differenze timbriche sono evidenti, e tutte da tenere bene in mente la prossima volta che ci si troverà a testare un fuzz sotto le proprie dita.

earthquaker effetti e processori erupter
Link utili
Erupter sul sito Earthquaker
Dove posizionare il fuzz in pedaliera
Come cambia il fuzz in base all'ampli
Mostra commenti     9
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964