VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il numero dei pickup influenza il suono?
Il numero dei pickup influenza il suono?
di [user #4785] - pubblicato il

Una chitarra con un solo pickup suonerà in modo diverso rispetto a uno strumento identico, ma con uno o due pickup extra nel body? C'è chi sostiene di sì, anche se gli altri magneti sono scollegati dal circuito. A dirlo sono Eddie Van Halen e Allan Holdsworth, e c'è una spiegazione scientifica dietro.
Sono da sempre un fan del grandissimo Allan Holdsworth, e dopo la sua dipartita lo sono ancora di più.
Vorrei condividere con voi uno dei tanti quesiti tecnici su questo inarrivabile Maestro. Lui, anche per lo stile e il suono che ha sviluppato, ha (quasi) sempre utilizzato chitarre solid body con un solo pickup, un humbucker al ponte, sostenendo che il magnetismo degli altri pickup influenza la vibrazione delle corde. 
Sono curioso di conoscere i fondamenti alla base di questa affermazione. Se lo diceva Holdsworth, probabilmente c'è del vero.
Grazie.



Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, effettivamente il numero di pickup sullo strumento influenza il timbro finale. Questo è dovuto al fatto che, essendo questi dei magneti, interferiscono con il moto di vibrazione delle corde attraendole a loro e ne modificano quindi la risposta captata dal pickup al ponte. Van Halen per esempio mantenne il pickup al manico, seppur scollegato, sulla sua Frankenstrat proprio perché preferiva il timbro che ne derivava mantenendolo installato. 
Paolo Anessi ha fatto un video qualche anno fa proprio sull’argomento, facendo sentire la differenza del suono con e senza pickup al manico: puoi trovare l'articolo a questo link.

Il numero dei pickup influenza il suono?

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: con buona pace del grandissimo musicista recentemente scomparso e delle sue qualità immense di innovatore nella composizione e nel fraseggio, direi che si può parlare di un problema del tutto trascurabile, che dipende dal progetto del pickup, dalle caratteristiche dei magneti impiegati e dal setup dello strumento.
I pickup single coil classici, nei quali ogni polo è costituito da un magnete, hanno un forte potere di attrazione sulle corde e posti troppo vicini a esse possono disturbarne la regolarità della vibrazione, frenandola. Molto meno coercitivi gli humbucker, che di norma hanno una barra magnetica posta sotto le bobine e trasportano un campo magnetico più debole vicino alle corde mediante le espansioni polari.
In ogni caso, tanto la Les Paul a tre humbucker quanto le Stratocaster e le Telecaster Nashville a tre single coil per fare degli esempi, se ben regolate non hanno problemi a sfoderare ottime timbriche e prestazioni esenti da difetti.
La forza di coercizione dei magneti presenti è infatti controllabile attraverso la regolazione della distanza del pickup dalle corde e facilmente si trova l'equilibrio che permette di avere un buon livello di output senza perturbarne la vibrazione in modo anomalo. 
Di certo il caso dei tre single coil è il più delicato: il progetto li rende in assoluto i più coercitivi. Comune è infatti la condizione di eccessiva vicinanza dei pickup alle corde sulle Stratocaster, che provoca fenomeni di battimento nelle note create oltre l'ottavo/decimo capotasto. 
Basta però trovare la distanza giusta e anche i tre single coil lasciano le corde completamente libere di vibrare a sufficienza, senza problemi.
allan holdsworth chitarre elettriche eddie van halen elettronica il suono pickup
Link utili
Come cambia il suono tra uno e due pickup
MOV Guitars
I-Spira Pickup
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964