HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
di [user #116] - pubblicato il

J Rockett amplia la gamma Q di pedali tradizionali modificati sulla base di equalizzatori a sei bande. L'IQ Compressor è un compressore-eq con i soli controlli di Mix e Vol, dove l'entità della compressione è decisa su ogni singola frequenza per alterare a piacere il carattere dello strumento.

Le filosofie dietro la costruzione dei pedali per chitarra vedono musicisti affezionati a interfacce semplici, con controlli di tono il più immediati possibile, ma anche fanatici del tone shaping più accurato, a cui brillano gli occhi di fronte a un equalizzatore a più bande, magari con una serie di slider messi in fila per avere a colpo d'occhio un'idea di cosa stia succedendo al proprio segnale.
Su quest'ultima categoria J Rockett ha puntato dall'inizio del 2017, quando ha mostrato al pubblico il suo primo overdrive della serie Q: il Rockaway Archer, uno stompbox ispirato al Klon Centaur ma con i toni gestiti attraverso un'equalizzazione a sei bande. In quella occasione, ha lasciato sbirciare anche un secondo pedale basato su un pannello simile, e ora alza definitivamente il sipario sull'IQ Compressor.

J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq

Comune a tutta la serie Q è la presenza di sei slider per gestire singolarmente le bande di frequenza. Nell'IQ Compressor, l'equalizzazione viene prima della compressione in catena, e ciò consente di consente di scegliere quali frequenze sono compresse maggiormente in base al relativo livello, schiacciando gli acuti contro la barriera del compressore per avere maggior attacco e presenza nelle ritmiche, i medi per un tono più pieno e definito o i bassi per un suono più grosso, con tutte le sfumature che ci sono di mezzo.

Le bande controllano 100, 200, 400, 800, 1500 e 3200Hz, e coprono così quasi tutto lo spettro del segnale chitarristico per un'azione efficace e musicale.

In quest'ottica, si lascia meno spazio ai controlli classici del compressore come Ratio e Attack, perché è lo stesso guadagno applicato alle frequenze a definirne il carattere. All'utente non resta che regolare il Mix, per miscelare il segnale pulito con quello compresso e regolato attraverso gli slider, e bilanciare l'uscita con Vol.

L'IQ Compressor compare sul sito ufficiale a questo link in queste ore, ma su Internet è già possibile averne piccoli assaggi. Nel video è possibile vedere all'opera in anteprima anche il Majestic, overdrive di prossima produzione della linea Tour.

effetti e processori iq compressor rockett pedals
Link utili
Rockaway Archer su Accordo
IQ Compressor sul sito J Rockett
Altro da leggere
Pubblicità
Tesla MKIII: germanio sovietico anni '60 in...
F-Pedals PunQmonk: l'envelope entra in tasca...
Il delay Rubberneck all'opera tra...
Boss mette riverberi e modulazioni in due...
Pubblicità
Commenti
di screamyoudaddy [user #37308] - commento del 18/05/2017 ore 17:41:37
Ok abbiamo capito, faranno tutti gli effetti esistenti con eq 6 bande. Come per l'altro (un overdrive mi pare) esprimo i miei dubbi su una eq applicata in mezzo alla catena. Preferisco un eq separato. E poi sfruttare la cosa mi sa leggermente di mossa commerciale...
Aspettiamo il delay, chorus, flanger, vibratorer e supercassulator a 6 bande con ansia.
Rispondi
di mamuele [user #4349] - commento del 19/05/2017 ore 15:08:50
Si sta nuovamente andando verso una maggiore complessita' nel segnale... tra 10 anni si ritornera' all'ampli+chitarra... i rack e le catene di effetti interminabili non hanno insegnato nulla :), ricomplichiamoci la vita per poi liberarci dalle catene!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
AC Noises Vola: personalità con rispetto
Da Black Widow il modeling analogico e valvolare
Les Paul sì, ma Ibanez
Boss mette riverberi e modulazioni in due pedali programmabili
I più commentati
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Les Paul sì, ma Ibanez
AC Noises Vola: personalità con rispetto
Seymour Duncan PowerStage 170: l'ampli in pedaliera
I vostri articoli
Les Paul sì, ma Ibanez
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Valeton Dapper Mini: come suonare leggeri
Beatles: gli insospettabili Stratocaster Hero
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964