VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
di [user #116] - pubblicato il

J Rockett amplia la gamma Q di pedali tradizionali modificati sulla base di equalizzatori a sei bande. L'IQ Compressor è un compressore-eq con i soli controlli di Mix e Vol, dove l'entità della compressione è decisa su ogni singola frequenza per alterare a piacere il carattere dello strumento.

Le filosofie dietro la costruzione dei pedali per chitarra vedono musicisti affezionati a interfacce semplici, con controlli di tono il più immediati possibile, ma anche fanatici del tone shaping più accurato, a cui brillano gli occhi di fronte a un equalizzatore a più bande, magari con una serie di slider messi in fila per avere a colpo d'occhio un'idea di cosa stia succedendo al proprio segnale.
Su quest'ultima categoria J Rockett ha puntato dall'inizio del 2017, quando ha mostrato al pubblico il suo primo overdrive della serie Q: il Rockaway Archer, uno stompbox ispirato al Klon Centaur ma con i toni gestiti attraverso un'equalizzazione a sei bande. In quella occasione, ha lasciato sbirciare anche un secondo pedale basato su un pannello simile, e ora alza definitivamente il sipario sull'IQ Compressor.

J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq

Comune a tutta la serie Q è la presenza di sei slider per gestire singolarmente le bande di frequenza. Nell'IQ Compressor, l'equalizzazione viene prima della compressione in catena, e ciò consente di consente di scegliere quali frequenze sono compresse maggiormente in base al relativo livello, schiacciando gli acuti contro la barriera del compressore per avere maggior attacco e presenza nelle ritmiche, i medi per un tono più pieno e definito o i bassi per un suono più grosso, con tutte le sfumature che ci sono di mezzo.

Le bande controllano 100, 200, 400, 800, 1500 e 3200Hz, e coprono così quasi tutto lo spettro del segnale chitarristico per un'azione efficace e musicale.

In quest'ottica, si lascia meno spazio ai controlli classici del compressore come Ratio e Attack, perché è lo stesso guadagno applicato alle frequenze a definirne il carattere. All'utente non resta che regolare il Mix, per miscelare il segnale pulito con quello compresso e regolato attraverso gli slider, e bilanciare l'uscita con Vol.

L'IQ Compressor compare sul sito ufficiale a questo link in queste ore, ma su Internet è già possibile averne piccoli assaggi. Nel video è possibile vedere all'opera in anteprima anche il Majestic, overdrive di prossima produzione della linea Tour.

effetti e processori iq compressor rockett pedals
Link utili
Rockaway Archer su Accordo
IQ Compressor sul sito J Rockett
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Lo sweet spot del J Rockett HRM V2
Archer Select: 7 sfumature di Klon da J Rockett
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964