VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV
Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV
di [user #116] - pubblicato il

Cassa in massello, top trattato ad alta temperatura, finitura UV ultrasottile e manico rinforzato al palissandro. Cort descrive la serie Gold come "la migliore acustica che abbiamo mai costruito", ma tiene sempre d'occhio la competitività dei prezzi.
Cort è una garanzia nel campo delle chitarre di fascia media e bassa. Con la nuova serie Gold l'asticella si alza, l'esperienza dell'azienda si unisce a legni di qualità superiore e tecnologie all'avanguardia al servizio del suono puro, senza perdersi in dettagli secondari, ma senza lasciare mai da parte l'attenzione per il rapporto qualità-prezzo.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Presentata al pubblico del Namm all'inizio del 2017 e pronta adesso ad affacciarsi sul mercato, la gamma Gold si compone dei modelli D6 e O6, rispettivamente una dreadnought e una Orchestra Model, entrambe in finitura natural.
Gemelle per caratteristiche costruttive, le chitarre hanno un top in abete sitka trattato a caldo per emulare le caratteristiche di una tavola vintage, alleggerita dalle impurità e capace di vibrare con maggior vigore e ricchezza timbrica. Fasce e fondo sono in mogano massello e, all'interno della cassa, delle catenature a X sono scavate a mano con curve particolarmente profonde allo scopo di alleggerire gli strumenti e, al contempo, di aggiungere altre vibrazioni.



Assemblato con la tecnica tradizionale del dovetail e rinforzato ulteriormente con una vite alla base, il manico è in mogano, sagomato per risultare comodo e veloce. La tastiera è in palissandro, stesso legno usato anche per il ponte su cui siedono dei pin fermacorde in ebano.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Il manico, al suo interno, alloggia due listelli di palissandro ai lati del truss rod per aumentare la stabilità della struttura.
Capotasto e ponticello sono in osso, e le meccaniche Deluxe dorate di stampo vintage sottolineano la natura esclusiva ed elegante dei modelli.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Tutto intorno alla tastiera, al top e al fondo corre un binding nero, sottolineato sempre da un sottile bordo esterno di colore chiaro a spezzare la continuità dei toni caldi che caratterizzano i legni scelti.
Una scala da 25,3 pollici garantisce una buona proiezione e un timbro definito senza sforzare eccessivamente le mani, e la sottile finitura UV messa a punto da Cort assicura alle tavole la possibilità di vibrare senza gli impedimenti di una vernice tradizionale più spessa.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

La serie Gold, visibile sul sito ufficiale a questo link, rappresenta lo stato dell'arte per la costruzione Cort, e come tale si siede tra le fasce più alte in catalogo. Tuttavia il costo resta nella fascia media, se messo in relazione con il mercato delle chitarre acustiche, e ne fa una scelta accattivante per chi è alla ricerca di uno strumento sobrio ed efficace, con una struttura tutta in massello e una progettazione improntata sul suono acustico puro, a cui magari applicare in seconda battuta il proprio sistema di preamplificazione preferito per portarla con maggior praticità anche sui palchi.
In Italia, è possibile provarla presso i negozi serviti dalla distribuzione di Backline.
chitarre acustiche cort gold d6 gold o6
Link utili
La serie Gold sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     4
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964