VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac
Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac
di [user #116] - pubblicato il

La signature di Joe Satriani riceve un sostanzioso aggiornamento per il 2017. La nuova finitura Muscle Car Red dà il benvenuto a un'elettronica tutta nuova. Insieme all'humbucker DiMarzio Satchur8 al ponte, Ibanez ha dotato la JS2480 di un mini-humbucker Sustainiac con preamp Stealth.
Joe Satriani è tra gli artisti Ibanez più proficui, e non sono pochi i fan che tengono gli occhi puntati sui cataloghi giapponesi per essere sempre aggiornati sulle ultime novità firmate Satch. L'azienda non li delude e, per il 2017, ha messo a punto una nuova signature con una finitura dal sicuro impatto scenico e con una voce tutta nuova grazie a un'elettronica inedita.

La base della JS2480 è quella inconfondibile delle JS, con curve "gommose" e morbide ormai un marchio di fabbrica per il chitarrista. Il body è sempre in tiglio, avvitato a un manico composto da due parti laterali di acero incollate su un listello centrale in bubinga.
La tastiera è in palissandro, con intarsi in madreperla che aiutano a guidare l'occhio fino al 24esimo tasto in stile Medium fret con trattamento Prestige per smussare i bordi. Di fabbricazione giapponese, la JS2480 è pensata per la performance assoluta, senza compromessi, e mette sul piatto anche l'immancabile ponte JS Edge, il preferito di Satriani per tono e stabilità.

Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac

A prima vista, quella dell'anno nuovo sembra una classica JS, ma basta guardare con più attenzione la configurazione elettronica per notare alcune sostanziali differenze rispetto ai modelli precedenti.
Ormai un classico per Satriani, i pickup sono due, un humbucker in formato standard al ponte e un mini al manico come preferisce già da qualche tempo. Quello al manico, però, è un inedito Sustainiac Driver in formato mini-humbucker con preamplificatore interno Stealth Pro. Tramite push pull sul controllo di tono, il sistema Sustainiac può essere attivato a piacimento, e uno switch sul body decide la modalità del sustainer, tra Normal che sostiene la nota emessa all'infinito, Harmonic per lasciar vibrare le armoniche superiori e Mix per entrambe le sonorità insieme.
Al ponte, la JS2480 vede montato un DiMarzio Satchur8, l'ultimo modello signature di Joe pensato per accompagnare lo stile del chitarrista con versatilità ed espressione, unendovi un tono sempre pieno e grosso.
Al suo interno, la signature ospita un treble bleed appositamente studiato per consentire al chitarrista di abbassare il volume e conservare tutti gli acuti del caso, ma solo quando richiesto: un secondo push pull sul controllo di volume, infatti, permette di attivare il filtro passa-alto a piacimento.

Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac

Novità per il 2017, il Sustainiac fa in realtà parte dell'arsenale privato di Joe Satriani già da qualche tempo. Nel video che segue, è possibile sbirciare una JS25ART usata per il tour 2015. La chitarra faceva parte di una serie limitata dipinta a mano dallo stesso Joe, e questo esemplare in particolare ha visto la sostituzione del mini-humbucker al manico proprio con un sistema Sustainiac per necessità di scaletta.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondire la conoscenza della JS2480, mentre in Italia è possibile toccare con mano la nuova signature grazie alla distribuzione di Mogar Music.
chitarre elettriche ibanez joe satriani joe satriani signature js2480
Link utili
JS2480 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964