VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Eastwest la prima raccolta di suoni dedicata alle chitarre MIDI
Da Eastwest la prima raccolta di suoni dedicata alle chitarre MIDI
di [user #116] - pubblicato il

Un pacchetto software mette insieme centinaia di strumenti virtuali pensati appositamente per essere comandati mediante una chitarra con pickup esafonico usata come controller. La MIDI Guitar Series raccoglie il meglio dei suoni Eastwest e li adatta agli standard del sistema Fishman TriplePlay.
La possibilità di imitare pressoché qualunque strumento sulla faccia della terra è uno degli aspetti che i chitarristi invidiano maggiormente ai tastieristi. Chiunque abbia una passione per la produzione musicale si è trovato a interfacciarsi con il mondo dei VST e degli strumenti virtuali, e presto si è scontrato con i limiti dell'essere chitarristi in un campo dominato dai controller MIDI a tastiera. Il recente interesse del mercato nei confronti della chitarra MIDI ha però risvegliato qualcosa, e diversi costruttori hanno sviscerato le potenzialità delle più moderne tecnologie per offrire anche ai chitarristi tutto l'orizzonte timbrico finora esclusiva dei tastieristi.

È il caso di Eastwest, che ha progettato strumenti virtuali inediti e ha selezionato i migliori suoni dalle proprie librerie per ridisegnarli espressamente per l'uso con chitarre MIDI come controller. Nello specifico, il suo nuovo pacchetto MIDI Guitar Series è progettato intorno al sistema TriplePlay, il pickup esafonico con controllo MIDI senza fili prodotto da Fishman.

Da Eastwest la prima raccolta di suoni dedicata alle chitarre MIDI

Compatibile con Mac e PC, il MIDI Guitar Series si compone delle collezioni Orchestra, Ethnic & Voices, Soundscapes, Guitar & Bass e Keys & Percussion. È possibile acquistarli sia separatamente sia tutti insieme, per un totale di oltre 100GB di suoni campionati a 16 bit e 44.1kHz.

Tutti studiati per adattarsi al meglio alle dinamiche e le prassi esecutive della chitarra, gli strumenti virtuali possono essere ascoltati in anteprima sul sito ufficiale a questo link. Nel video che segue, un assaggio della collezione Soundscapes

eastwest fishman midi guitar series pickup software tripleplay
Link utili
MIDI Guitar Series sul sito Eastwest
Fishman TriplePlay su Accordo
TriplePlay sul sito Fishman
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 28/05/2017 ore 10:27:28
Bah! Se vuoi fare la colonna sonora di un film di fantascienza degli anni 70 possono andar bene.
Di suono utilizzabili realmente in un brano ce ne saranno il 30%.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 28/05/2017 ore 13:17:09
Ok, divertente. Ma perchè trasformare una chitarra in una tastiera non lo capirò mai.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 28/05/2017 ore 13:33:30
In realtà è molto semplice,chi non sa suonare le tastiere,se vuole aggiungere pads o altro può ricorrere a questo sistema inoltre la qualità delle librerie East/West è alta,il Fishman Triple Play funziona benissimo e si monta in un baleno,non è invasivo;questo nell'ambito di una DAW,dal vivo funziona lo stesso ma è abbastanza macchinoso dato che dovresti portarti dietro un pc/mac,scheda audio etc..etc..Per cui se sei un chitarrista,non sai suonare una tastiera ma vuoi avere pads,soundscapes,suoni di synth,fiati,ottoni archi etc,tutto polifonico,questo è un ottimo metodo.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 28/05/2017 ore 14:02:31
Mah... forse hai ragione.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/05/2017 ore 17:10:06
perchè la chitarra ti ispira in un modo differente da una tastiera.. la stessa persona, con la stessa perizia tecnica su chitarra e tastiera, pilotando lo stesso suono di synth, crea e compone, con le due interfacce, in modo completamente differente ..
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 28/05/2017 ore 17:58:21
Chiedevo : io ho una Godin con uscita esafonica, e attualmente ci piloto un GR55 . Se volessi utilizzare queste librerie suoni ed affrancarmi dall'hardware, come entro nella DAW ?
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 28/05/2017 ore 20:19:4
Mi sa che non puoi,questo pacchetto credo sia possibile usarlo solo con il Triple Play della Fishman,va a finire nelle sue librerie.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 28/05/2017 ore 21:53:36
Ho capito,dici che è specifico per il Fishman .... Quindi il segnale del Triple Play come entra nella DAW, con un controller USB wireless per esempio ?
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 29/05/2017 ore 00:13:10
Allora il Triple Play fa da convertitore MIDI per la chitarra,la parte wireless funziona tra l'aggeggio che hai sul body,e la chiavetta USB che va nel Pc/Mac,con il Gr 55 non hai nessun convertitore che si possa interfacciare tra te e la DAW,è un sistema chiuso su se stesso.Lo schema del Fishman è questo: chitarra con pickup esafonico Fishman-->streaming di eventi MIDI via wireless alla chiavetta USB-->conversione tramite la chiavetta--> DAW.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/05/2017 ore 09:01:05
Grazie delle precisazioni : secondo te questo sistema ha un tracking migliore rispetto a quello del GR55 ? Voglio dire, meno problemi di ghost notes, frasi smozzicate o non riconosciute dal pickup.... Confesso che il GR55 alla fine mi ha un pò stancato anche a causa di questi malfunzionamenti, nonostante cerchi di suonare con precisione . Quando vedo dei video dove suonano frasi a mille con il synth senza errori di riconoscimento penso sempre che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio gear .
Grazie
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 29/05/2017 ore 09:11:46
No tranquillo ho avuto anch'io un GR 55,lo usavo con la Godin Multiac SteelSA,ed i problemi erano gli stessi che menzioni tu,cosa riscontrata da quasi la maggioranza degli utenti di GR55.Il Fishman Triple Play l'ha preso un mio conoscente,e l'ho provato a casa sua,a mio avviso è parecchio migliorata la situazione rispetto alla roba Roland,per quel poco che ho potuto vedere il tracking era perfetto ed abbiamo usato sia la libreria che l'accompagna che altri software instruments che aveva su Logic.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/05/2017 ore 15:43:45
Grazie mille Pietro !
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 29/05/2017 ore 16:57:19
De nada,è stato un piacere!
Rispondi
di Lespo [user #18097]
commento del 29/05/2017 ore 09:33:37
Ciao, sono un possessore del Fishman Triple Play ed ex possessore del Gr55.
La situazione con il Fishman è molto migliorata, e con l'ultimo aggiornamento ulteriormente, moltissimo dipende dal corretto posizionamento del pick up, se hai un ponte tipo Strato devi perdere un po di tempo, con uno tune o matic non ci sono problemi, credo invece che con uno tipo Tele sia impossibile. Quello che secondo me rimane molto da migliorare è la limitata dinamica, inoltre il software non è stato facile da installare (io dopo 2 anni non sono riuscito ancora ad installare tutti i suoni). Una volta fatto viene riconosciuta come una qualsiasi periferica midi. Io la uso principalmente con i suoni di Logic
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/05/2017 ore 15:44:38
Grazie anche a te ; mò però mi è spuntata la GAS da Fishman Triple Play ....
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/05/2017 ore 19:25:44
Io sono un fan della chitarra synth sin dal Roland pre-MIDI in Mono. Si può adesso andare in esafonico per DAW - dal vivo è tutt'altra cosa. Capra esagera quando scrive che 30% dei suoni sono potenziamente considerabili per uso chitarra. Ottimistico!!! Wireless? Perche no - le spine DIN sono fragili. Vi serve cmq un cavo jack per la chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964