VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Crown Jewel: doppio overdrive universale e modulare
Crown Jewel: doppio overdrive universale e modulare
di [user #116] - pubblicato il

L'overdrive BYOC non si ispira a nessun circuito specifico, ma mette a disposizione tutte le armi necessarie a ricostruire la voce degli stompbox che hanno scritto la storia del rock. In aggiunta, una nuova gamma di moduli estraibili consente di abbinarvi boost, fuzz, octaver e altro ancora.
Il panorama degli overdrive per chitarra è sconfinato e ogni giorno si espande con nuovi modelli, interpretazioni dichiarate di classici o circuiti annunciati come rivoluzionari. A ben vedere, però, la stragrande maggioranza dei nuovi stompbox si rifà sempre al alcuni nomi noti. Che siano discendenti del Tubescreamer, del Centaur o di un altro ricercato distorsore vintage di turno, tutti sembrano ricondurre a poche radici comuni, modelli d'annata caratterizzati da precise sonorità e pasta sonora su cui progettisti di ogni estrazione stilistica si sono sbizzarriti a sperimentare senza remore. BYOC, acronimo di Build Your Own Clone e costruttore di kit fai-da-te di ogni tipo, basa la propria esistenza proprio sulla personalizzazione di circuiti storici, e con il Crown Jewel ha voluto lanciare una sfida ardita all'intera tradizione della saturazione chitarristica.
Il pedale, abbondante per dimensione e controlli, non si ispira a un overdrive in particolare, ma sarebbe basato su una circuitazione inedita e in un certo senso "universale", dalla quale l'utente può partire per andare a modellare alcuni tra i più grandi overdrive di sempre e da lì ripercorrere tutte le loro variazioni sul tema più famose.

Crown Jewel: doppio overdrive universale e modulare

Cuore della versatilità annunciata dal Crown Jewel, il pedale mette a disposizione un'equalizzazione completa a tre bande, con Treb, Mids e Bass. La manopola Mid Freq decide di preciso dove va ad agire il controllo dei medi, insieme allo switch Mid Q per il range d'azione, tra una campana più o meno stretta. Così facendo, il Crown Jewel può già sedersi in qualunque mix con un controllo di tono ampiamente più approfondito rispetto a quello dei comuni stompbox a tre manopole. In più, altri tre selettori consentono rispettivamente di scegliere un'alimentazione interna a 9 o 18 volt per maggior headroom, uno stadio di soft clipping tra LED e Silicio, e uno di hard clipping tra Silicio e Germanio.
Drive, Level e Presence completano il tutto per un controllo pressoché totale sul suono.
Su carta, il pedale BYOC offre tutti gli ingredienti principali per ricostruire le qualità di una gran quantità di overdrive noti, e la sfida è divenuta realtà quando il canale ufficiale ha pubblicato un video in cui il Crown Jewel viene confrontato con dieci modelli che non hanno bisogno di presentazioni.



Gli orizzonti del Crown Jewel non si fermano al tone shaping, e in basso sullo chassis compaiono due pulsanti di attivazione: uno è per il Drive in sé, mentre l'altro aziona il Boost. Dire "il boost" è riduttivo, perché il Crown Jewel può ricevere una serie di circuiti diversi da usare secondo gusti e necessità, alla bisogna.
In catalogo, BYOC ha una serie di circuitini, boost fatti e finiti da applicare a incastro direttamente all'interno dello chassis. Con questi è possibile modellare ulteriormente la voce del pedale modificando il secondo effetto incluso, del tutto indipendente dall'overdrive principale e che può andare dai clean boost più tradizionali e potenti a quelli di stampo vintage più colorati, come treble booster e circuiti al germanio. La loro azione è controllata sul pannello dalla sola manopola Level e dallo switch accanto a essa, per decidere se il circuito deve essere posizionato in catena prima o dopo la distorsione.

Crown Jewel: doppio overdrive universale e modulare

A breve distanza dal lancio ufficiale del Crown Jewel, altri effetti si aggiungono ora alla lista di moduli compatibili con il pedale BYOC. Oltre ai boost, sarà possibile inserire gli effetti Fuzz, Mimosa, Soft Clipper Overdrive, Octave Up e Hard Clipper Overdrive.
Con i nuovi arrivi, si va dalle classiche variazioni sul tema dei Fuzz Face al silicio agli stadi di saturazione al germanio ispirati al Klon Centaur per finire con le distorsioni acute dell'octaver Dan Armstrong Green Ringer.



Il pedale può essere acquistato sul sito ufficiale a questo link, e con l'ordine è possibile scegliere uno dei moduli incluso nel prezzo. Tutti gli altri possono essere acquistati anche a parte per 9,99 dollari (o 14,99 per il Mimosa e 19,99 per il Germanium Treble Boost).

Annunciare di aver prodotto un overdrive definitivo o universale è un grosso impegno, ma è innegabile che l'ultimo arrivato in casa BYOC abbia una discreta serie di assi nella manica per assicurare ore di divertimento ed esperimenti a qualunque fanatico del tono, oltre a rappresentare una macchina di indubbio interesse per gli appassionati di autocostruzione ed elettronica.
byoc crown jewel effetti e processori
Link utili
Crown Jewel sul sito BYOC
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/05/2017 ore 11:20:38
uà prezzo onestissimo.
Rispondi
di dodomoon [user #2184]
commento del 30/05/2017 ore 11:25:17
non offrono un'opzione per averlo già costruito?
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 30/05/2017 ore 12:19:48
In mezzo a tanti pedali overdrive anche boutique che promettono mirabilie, questo secondo me può essere un'ottima alternativa. Certo che in un utilizzo live, lo si setta e lo si tiene così com'è, dubito che sia agevole cambiare più di due o tre impostazioni in una scaletta.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 30/05/2017 ore 12:58:0
Di sicuro, sono molto comodi quei pedali (pochi purtroppo) che hanno la possibilità di salvare qualche preset tipo Nova Drive
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 30/05/2017 ore 13:39:2
Ho il Nova Drive da un paio d'anni.
Al di là delle funzione interessanti (tipo il controllo mix nella distorsione e il controllo bassi sull'OD), secondo me ha un suono molto "qualunque" e il midi clock (che è il motivo per il quale l'ho acquistato) ha una latenza da unità rack dell'83...
Rispondi
di dodomoon [user #2184]
commento del 30/05/2017 ore 14:37:53
ciao, intendi la velocità di richiamo del preset?
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 30/05/2017 ore 14:39:14
Exactement!
Rispondi
di giannir1988 [user #40262]
commento del 03/06/2017 ore 19:42:25
Uno spettacolo ma c'è un'inesattezza! O almeno un dubbio: dal sito sembra che non spediscano in Italia!!! O_O Qualcuno ha info al riguardo?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964