VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Majesty diventa Monarchy, e John Petrucci la testa sul web
Majesty diventa Monarchy, e John Petrucci la testa sul web
di [user #116] - pubblicato il

La più distintiva tra le signature di John Petrucci dà il via a un'intera serie di chitarre a sei e sette corde, con legni scelti ed elettronica elaborata. Music Man mostra la gamma Monarchy, direttamente derivata dalla Majesty e progettata per la performance a tutti i costi. Un video la mostra all'opera.
Quando Music Man ha sollevato il sipario sulla Majesty, con le sue forme futuristiche e finiture al sapore di fibra di carbonio, alcuni tradizionalisti hanno storto il naso, ma i chitarristi più avvezzi alle sperimentazioni hanno accolto con un certo entusiasmo il risultato delle ricerche effettuate a quattro mani con John Petrucci.
Ora, tre anni dopo la sua prima apparizione, la Majesty è pronta a diventare una serie a sé. Maturata sul campo e grazie ai feedback dei fan, la chitarra dà i natali alla gamma Monarchy, di chitarre a sei e sette corde disegnate per rappresentare uno strumento definitivo in fatto di suonabilità, versatilità, affidabilità e maneggevolezza.

Majesty diventa Monarchy, e John Petrucci la testa sul web

Le Monarchy sono state presentate per la prima volta all'inizio del 2017, in occasione dell'ultimo Namm Show di Los Angeles. Il tiglio che costituiva il body della Majesty è stato sostituito con del mogano africano. Resta la costruzione neck thru, con un manico anch'esso in mogano. L'assemblaggio rende l'insieme decisamente stabile, e consente un accesso eccezionale agli ultimi tasti.
La tastiera è in ebano, con un raggio moderno di ben 17 pollici per 24 fret in acciaio dal profilo medium jumbo seminati lungo un diapason da 25,5 pollici.

Sebbene la famiglia sia ormai destinata ad ampliarsi, la natura signature del modello non accenna a essere celata. Al capotasto è possibile ancora notare il simbolo dei Dream Theater, e sulla paletta, tra le due file di meccaniche bloccanti Schaller M6-IND, compare la firma di Petrucci.

Se le forme e la struttura restano vicine all'originale, evidente è l'aggiornamento estetico. La finitura satinata della prima Majesty diventa ora gloss, e il motivo in stile fibra di carbonio del piccolo top a forma di scudo in cima al body bombato diventa ora di acero fiammato, per un aspetto più tradizionale e comunque fuori dagli schemi.
Sul body, due humbucker DiMarzio Sonic Ecstasy e un piezo nascosto nel ponte flottante John Petrucci Music Man rappresentano il primo anello di un'elettronica particolarmente intrigante.

Majesty diventa Monarchy, e John Petrucci la testa sul web

Sul corpo compaiono due manopole per i volumi e una per il tono, più due switch.
Bisogna sbirciare sotto il coperchio dell'elettronica per comprendere meglio cosa c'è dietro. Questo, schermato con un foglio di alluminio, racchiude una cavità rivestita in grafite per assicurare un circuito silenzioso e performante, che vede al centro un preamplificatore attivo Music Man appositamente disegnato con un push-push sul potenziometro del volume per azionare un potente boost integrato e con un push-push sul tono per accedere a un cablaggio alternativo per i due humbucker.

I due comparti magnetici e piezo possono essere inviati anche a sistemi di amplificazione separati mediante un jack stereo, ma possono anche essere miscelati alla bisogna in una sola linea e personalizzati nella voce grazie ai piccoli trimmer sul retro. Questi sono accessibili attraverso dei fori nel coperchio del vano elettrico e consentono di regolare l'intensità del booster, il bilanciamento del piezo rispetto ai pickup magnetici e l'equalizzazione dello stesso per alti e bassi.



Una scheda tecnica completa della gamma Monarchy e altri video sulla Majesty possono essere visti sul sito a questo link. In Italia, la serie è disponibile grazie alla distribuzione di Mogar Music.
chitarre elettriche john petrucci majesty monarchy music man
Link utili
Le prime immagini della Majesty
Le Music Man del 2017
La serie Monarchy sul sito Music Man
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di sand1975 [user #46451]
commento del 31/05/2017 ore 02:32:45
Minchia! Un'astronave, sia per il look che per i 'comandi'. Importante non perdere il manuale alla ralphsupermaxieroe!
Rispondi
di ibanez666 [user #46399]
commento del 31/05/2017 ore 10:39:36
Nelle mani del grande Petrucci suonerebbe bene anche una chitarra da 50€
Sarei molto curioso di provarne una, ma sono fuori dalla mia portata come prezzo...
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964