VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ST81: il boost-eq-trasformatore LAA Custom in prova
ST81: il boost-eq-trasformatore LAA Custom in prova
di [user #17844] - pubblicato il

L'arma segreta della linea di stompbox True Coil ideati dall'italiana LAA Custom è un trasformatore su misura celato sotto lo chassis. Il Power Boost ST81 ne ha uno a servizio di un booster potente e versatile, arricchito da controlli per alti e bassi che ne fanno un tone-shaping tool per tutte le stagioni.
I sound engineer sanno bene quanto un buon trasformatore audio sia in grado di cambiare volto a un segnale. Strano da concepire in un'epoca fatta di processori digitali e algoritmi complessi, un buon banco di missaggio analogico può fare miracoli per risvegliare un suono smorto, e non è raro sentire di fonici che fanno passare i loro mix attraverso i trasformatori di apparecchi quasi magici senza effettuare alcuna operazione, ma ottenendo in cambio un arricchimento notevole per frequenze e pasta dell'insieme. Chi conosce la storia di Rupert Neve e i suoi banchi sa di cosa si parla, e da qualche tempo anche i chitarristi stanno imparando a conoscere le nuance di un circuito basato su un trasformatore piazzato ai propri piedi per offrire sfumature che un prodotto tradizionale non sarebbe adatto a fornire.
La linea True Coil dell'italiana LAA Custom è proprio questo: una collezione di pedali per chitarra basati su trasformatori audio, come quello all'interno dell'overdrive CN81 recensito in questo articolo e come l'ST81, un Power Boost potente e cristallino potenziato da un'efficace equalizzazione a bordo.

ST81: il boost-eq-trasformatore LAA Custom in prova

Come gli altri pedali True Coil, il Power Boost ST81 sfoggia un'estetica semplice, con un contenitore lasciato in metallo nudo e un'etichetta con le indicazioni sul modello. Al centro campeggia il manopolone per il guadagno, parte integrante di ogni booster, mentre sul dorso sono disposti due potenziometri per la gestione delle frequenze alte e delle basse, quasi nascosti alla vista e, va detto, forse non troppo immediati per le regolazioni estemporanee in condizioni di scarsa visibilità.

Carlo Sorasio di LAA Custom, già autore di numerosi pedali e amplificatori di qualità, nonché progettista di due stompbox per il marchio MXR, sa bene come si costruisce un booster, e l'ST81 presenta tutti i canoni del caso. È silenzioso, rispettoso del contenuto armonico del segnale originale e offre una grossa riserva di volume a cui attingere, ben oltre le più sensate necessità di qualunque musicista.

L'equalizzatore è senza dubbio una caratteristica meno diffusa per la categoria di effetto, ma basta qualche minuto di utilizzo per riconoscerne le potenzialità. Il circuito è efficace, e consente tanto di ammorbidire il tono per ammiccare ad atmosfere più vintage quanto di renderlo dettagliato e definito per pop e rock moderni. Le sfumature ottenibili sono molteplici, e può essere piacevole sfruttare i due controlli per compensare o enfatizzare caratteristiche intrinseche della chitarra in uso, o per dare quel leggero ritocco al suono richiesto quando si vuole uscire in un assolo o anche solo per un arpeggio più presente in un preciso punto del brano.
La posizione di flat si trova portando all'incirca le due manopole a metà, e da quel punto è facile giocare per personalizzare l'intera banda. Alzarle entrambe apre il suono verso una direzione più hi-fi, mentre tirandole giù emergono i medi, medio-bassi che aggiungono corpo e ciccia al suono.

ST81: il boost-eq-trasformatore LAA Custom in prova

Utile come clean boost puro, l'ST81 è interessante anche solo per colorare il proprio suono di partenza, ma è particolarmente divertente da usare insieme a un overdrive.
Qui si può sperimentare piazzandolo prima o dopo in catena, per espanderne le sonorità e godere della sua nota da alta fedeltà al fine di acquisire dettaglio o corpo, brillantezza o spinta, a seconda delle necessità.
Il Power Boost spicca senza dubbio per versatilità. Il tonestack sfodera sempre sonorità collocabili in scenari ben precisi, mai troppo scarne quando si aprono i toni o ingolfate quando si chiudono. In uno chassis compatto e con un'interfaccia semplice, può davvero rappresentare un anello potente nella catena del chitarrista che vuole regolare di fino il proprio suono per dinamica e per pasta, con l'affidabilità di un circuito di qualità e con la praticità di sole tre manopole.



L'idea di sfruttare le caratteristiche dei trasformatori audio all'interno di uno stompbox non è una novità dell'ultimo minuto, e già Bogner ha esplorato ampiamente il campo, ma i risultati ottenuti dalla linea dell'ingegnere tedesco e quella del suo collega italiano mostrano un futuro ricco di prospettive per la categoria. Starà solo ai progettisti saperle mettere a frutto e ai chitarristi imparare a conoscere un nuovo suono fatto di spire e magneti.
Per approfondire, vi consigliamo caldamente un giro sul sito LAA Custom a questo link.
effetti e processori laa custom st81 power boost
Link utili
LAA Custom CN81 Push Overdrive su Accordo
ST81 Power Boost sul sito LAA Custom
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di my_prince [user #16856]
commento del 02/06/2017 ore 10:29:49
Ma sei proprio fissato con i boost!
Scherzi a parte, una presentazione fantastica! Complimenti per il montaggio, il contenuto che affronta tutte le possibilità e la simpatia, ma soprattutto cavolo come suoni da paura!
Bravo! È sempre interessante e divertente vedere i tuoi video... Ma il mio Masotti non lo cambio :-)
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 05/06/2017 ore 16:56:47
Lo ammetto: ho un debole quasi morboso per qualunque cosa possa modificare quelle minuscole sfumature che l'output dei pickup e il tonestack dell'ampli non danno da soli. Più delicati e precisi sono gli interventi, più mi gasano!
ps: grazie! :D
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 03/06/2017 ore 21:11:22
E' il classico pedale che dopo aver sentito la demo, non so bene cosa abbia ascoltato: un bell'ampli (di certo si), un ottimo chitarrista (anche qua..).. e il pedale? E' l'unico che non ho capito bene quanto faccia nel tutto.
Rispondi
Loggati per commentare

di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 05/06/2017 ore 16:58:12
Una prova di persona è d'uopo appena ti capita l'occasione: è un attrezzo piuttosto potente, da piegare alle proprie necessità e alla propria strumentazione!
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 06/06/2017 ore 18:51:21
Io le sfumature del pedale le sento bene nel video. Alla fine è un boost con il trasformatore, che sicuramente caratterizza il suono rendendolo più caldo o almeno penso questa sia l'idea. È una via affrontata anche da altre marche (mi pare bogner). Io personalmente preferisco pedali che non snaturino il mio suono, o almeno un boost vorrei agisse linearmente. Questo pedale è un pó diverso, strizza anche l'occhio ad un OD se usato in un certo modo.
Comunque non mi spiace.
Rispondi
di strato78 [user #17091]
commento del 08/06/2017 ore 09:56:35
Un gran bel pedale per funzionalità e qualità costruttiva. Immagino le potenzialità su una monocanale a valvole, a pilotare il primo triodo verso la saturazione...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964