VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Big Bang Fest con Db Technologies anche nel 2017
Big Bang Fest con Db Technologies anche nel 2017
di [user #116] - pubblicato il

Il nostro Andrea Cappellato quando lascia lo studio di RECnMIX spesso finisce con entrambi i piedi nel mondo di ONSTAGE. Questa volta ci ha mandato qualche dettaglio tecnico del PA utilizzato per uno dei festival che nel milanese sta crescendo a dismisura tanto da richiamare nomi sempre più importanti e partner di eccellenza come, appunto, Db Technologies.
Il Big Bang Fest è giunto ormai alla sesta edizione, mantenendo l’ingresso gratuito e richiamando oltre 15000 spettatori in una cittadina come Nerviano che di abitanti ne ha solo duemila in più. Con una lineup di tutto rispetto dal 31 maggio al 4 giugno si farà sentire e anche a centinaia di metri di distanza. 


Come avrete potuto apprezzare dalla gallery, l’intero impianto è marchiato Db Technologies ed è composto da due cluster di teste T12 (otto per parte) e un front field con quattro T8. Le basse sono affidate invece a una batteria di otto S30. I sistemi T della Db sono tra i più diffusi line array sul mercato. T4, T8 e T12 sono dei veri e propri best seller per via delle loro caratteristiche di potenza e leggerezza. 

Le T12 appese in gruppi da otto sono teste da 1500watt/RMS spinti da un amplificatore digitale in Classe D  Digipro G2, molto efficaci, grazie ai trasduttori RCF al neodimio che assieme alla struttura in polipropilene garantiscono un peso davvero contenuto. All’interno trovano posto un woofer  da 12”, 2 midrange da 6,5” posti in alloggio isolato, caricati a tromba e con dispositivo phase plug  e 3 driver da 1”. Il tutto garantisce una copertura uniforme di 100°x10°, con una spl massima di dB. 

La risposta acustica è ottimizzata da una struttura interna anti vibrazione che permette comunque di non far salire il peso oltre i 29,9kg, un bel record per un sistema come il T12. Sul retro trovano posto le connessioni sia XLR che quelle powercon. Si possono collegare tramite l’in e l’out di alimentazione fino a quattro teste con un’unica linda da 16A a 220v. Gli speaker offrono la possibilità di scegliere tra nove diverse curve di equalizzazione, selezionabili sia tramite trimmer in remoto tramite la porta RDNET e il software dedicato NETWORK. 

Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 


I sub abbinati alle sedici teste sono gli S30. Questi sono dei doppio 18’’ con bobina da 4’’ caricati a tromba. Il case è in multistrato di betulla, ma il peso resta comunque contenuto grazie alla scelta di utilizzare sempre un amplificatore digitale da 3kW. La SPL massima si attesta sui 141dB e si può scegliere, sempre tramite il DSP (anche in remoto) si può scegliere se farli operare in modalità omnidirezionale o cardioide, che toglie gran parte delle vibrazioni dal palco, migliorando la vita ai musicisti. 

Le T8 del front field sono più piccole e leggere ma non peccano certo di efficacia. Anch’esso a tre vie ha però al suo interno un woofer da 8", un  midrange da 6,5" vc 2" ed due compression driver da 1”. Garantiscono 700watt RMS ma con una apertura maggiore che resta di 100* in orizzontale ma arriva a 15° sull’asse verticale. Questo le rende ottimali anche per l’utilizzo che i tecnici ne stanno facendo proprio al Big Bang Fest come front field di rinforzo centrale. 

Db si occupa anche del monitoraggio di palco con i monitor della serie DM che stanno diventando un vero e proprio standard. Sono realizzati in legno e ospitano a seconda del modello coni da 8’’ 12’’ o 15’’. Sono studiati per garantire il massimo dell’efficienza e una naturalezza tali da offrire un ascolto ottimale anche quando ci si posiziona molto vicini. 

Tutto questo po po di casse e monitor sarà pilotato da due mixer Soundcraft. Nello specifico in FOH ci sarà un Si3 e un Expression 3 invece gestirà gli ascolti come mixer di palco. Il tutto viaggerà su trasporto digitale. In attesa di vedere le novità che saranno montate la settimana prossima da dB al Malt Generation Music  Festival non ci resta che augurare ad Andrea e allo staff de Le Note Delle Stelle un buon lavoro!


 
db technologies line array t12 t8
Link utili
Tutti i dettagli sui prodotti Db Technologies
Visita il sito di Big Bang Fest
Le Note Delle Stelle
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Pietro utente non più registrato
commento del 02/06/2017 ore 11:37:46
Ero a Nerviano poco tempo fa...porc...
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 02/06/2017 ore 15:24:00
per ammirare la famosa torre dell'orologio? :-D
Rispondi
Loggati per commentare

di Pietro utente non più registrato
commento del 02/06/2017 ore 18:32:14
Macchè,ci abita un amico e ogni tanti lui viene giù in Toscana o io salgo su da lui,più che la torre dell'orologio ci siamo riempiti di birre ci sono un sacco di birrerie interessanti in zona! :-)
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 03/06/2017 ore 15:23:37
I know molto ben! :-D
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 03/06/2017 ore 15:33:42
Eh..eh.. non avevo dubbi! :-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 03/06/2017 ore 16:54:40
Eccomi (finalmente) al hifi giusto per la camera di letto :) Mi ci vorrà però la musica giusta per addormentarmi.
Rispondi
Altro da leggere
Moduli curvi per il VIO di DB Technologies
Turbosound Manchester Line Array
Marco Monforte: il fonico tramite tra artista e tecnica
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
I sistemi VIO sonorizzano il live parigino di Daddy Yankee
Chris Lord-Alge: intervista esclusiva
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964