VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Explorer diventa Artisan con Epiphone e Lee Malia
La Explorer diventa Artisan con Epiphone e Lee Malia
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista dei Bring Me The Horizon aggiorna la signature firmata Epiphone con un'edizione di Explorer ispirata alla serie Artisan. Humbucker Gibson e P94 al manico, dummy coil interno e tastiera sintetica intarsiata, la Lee Malia Explorer Custom Artisan Outfit è un mix di tradizione e modernità.
Le linee aggressive della Explorer ben si sposano con lo stile duro dei Bring Me The Horizon, ma sotto la Epiphone progettata a quattro mani con Lee Malia batte un cuore vintage, con la giusta porzione di tecnologia.
Il solista dei BMTH aveva già collaborato con Epiphone in passato, quando insieme hanno messo a punto una Les Paul Artisan personalizzata su sue precise specifiche. La finitura Walnut, i fini intarsi sulla tastiera e l'hardware dorato donavano alla prima signature di Lee Malia un look che lui ha amato definire "da tavolino da caffè di classe". Lo stesso DNA torna oggi nel formato Explorer, con alcuni aggiornamenti tecnici e stilistici, anche per venire incontro alle ultime novità in fatto di legni e preservazione delle specie a rischio.

La Explorer diventa Artisan con Epiphone e Lee Malia

La Epiphone Lee Malia Explorer Custom Artisan Outfit sostituisce il palissandro usato in precedenza con del materiale composito trattato a caldo con la tecnica cosiddetta torrefaction
Restano invece il body in mogano con top in acero e il manico in mogano.
La musica di Lee è senza dubbio di stampo moderno, ma le sue preferenze relative a suono e suonabilità si posizionano tra i classici del mondo Epiphone e Gibson. Per questo ha scelto un manico con profilo '59 abbinato alla classica curvatura di 12 pollici per la tastiera. Intarsi Artisan corrono per tutti i 22 fret, racchiusi in un binding color crema che spicca sulla finitura Walnut, castana e quanto mai classica.

La Explorer diventa Artisan con Epiphone e Lee Malia

Anche la configurazione elettronica è simile a quella del modello Les Paul dedicatogli nel 2014. I pickup sono entrambi realizzati da Gibson, e vedono un P94 al manico abbinato a un humbucker 84T-M al ponte, disegnato appositamente per Lee. Sotto la scocca si nasconde un dummy coil, utile a eliminare i rumori di fondo sia quando si utilizza il pickup al manico da solo, sia quando si splitta quello al ponte. Ciò è possibile attraverso un push-pull sul relativo potenziometro del volume, posto tra la manopole del volume per il single coil e quella del tono master.



Parti plastiche in nero e hardware dorato confezionano una Limited Edition il cui appeal va al di là della sua natura di signature, ma che saprà stuzzicare l'appetito di qualunque appassionato dell'estetica tipo Artisan, invogliato da uno strumento che si prospetta qualitativamente di pregio a fronte di un prezzo per niente proibitivo.
L'edizione limitata può essere vista nel dettaglio a questo link e sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo luglio. Se vi intriga, vi consigliamo di rivolgervi subito al vostro rivenditore ufficiale Gibson di fiducia per assicurarvi di toccarne una copia con le vostre mani.
bring me the horizon chitarre elettriche epiphone explorer lee malia lee malia custom artisan outfit
Link utili
Les Paul Lee Malia su Accordo
Explorer Lee Malia sul sito Epiphone
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964