VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NGR Brown Spot, il Klon con una marcia in più
NGR Brown Spot, il Klon con una marcia in più
di [user #116] - pubblicato il

Il Klon è un pedale che ogni volta che viene nominato accende gli animi come pochi altri al mondo. Se l’originale è troppo costoso, però, sul mercato si trovano molte altre valide alternative. L’ultimo nato in casa NGR è proprio una fedele riproduzione dell’overdrive più discusso di sempre. Tre controlli e pochissimi cambiamenti rispetto all’originale. Lo abbiamo messo in mano a Michele Quaini per un test con una Telecaster e una Les Paul.
Francesco De Nigris è l’uomo che progetta e costruisce da sempre i pedali NGR caratterizzati dalla livrea total black con poche macchie di colore. Quello scelto per il pedale oggetto della prova è il brown, il marrone, un colore che quando si parla di sound è sempre evocativo (anche se qui siamo in altri territori). 

Il Brown Spot è una fedele riproduzione del Klon nella versione dorata che sul mercato dell’usato sfiora cifre che passano i 2000 euro. I controlli sono tre, gain volume e tone, nulla più di quello che ci aspetteremmo. Le migliorie, però, si trovano all’interno dello chassis che ha una dimensione di gran lunga più pedalboard friendly. 

NGR Brown Spot, il Klon con una marcia in più

Innanzitutto rispetto all’unità originale l’NGR è true bypass, il buffer in ingresso entra in funzione solo quando il pedale è attivo. L’altra grossa differenza è nascosta in uno dei due operazionali presenti nel circuito che è splittato. Nel circuito del Klon il segnale viene diviso in uscita dal buffer per poter trattare separatamente i bassi, tenuti il più possibile clean, e gli alti. Con il gain a zero agisce da clean boost full range, ma via via che viene aumentato il guadagno si perdono una parte di alte in favore delle medie e medio basse che vengono invece distorte sempre di più prima di essere poi ricongiunte prima del circuito di tono in uscita. Come l’originale è dotato di un integrato charge pump che genera tre dei quattro differenti voltaggi necessari al funzionamento del pedale.

Il Brown è una riproduzione abbastanza fedele ma con delle migliorie sostanziali che ne aumentano la flessibilità e la dinamica. Cominciamo il test la Tele anni ’70 di Michele. Con guadagno basso il sound è frizzante, molto pieno sulle alte, senza diventare tagliente, anche se i single coil sono brillanti, ci troviamo sempre tra le mani un crunch gustoso con le basse al posto giusto, soprattutto quando si usa il PU al manico. 

Con la Les Paul la situazione cambia e migliora ulteriormente. Con la spinta sulle basse data dagli humbucker e l’output più alto il gioco inizia a farsi interessante. Quello che con la Tele era frizzante, diventa aggressivo e potente e con una marcata tendenza a saturare anche il pre della Marshall che restituisce quello che di crunch ormai ha ben poco. 



Il Brown Spot è un clone abbastanza fedele dell’originale, con alcune migliorie che lo rendono ancora più dinamico. È un pedale artigianale costruito con materiali di qualità che sicuramente non farà rimpiangere l’originale, se mai vi capiterà di provarlo. Francesco un confronto AB lo ha fatto e lasciamo a voi le considerazioni.
brown spot overdrive effetti e processori ngr
Link utili
Visita il sito NGR
Visita il canale youtube di NGR
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 09/06/2017 ore 08:27:5
Per capire se ha raggiunto lo scopo di eguagliare il Klon, l'unica era una comparativa AB...da possessore dell'originale, con questo test fatico a farmi un'idea, perchè non conosco il suono della chitarra e non conosco il suono dell'ampli a cui è collegata, per cui ogni considerazione lascerebbe il tempo che trova.
Il mio suona diverso, ma appunto, io ho altra strumentazione...in cosa è diverso? Il mio a parità di potenziometri ha meno gain e più volume, con una pasta sonora meno moderna, direi più vintage (meno ricca, più secca).
In ogni caso e al di la di tutto mi sembra che questo pedale suoni davvero molto bene...non ne conosco il prezzo ma a sentirlo così mi piace molto.
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 09/06/2017 ore 13:07:16
ultima frase dell'articolo: "Francesco un confronto AB lo ha fatto e lasciamo a voi le considerazioni" :-)

Puoi ascoltare un AB qui vai al link
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 09/06/2017 ore 15:53:42
Avevo letto ma non avevo capito ci fosse il link...grazie mille.
Ora ho guardato il video e a parità di strumentazione e chitarra la similitudine è davvero impressionante. Impossibile distinguere i due. Credo sia davvero il clone perfetto.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 09/06/2017 ore 09:33:32
A giudicare dal video il pedale suona davvero bene. Non so le differenze con l'originale quali siano, apparte il presumibile prezzo a favore dello spot, ma questo può giudicarlo solo chi ha entrambi. In realtà è un circuito che mi ha sempre intrigato ma che non ho mai testato fino in fondo. Magari un giorno proporrò un mio clone, anche se sono più che soddisfatto del mio nuovo doppio OD.
Rispondi
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 10/06/2017 ore 10:49:01
Ho sentito il video comparativo (anch'io non sapevo del link) e in effetti sono molto simili.
Forse l'NGR sembra avere un suono più cicciotto, insomma con le basse leggermente più gonfie, cosa che preferisco. D'altro canto il Klon sembra avere un suono poco meno saturo e più lineare in escursione di Gain.
Parliamo davvero di inezie che magari con due controlli eq (bassi e alti) sarebbero impercettibili. Bel lavoro comunque sia, se l'intento era quello di replicare il suono Klon ci siamo. Ammetto che ormai prevedo in tutti i miei progetti doppia eq perché la trovo la soluzione migliore per coprire un pó tutte le fasce di suono, ma questa è un'altra storia.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964