VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Traveler CL-3EQ: acustiche raffinate da viaggio
Traveler CL-3EQ: acustiche raffinate da viaggio
di [user #116] - pubblicato il

Top in abete massello sagomato per maggiore ergonomia, binding di gusto e un'elettronica comprensiva di ingresso Aux e uscita Cuffie, la Traveler CL-3EQ punta a offrire ai chitarristi un'acustica da viaggio a scala corta con tutta la classe di una full-size di fascia superiore.
Traveler Guitar si è fatto un nome tra gli amanti delle chitarre pratiche e leggere attraverso ben 25 anni di attività. Le sue sperimentazioni hanno portato a numerosi strumenti meno convenzionali, acustiche ed elettriche ottimizzate per occupare meno spazio possibile senza rinunciare a un suono convincente e a una suonabilità da full-size. Con la CL-3EQ, la sfida è conservare tutti i punti di forza del marchio Traveler e aggiungere sul piatto anche un'estetica di pregio.

Traveler CL-3EQ: acustiche raffinate da viaggio

La CL-3EQ ha un diapason da 23,25 pollici per garantire un buon compromesso tra suono, suonabilità e trasportabilità. L'elettronica rappresenta un elemento chiave nello sviluppo di uno strumento simile, pensato per esercitarsi anche in viaggio e per suonare in qualunque condizione. A fornire i circuiti è Shadow, con preamplificatore Custom provvisto di un accordatore integrato ed equalizzazione a tre bande che dà voce a un piezo posto sotto al ponte. Non manca lo switch per l'inversione di fase, e un'uscita dedicata alla cuffie consente al musicista di sentirsi forte e chiaro in qualsiasi condizione, oltre a esercitarsi anche su basi grazie all'ingresso Aux.
Per contenere ingombri e pesi, e per essere certi di trovare ovunque una fonte di alimentazione compatibile, a far funzionare il tutto sono due comuni pile mini-stilo di tipo AAA.

Traveler CL-3EQ: acustiche raffinate da viaggio

Il lato liuteristico non resta indietro, e la Traveler sfoggia un top in abete massello su fasce e fondo in mogano. Nella miglior tradizione, anche il manico è in mogano, abbinato a una tastiera in palissandro da 20 fret totali per un raggio di 12 pollici, con una larghezza al capotasto di 1,66 pollici.

La CL-3EQ sceglie un'estetica pulita, con solo il logo Traveler al 12esimo tasto e nessun segnatasto sul davanti. Un binding in cinque strati alterni di acero e palissandro corre invece tutto intorno a rendere decisamente elegante l'insieme, e anche la rosetta in palissandro e abalone aggiunge un certo tocco di classe.
Una porzione sagomata dove poggia l'avambraccio e una in corrispondenza della spalla inferiore puntano a migliorare l'ergonomia dello strumento e ammiccano a caratteristiche riscontrabili anche in chitarre di fascia ben più alta.



Lo strumento intero è lungo 35 pollici che diventano 38,5 con la custodia morbida inclusa, contro i 45 di una chitarra acustica tradizionale nella sua borsa.
Al prezzo di un'acustica di fascia medio-bassa è possibile portarsi a casa un oggetto pratico e affidabile, ideale per viaggiare leggeri e avere sempre con sé uno strumento di tutto rispetto, esteticamente curato e caratterizzato da una versatilità assoluta. Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda completa, conoscere il prezzo per il mercato statunitense e vedere foto dettagliate della CL-3EQ.
chitarre acustiche cl3eq traveler guitar
Link utili
CL-3EQ sul sito Traveler Guitar
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964