VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tone Corset: compressore analogico secondo EHX
Tone Corset: compressore analogico secondo EHX
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix schiaccia in un corsetto il segnale di chitarra e basso, con uno switch per adattare il livello dello strumento e quattro manopole per regolazioni rapide ma approfondite. Un video ufficiale mostra il Tone Corset all'opera.
La squadra di Mike Matthews mette a segno un altro punto con il Tone Corset, l'ultimo compressore analogico di casa Electro Harmonix pensato per un effetto sensibile e presente sul segnale nel rispetto di tutte le frequenze e del carattere dello strumento.
Il Tone Corset mette a disposizione del musicista una compressione abbondante, ma con la possibilità di cercare tutte le sfumature del caso grazie a una dotazione di quattro manopole impostate in modo da risultare immediate anche per chi è meno pratico con la categoria.

Tone Corset: compressore analogico secondo EHX

Nella dimensione standard degli stompbox Nano di casa EHX, il Tone Corset offre uno switch true bypass per preservare il segnale quando escluso dalla catena e può essere alimentato sia con la batteria inclusa sia con un comune alimentatore da 9 volt.
Primo a comparire sullo chassis rosso scuro, il potenziometro Vol compensa l'abbassamento del segnale che si ottiene schiacciandolo con una compressione e va dosato in maniera combinata con Sustain, che gestisce appunto la quantità di compressione, con il conseguente allungamento delle note e appiattimento dell'attacco.
Quest'ultimo può essere recuperato senza troppe complicazioni grazie alla manopola Attack, che imosta la velocità con cui il compressore entra in azione. A livelli più elevati, il ritardo è maggiore e l'attacco originale del plettro emerge maggiormente. A livelli più bassi, invece, il circuito comprime da subito il segnale rendendo più uniforme la pennata e più percussivo il tutto.
Infine, Blend regola il livello del segnale dry rispetto a quello compresso in modo da recuperare la dinamica e l'attacco naturale delle note anche con le impostazioni di sustain più estreme.
Non agisce in maniera diretta sul suono, ma risulta particolarmente utile per adattare il circuito ai vari strumenti utilizzabili, invece, lo switch Pad. Questo abbassa il livello del segnale in ingresso per evitare distorsioni indesiderate nel caso si utilizzino pickup ad alto output o bassi attivi.



Mostrato al mondo solo poche ore fa con un video online in anteprima, il Tone Corset sarà presto sul mercato. Nel frattempo, potete approfondirne la conoscenza sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori electro harmonix tone corset
Link utili
Tone Corset sul sito EHX
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964